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Old 30-11-2008, 09:55   #1
freddoestremo
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Disastro in vista per il ponte di Messina

Errore di progettazione nel ponte ma Impregilo e Letta non vogliono sentire ragioni.

http://www.repubblica.it/2008/11/sez...cia-ponte.html

Intervista a Remo Calzona, il supertecnico che presiede
il comitato per la verifica di fattibilità
"Caro e anche pericoloso"
Bocciato il ponte sullo Stretto
di ANTONELLO CAPORALE
"Caro e anche pericoloso" Bocciato il ponte sullo Stretto

Una elaborazione al computer del ponte sullo Stretto di Messina

L'UOMO del Ponte si chiama Remo Calzona. Al dipartimento di ingegneria strutturale e geotecnica della Sapienza di Roma tutti lo conoscono. E anche a Reggio Calabria. Decine e decine di sopralluoghi tra Scilla e Cariddi e viaggi in tutto il mondo. Figura illuminata a cui prima l'Anas (1986) poi il governo (2002) hanno affidato la presidenza del comitato tecnico-scientifico per la verifica della fattibilità della grandiosa opera del Ponte sullo Stretto.

"La soluzione progettuale mi appare oggi assai costosa e per nulla immune da crisi strutturali".

Ahi, casca il Ponte?
"Bellissima domanda alla quale rispondo con Popper (ho rubato al suo pensiero il titolo del mio ultimo lavoro): La ricerca non ha fine".

L'uomo è fallibile.
"In Danimarca il ponte sullo Storebelt ha patìto il fenomeno del cosiddetto galopping. Il nastro d'asfalto si è andato deformando, tecnicamente è una deformazione ortogonale alla direzione del vento".

Su e giù, come fosse un grosso serpente.
"Esattamente così. Una deformazione, dovuta al fluido dinamico che impone di bloccare per motivi di sicurezza il passaggio di cose e persone. Ma il ponte si realizza proprio per permettere il transito ininterrotto".

Se soffia il vento a Scilla, ponte chiuso.
"Anche cento giorni all'anno".

Lei propone di ridurre l'ampiezza delle campate da 3300 a 2000 metri.
"Ci siamo accorti che la riduzione azzera quel fenomeno".

Ma nel 2002 era di diverso parere.
"Bellissima considerazione: mi viene in aiuto ancora Popper. La scienza misura i suoi passi sui propri errori".

I ponti si costruiscono ma ogni tanto cadono.
"Hai voglia se cadono! Nel secolo scorso abbiamo conosciuto il collasso provocato dalla fatica dei materiali".

Come un asinello che si stanca e stramazza al suolo.
"Carichi ripetuti sulla medesima struttura, fatica sviluppata fino al punto di insostenibilità".

Crash.
"Con la crisi del ponte di Tacoma, sopra Los Angeles, ci siamo accorti di un altro elemento destabilizzante, chiamato fletter. Sempre causato dal vento".

Il vento eccita, maledetto lui.
"Eccita".

Adesso siamo di fronte al galopping.
"Fare un ponte e spendere tanti quattrini per vederlo chiuso che senso ha?".

Ne ha parlato con la società dello Stretto di Messina?
"Pensi che l'amministratore delegato, l'ingegner Ciucci, mi ha persino diffidato a pubblicare il libro che documenta le mie nuove ragioni".

E perché?
"E che ne so! Uno gli dice che si può fare un ponte con meno della metà dei soldi e più sicuro e si sente trattato in questo modo".

Lo deve dire a Gianni Letta.
"Io scrivo e riscrivo. Soprattutto a Letta: guarda che così non va".

Ma Impregilo, la ditta costruttrice, ha il suo progetto. Chiederà penali.
"Chiamassero me: la metterei in ginocchio".

Professore: e se tra tre anni, o cinque o dieci lei scova qualche altro errore?
"Bellissima domanda: rispondo ancora con Popper. Lavoriamo sugli errori e sull'esperienza per fornire una soluzione progettuale che riduca il rischio di collasso della struttura entro limiti convenuti".

Limiti convenuti.
"Io non sono un mago".

