|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Foto tramonto, strano difetto
Salve
ho scattato delle foto del tramonto con una compatta economica Kodak C360, impostando la ghiera su Foto panoramica/paesaggio. Nella maggior parte delle foto appare uno strano difetto, ovvero il sole con un alone circolare rosso intorno. Puo' essere un difetto della fotocamera/sensore oppure per fotografare il tramonto bisogna settare manualmente determinate impostazioni? Altro difetto, se si fotografa fonti di luce dirette, es. lampioni o altro, le luci a volte compaiono "campionate" in piu' punti, sdoppiate o triplicate in piu' punti della foto. Quest'ultimo è un difetto del sensore oppure è un difetto comune a questo tipo di fotocamere.? Ultima modifica di thorne : 03-01-2009 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Le luci sdoppiate sono semplicemente riflessioni sulle varie lenti dell'obiettivo (non te l'aspettavi fosse così semplice, eh?
![]() ![]() Il problema della batterie che non reggono la carica lo già sentito più volte come sintomo di un problema della fotocamera, ma se non sei ridotto a fare una decina di scatti con le batterie cariche e ti succede solo con le alcaline e non con le ricaricabili non mi preoccuperei troppo (a meno che non mi stia scadendo la garanzia ![]() Ultima modifica di Chelidon : 29-12-2008 alle 20:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Il sospetto che fosse un limite delle fotocamere economiche era forte... Quote:
Grazie per la risposta ![]() ![]() Ultima modifica di thorne : 29-12-2008 alle 21:26. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
In alcune foto non mi è comparso il flare, pur prendendo il sole con lo stesso ingrandimento da posizione simile, una soluzione almeno a questi livelli quindi puo' essere quella di provare a fare piu' scatti cambiando anche in modo lieve posizione/inclinazione fino all' ottenimento di una foto senza flare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
A questo punto se i mod lo ritengono opportuno possono chiudere il thread, grazie per le risposte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ultima modifica di thorne : 03-01-2009 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
ehm, io l' ho scattata con la canon sx10,ho fatto tantissime foto a tramonti come potete vedere su flickr e sono venute bene,ma poi da quel giorno sembra che le foto ai tramonti mi vengano tutte cosi. Che diamine succede? ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Ehm,
![]() Quel giorno quale? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Dal giorno in cui ha fatto quella foto.
![]() |
#14 |
Bannato
|
Scusa eh?
![]() ![]() Proverò ad intuire dunque se guardando il tuo flickr cerco di rammentare mi sembra di averti già visto e allora potrei dire che siccome hai la macchina da poco, ergo hai si cominciato a fare belle foto ai tramonti ma a parte quella volta non ti sei mai trovato in condizioni così critiche da scattare col sole inquadrato (non è critico se il sole è poco luminoso e quasi spento dal tramonto ![]() ![]() PS: poi a me sembra di vederlo anche in quella del 27 con l'albero (TRAMONTO AUTUNNALE soprattutto è ben chiaro) ![]() Ultima modifica di Chelidon : 10-01-2009 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.