|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Latignano - Centro
|
Spartire connessione internet via rj-45 con switch ethernet?
Salve a tutti (spero vivamente "tutti != 0"), intanto.
Il mio problema è così riassumibile : la mia connessione internet arriva in casa via cavo ethernet rj-45 e per motivi di uso famigliare, sarebbe necessario spartire in due tronconi la connessione. Quindi ho pensato ad uno switch, da cui originare due cavi. Estendendo posso dire che uso Nettare per chi la conosce e via radio il segnale arriva ad un ricevitore sul tetto di casa ed entra via cavo di rete, alimentato indipendentemente (se è importante, chiedetemi e vi spiegherò come è strutturato). Adesso questo cavo è sfruttato da un access point normalissimo e tutto funziona bene. Purtroppo la banda non basta mai e quindi per evitare inutili diverbi famigliari, sarei interessato a dividere in due all'origine la connessione, per prendersi metà banda per uno. Così ho pensato di mettere uno switch dove ora è l'access point e dallo switch ethernet far partire due cavi personali, che poi smisterei rispettivamente a due access point e quindi ai relativi computer come è normale. E' fattibile senza grossi problemi, oppure si verificherebbe qualche conflitto? Grazie a tutti
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Per dividere la banda è necessario utilizzare un apparato più "intelligente" di un semplice switch: un appliance traffic-shaper oppure uno switch intelligente (un Cisco Catalyst per esempio). Quanto sei disposto a spendere?
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Probabilmente non cambierà nulla, ma come switch intendo un apparecchio che abbia la funzione di gestione del via cavo come un access point, ma senza possibilità wireless.
Mi spiego meglio (almeno spero ![]()
Paolo Maldini è il mio Dio. Non avrò altro Dio all'infuori di Loro. Ultima modifica di Orgoglio latignanese : 11-01-2009 alle 00:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me non ci sei riuscito ![]() Te lo ripeto: se vuoi che la banda disponibile sia divisa in due parti hai bisogno di un dispositivo che faccia traffic-shaping. Questo può essere un appliance dedicato, un router che abbia le funzionalità adeguate, uno switch intelligente, al limite anche un PC con 3 schede di rete e un sistema operativo adeguato. Qualunque altra soluzione non risolverà il problema della divisione della banda.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ci riprovo, anche se credo di aver capito dove "mi frego".
Praticamente io paragono la mia rete ipotetica ad una rete WLAN casalinga, in cui lo switch sarebbe l'access point che uso e i due computer che escono dallo switch, gli stessi che escono da un access point. Quindi come funziona un access point (a questo punto trascurando la possibilità wireless), dovrebbe poter funzionare uno switch semplicemente come "unificatore/divisore" della stessa connessione a partire da una radice di IP selezionati. Quello di cui mi rendo conto adesso è che forse ho un'idea leggermente "distorta" di switch, non avendone mai utilizzati : intendo una periferica che abbia un numero N di porte LAN in uscita e una sola porta RJ-45 in entrata (per questo dico "un access point senza wireless"), a cui poter collegare la connessione internet. In altre parole quello che considero come switch è : "switch = access point - funzione wireless". Se è così, allora bene (cioè male ...) e capisco il perchè sia necessario un apparecchio più "intelligente" che riesca a gestire porte uguali, in modi diversi; altrimenti non capisco come una connessione rj-45 in entrata, non possa essere suddivisa in tante parti quanti sono gli utilizzatori. In ogni modo grazie per ora. Forse è meglio se ci rifacciamo a domani, altrimenti i miei ragionamenti contorti ci fanno perdere il sonno ![]()
Paolo Maldini è il mio Dio. Non avrò altro Dio all'infuori di Loro. Ultima modifica di Orgoglio latignanese : 11-01-2009 alle 01:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
L'unico vantaggio che avresti introducendolo nella tua attuale rete casalinga sarebbe quello di separare il traffico tra i due segmenti in cui vorresti dividere la LAN. Ma ciò avrebbe senso solo se i PC all'interno di un segmento scambiano tra di loro grandi quantità di dati. Se invece vuoi gestire in qualche modo la banda, hai bisogno di qualcosa di più sofisticato. A livello di mercato consumer ci dovrebbe essere qualcosa che fa al caso tuo; il mio vecchissimo router AtlantisLand, per esempio, offre la possibilità di limitare la banda disponibile su ciascuna delle sue quattro porte ethernet. Magari qualcuno del forum che segue di più il mercato può darti qualche dritta su un prodotto valido.
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque adesso ci siamo. Ieri notte mi è venuto in mente che avevo un'idea di switch tutta mia. Quindi torna che all'inizio ti abbia fatto impazzire a forza di ripetermi che servirebbe uno switch più compesso ![]() Grazie di tutto Alla prossima
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.