Pazzesco!
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Old 30-11-2008, 10:49   #2
red.hell
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da quello che mi hanno raccontato i due modelli fatti dal politecnico di milano e testati in galleria del vento sono crollati entrambi

il vento è il problema principale per l'instabilità flatter (non fletter come scritto nella news)

per rendersi conto: http://www.youtube.com/watch?v=3mclp9QmCGs
è il famoso Tacoma Bridge citato anche da Remo Calzona
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Old 30-11-2008, 10:51   #3
Korn
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ogni tanto sto ponte rispunta come un zombi, cmq recentemente silvio ne parlava al passato forse si accontenta di aver bruciato un pò di soldi nella progettazione
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Old 30-11-2008, 10:55   #4
CozzaAmara
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Vedrete che si farà senza problemi, quest'opera è il MAUSOLEO di Berlusconi.
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Old 30-11-2008, 10:55   #5
drakend
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da quello che mi hanno raccontato i due modelli fatti dal politecnico di milano e testati in galleria del vento sono crollati entrambi

il vento è il problema principale per l'instabilità flatter (non fletter come scritto nella news)

per rendersi conto: http://www.youtube.com/watch?v=3mclp9QmCGs
è il famoso Tacoma Bridge citato anche da Remo Calzona
Ma quel ponte era fatto di gomma?!?
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Old 30-11-2008, 10:58   #6
red.hell
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Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ma quel ponte era fatto di gomma?!?
se hai visto l'inizio era giusto acciaio e cemento

non mi ricordo la velocità del vento, ma comunque non alta (circa 30-40 miglia all'ora)

la campata centrale è circa 900m, quella del ponte sullo stretto 3200m, con una campata più lunga la sollecitazione del vento è pericolosa per velocità ben più basse
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Old 30-11-2008, 11:04   #7
DarKilleR
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anche i modellini dell'università di Pisa sono crollati...

Lo sviluppo del ponte di Messina a Pisa parte dal 1945....sia il modellino in scala del 1974 grande oltre 30 m di lunghezza è crollato...e gli ultimi studi lo hanno di nuovo confermato.


Tutti quelli che ci hanno studiato hanno detto che con le attuali tecnologie e materiali non è possibile costruire un ponte di tale ampiezza e di tale peso (ricordo che è prevista una tratta con doppio binario a 2 corsie per l'alta velocità e una autostrada a a doppio senso di marcia a 3 corsie...

Gli studi effettuati in inghilterra sono arrivati allo stesso risultato...

Ma noi lo facciamo costruire a Impregilo...io a loro non gli farei costruire manco la cuccia del mio cane! ...
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"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
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Ultima modifica di DarKilleR : 30-11-2008 alle 11:09.
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Old 30-11-2008, 11:16   #8
zuper
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se hai visto l'inizio era giusto acciaio e cemento

non mi ricordo la velocità del vento, ma comunque non alta (circa 30-40 miglia all'ora)

la campata centrale è circa 900m, quella del ponte sullo stretto 3200m, con una campata più lunga la sollecitazione del vento è pericolosa per velocità ben più basse
beh quel ponte aveva qualche problemino...


e si parla comunque degli anni 40....la tecnologia sarà anche migliorata...infatti alla fine del filmato dice che il ponte è stato ricostruito ed è completamente stabile.

e poi un'altra cosa...se si dice che li gli studi sono (per messina) sono cominciati nel 45 e TUTTI i modellini sono sempre caduti...come mai sto professorone dino al 2002 era convinto che stesse su?
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poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
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Old 30-11-2008, 11:19   #9
apocalypsestorm
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e magari qualche subbapalto del subbapalto ci mischia pure il cemento tarocco..
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Old 30-11-2008, 11:20   #10
apocalypsestorm
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Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
ogni tanto sto ponte rispunta come un zombi, cmq recentemente silvio ne parlava al passato forse si accontenta di aver bruciato un pò di soldi nella progettazione
Bruciato o conservato, magari alle cayman.. chi puo' saperlo ?
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Old 30-11-2008, 11:26   #11
ozeta
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e magari qualche subbapalto del subbapalto ci mischia pure il cemento tarocco..
beh ma questo è ovviamente sottinteso

ma vedrete che se e quando cadrà, riuscirà a dare la colpa a prodi o a dipietro...
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Old 30-11-2008, 11:32   #12
Cfranco
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beh ma questo è ovviamente sottinteso

ma vedrete che se e quando cadrà, riuscirà a dare la colpa a prodi o a dipietro...
Ma sinceramente ... voi pensate che faranno mai questo ponte ?
Secondo me faranno giusto due colate di cemento per poi far sparire tutti i soldi .
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Old 30-11-2008, 11:35   #13
userpercaso
 
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...ma impregilo e testa d'asfalto (mettiamoci anche tutta la classe politica della destra e sx, governatore della Sicilia annesso..a cui sembra che il ponte risolleverà le gesta di una terra martoriata da altri problemi che non i 45 minuti per traghettare..) a parte, ingegneri o meno...dovrebbero rivolgersi prima di tutto ai GEOLOGI E VULCANOLOGI... perchè forse, a lor signori, sfugge che la Sicilia si sposta (giacchè è una bella isola) annualmente di circa 1-2 cm verso Nord- Nord ovest..

