|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
[per esperti] Problema modem alice ( telsey ) + AP WG602v4
Ci sto sbattendo il capino da un paio di giorni senza venirne a capo.... allora provo a chiedere qui....
Stato di fatto : In una stanza sto allestendo il mio piccolo centro multimediale, ci ho piazzato tra l'altro tv lcd fullhd e lettore blue-ray ( a brevissimo ci metto il pc principale e il 5.1 dd/dts provvisorio ). Codesti apparecchi hanno presa ethernet, necessaria per alcune dilettevoli features del bd player ( bd-live, agg fw, ecce ) e del tv ... il problema è che la presa telefonica col modem-router-ap wireless è all'esatto opposto della casa... ergo per potere connettere suddetti ammenicoli ho pensato a un AP wireless ( nel caso di specie il netgear wg602v4 ). Ebbene collegato L'AP al pc e configuratolo come client ( infrastructure mode ) della rete wifi di alice non c'è modo di farlo fungere, nè in automatico, nè in manuale impostando ip address, subnet mask, gateway e dns... Nè vuole fungere in repeater mode ( collegandolo al mac address del modem-router di alice ) Non so più dove sbattere il testone duro.... sono arrivato a pensare che il problema sia del modem stramaledetto di alice ( il famigerato telsey magic biantenna ossia : ![]() ![]() Il problema è che peraltro mettendo qualsivoglia altro modemrouter wifi dsl2+ non mi fungerebbe più il numero aggiuntivo dell'aladino che io utilizzo per le chiamate voce, a quanto mi han detto.... Chi è in gradi di aiutarmi vincerà una cena cucinata con le mie manine ( se donna ![]() ![]() ![]() ... Apparte tutto... grazie in anticipo a chi mi aiuterà ![]() ![]()
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 26-12-2008 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamento: Per capire se il problema stesse nell'AP o nel collegamento AP-router mi sono munito di prolunga telefonica da 15m. ( tanto è per questa prova) e ho portato la fetecchia di telecom ad essere connessa direttamente alle periferiche incriminate ( tv e bd player ) .... col risultato che non funziona una cippa !
Infatti, nonostante si imposti a manino o auto i vari parametri non riece a pingare i domini... insomma si connette al modem ma non naviga ! E ovviamente dal menu del bdp e tv non posso fare altro che impostare gli ip a mano o in auto mode... niente altro... ![]() Ma come posso fare per far connettere alla rete 'sta tv e il bdp ? ![]() ![]() ![]() C'è qualcosa che mi sfugge..... help !!!! ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ora tento aprendo manualmente le porte tcp/ip e UDP che mi servono attraverso NAPT e susseguente config manuale degli IP/subnet/gateway/dns...... ma mi sa che non otterrò nulla...
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
è proprio necessario utilizzare il modem di Telecon?
se non hai servizi aggiuntivi quali VoIP oppure IPTV, chiedi la disdetta del comodato d'uso e prendi un router compatibile al 100% con l'Access Point per escludere il problema dell'AP dovresti provare con in un altro ambiente, quindi a casa di un conoscente che abbia un router wireless non Telsey
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non pago il comodato, il modem è mio... lo comprai era un pacchetto offerta... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aggiornamento ulteriore !
Collegando direttamente il telsey al bdplayer e tv alla fone sono riuscito a farlo funzionare... ora devo trovare il modo di farli funzionare con l'AP Per farli funzionare ho dovuto abilitare rete NAPT e virtual server su una porta ( 192.168.1.5 ) quindi configurare manualmente gli indirizzi come: ip : 192.168.1.5 subnet mask: 255.255.225.224 gateway: 192.168.1.1 dns: 192.168.1.1 E così funziona perfettamente Ora però, come devo configurare l'AP per fungere? Come client e configurare manualmente gli ip ? Come repeater? Per ora vedo che qualsiasi config metto non mi funge... non prende il gateway o i dns server.... ma che il telsey maledetto è bloccato nel bridging? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hum.... stasera proverò così, ossia a mettere all' ap impostato come repeater della rete alice manualmente gli stessi ip-subnet e gateway - dns del telsey, oltre a impostare la stessa crittografia e stessa chiave del router telsey( cosa che finora NON avevo fatto e non vorrei che fosse ciò che blocca il bridging ), infatti l'ip deve essere per forza quello sul server napt perchè la porta sia aperta ( 192.168.1.5 ... ) ... gli altri parametri devono essere uguali a quelli del telsey, mi sa...
Però c'è qualcosa che non mi torna... nelle impostazioni di bridging mi pare che come repeater non chieda altro che il mac address del router principale ( dopodichè riconosce la ssid wireless ) ... se provo a cambiare ip/subnet/gw/dns nella schermata principale dell' ap mi dà un errore relativo al gateway.... Nessuno ne sa qualcosa? ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma non è che magari ci sarebbe da attivare qualcosa anche sul router? ( per abilitare il repeater o dargli accesso.... ??? ) .... lo stramaledetto telsey mi sa che non lo permette.... e se così è mi sa che non ne esco fuori se non comprando un secondo modem-router-ap da utilizzare normalmente, e usare quello di alice quando devo fare la chiamate voip.... eccheccavolo, qui tra ap e altro modem/router wifi in tutto alla fine vado a spendere più di 100 euri....
![]() Se non ne vengo a capo va a finire che domani o dopodomani rendo indietro l'ap e .... magari con un convertitore ethernet-wifi forse risolvo ? ( ammesso di reperirlo )... non ho voglia di fare collezione di modem e access point..... ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E se invece configurassi l'AP come client del telsey, potrebbe funzionare? Nel qual caso però come dovrei configurarlo?
![]() Per ora non ne vengo a capo..... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
per usare l AP come repeter devi avere un altro apparecchio che supporti il wds,quindi il device telecom lo devi buttare.,oppure prendere due AP identici(marca e modello)e attivare il wds,uno collegato via cavo al router alice(sempre che funzioni per le tue cose,tv ecc),e altro in repetear ma cosi hai solo la meta della banda a disposizione.
ps da quel che ho letto in giro il telsey oltre a non supportare il wds fa schifo su tutti i fronti...quindi cambialo.... Ultima modifica di fastmenu : 29-12-2008 alle 15:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma configurando l'AP come client posso ottenere qualcosa o il telsey maledetto è cappato anche lì.... ![]() ![]() Insomma per connettere BDP e tv attraverso AP wifi a un modem/router wifi al lato opposto della casa ci vuole un modem/router specifico, con questo cavolo di telsey ci faccio il lesso.... è che senza non mi andrebbe più il voip.... qui non se ne esce fuori, mi sa, se non facendo collezione di AP o di modem/router.... ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il problema era determinato dal fatto che il modem telsey è cappato col fw telecom nel bridging.... con quel modem non funzionerà MAI un ap in remoto se non collegandone un secondo al telsey via ethernet configurandolo sulla porta NAPT e mettendo i due in bridging....
![]() E siccome uso il voip telecom non posso disfarmi del telsey.... ![]() Siccome non voglio far collezione di AP e router per ora ho ridato indietro l'AP sostituendolo con altre cose, visto che collegare il tv e il bdp al web non è che lo faccio sempre, provvisoriamente lo faccio con la prolunga telefonica di 15m portando il telsey al tv e bdp, poi tra breve quando ci metterò il pc studierò un escamotage per far fare da ap a lui condividendo la rete web con le periferiche connesse allo switch e quindi al pc... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.