Altresì, a lor signori sfugge anche che la placca africana spinge da sotto, scontrandosi con quella continentale europea...e altresì in Sicilia c'è una gran bel vulcano che è l'Etna, con quell'altra bella isola che è vulcano giusto a pochi km da ME .

Poi naturalmente sfugge anche il fatto che circa 100 anni fa ME venne rasa al suolo da un terremoto...ma sono dettagli per il prode cavaliere e la sua combriccola di scellerati.

Queri soldi invece di buttarli a mare perchè non li spendono meglio...??

Ah vero siamo in ITA..pura utopia...

In ogni caso LE VISIONI ORRORIFICHE dei due ingressi (perchè per farsa li faranno subito...) construiti di qua e di là....a deturpare il paesaggio..con nulla in mezzo

Ultima modifica di userpercaso : 30-11-2008 alle 11:38.
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Old 30-11-2008, 11:41   #14
Willy McBride
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Signori, non vedo quale sia il problema: se cade, lo si ricostruisce.

Doppia spesa, doppie tangenti, doppio pizzo a mafia e 'ndrangheta.
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Old 30-11-2008, 11:43   #15
apocalypsestorm
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provo a teorizzare che forse gia' lo sapevano e daranno la colpa a qualcun altro di aver bloccato i lavori ?
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Old 30-11-2008, 11:46   #16
DarKilleR
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beh quel ponte aveva qualche problemino...


e si parla comunque degli anni 40....la tecnologia sarà anche migliorata...infatti alla fine del filmato dice che il ponte è stato ricostruito ed è completamente stabile.

e poi un'altra cosa...se si dice che li gli studi sono (per messina) sono cominciati nel 45 e TUTTI i modellini sono sempre caduti...come mai sto professorone dino al 2002 era convinto che stesse su?
I modellini costruiti negli anni passati, si basano su progetti sviluppati dalle varie università praticamente di tutto il mondo...e tutte si sono sviluppate con esito negativo...

Nel 2002 non si credeva che stesse in piedi a carichi statici, le altre verifiche si dovevano sempre fare in modo approfondito...e non in modo classico, visto che i modelli usati per gli altri ponti non erano validi al 100% viste le dimensioni...da ricordare che l'attuale ponte + lungo del mondo (ad unica campata) è la metà del ponte sullo stretto...
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Old 30-11-2008, 11:51   #17
חוה
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Ma l'ingegnere dell'intervista a repubblica, su che basi aveva affermato della fattibilità del ponte nel 2002? e quali altri studi ha(nno) fatto in questi sei anni ?

ps domanda tecnica : con due campate da lui ipotizzate i costi aumentano o diminuiscono?
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Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
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Old 30-11-2008, 12:01   #18
ConteZero
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Città: Trapani (TP)
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Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
Ma l'ingegnere dell'intervista a repubblica, su che basi aveva affermato della fattibilità del ponte nel 2002? e quali altri studi ha(nno) fatto in questi sei anni ?

ps domanda tecnica : con due campate da lui ipotizzate i costi aumentano o diminuiscono?
Stando a quel che ho letto per fare il ponte vanno piantati quattro piloni alti quanto l'Empire State Building (senza pennone).
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A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
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Old 30-11-2008, 12:06   #19
CYRANO
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Ma sinceramente ... voi pensate che faranno mai questo ponte ?
Secondo me faranno giusto due colate di cemento per poi far sparire tutti i soldi .
silvio ha tanti amichetti a cui pensare eh!


C.òaò.z.òàa
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Old 30-11-2008, 12:10   #20
Mordicchio83
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Signori, non vedo quale sia il problema: se cade, lo si ricostruisce.

Doppia spesa, doppie tangenti, doppio pizzo a mafia e 'ndrangheta.
Allora riprogettiamolo che costa la metà ...
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