|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Problema di temperature: sono troppo BASSE!
Aiuto ragazzi, non so più cosa pensare, ho sempre creduto che le temperature del mio processore fossero nella norma, ma da quando ho sostituito il Freezer 7 Pro con l'IFX-14 ho temperature troppo basse.
ecco un esempio: ora ho 18° di temperatura ambientale, con il processore a 3150mhz, (450x9) e vcore a 1.344v, lancio orthos e la temperatura massima del mio processore è 37°, mentre in idle sta sui 23° (parlo dei core). E questo potrebbe anche essere verosimile: l'IFX è lappato, la pasta termica è la Arctic Silver 5 ed ho 5 ventole da 120mm nel case, ma guardate cosa succede con il processore a temperatura default (2.66ghz), downvoltato a 1.16v. Premetto che il pc era fuori dal balcone e la temperatura ambientale era 4°: Questo è l'Idle ![]() E questo è il full: ![]() La TJMax è impostata su 85° (è un dual core serie E6***), le temperature sono uguali anche secondo everest e real temp, e non ci sono anomalie secondo il test dei sensori di real temp. ![]() pgp
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
ma la tj degli E**** non è da impostare a 100° ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Io so che è per tutti 100° ad eccezione dei Quad Extreme che è 95 e dei dual della vecchia serie E6*00 che è 85°.
Fino a pochi giorni fa ero davvero sicuro di questo, ma ora non più Momentaneamente l'ho impostata a 95° per avere temp più verosimili... però ad esempio Everest segna le temp come se fosse 85° e non si può cambiare. pgp
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
se la temperatura che c'èra era 4° non credo siano tanto sbagliate...le ventole sparano ari a 4° quindi lo tengono piuttosto basso è normale
io col mugen e una pasta termica scandete "purtroppo manco ne conosco la marca" stavo sui 28° su di un core "l'altro non so perche gli piaceva stare a 32°" in idle con un 6000+ in idle e 22° in camera e utilizzando lo scyte mugen come dissipatore...quindi al massimo avrai qualche grado in più.... prova a fare i test in camera con qualche grado in più e vedi quandi gardi ti segna...se no vuol dire che c'è qualche problema ai sensori di temperatura... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho reimpostato dal bios il processore a default con downvolt, in camera ci sono 19°, e i 2 core sono a 20° con tutte le ventole al massimo, e a 22° con tutte al minimo. Per quanto riguarda le temp. in full invece sono 29° con le ventole al massimo e 31° con le ventole al minimo.
Sono davvero troppo pochi pgp
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
tutti gli e6*** B2 lavorano ad 85°
http://www.coolingtechnique.com/test.html Il tj rilevato è corretto. Probabilmente sono i sensori che tendono verso il basso;l'unica è usare un termoresistore e verificare manualmente le temperature. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
non credo i sensori siano partiti...se consideriamo che come temperature la serie 6*** è considerata tra le migliori e che ora come ora c'è fresco...le temperature non mi sembrano così sballatte...se poi ti è capitato il processore "fortunato" quelle temperature potrebbero essere veramente vere... in media i sensori nei core sono giusti...sono quelli che misurano nel globale che cileccano di brutto :P quindi credo che le temperature da te indicate non siano così false... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Visto che non ho la possibilità di verificare le reali temperature penso che terrò tutto com'è, cercando di tenere il processore il più fresco possibile... pgp
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
va bene che sono freddi sti processori, ma 3 gradi di deltaT è impossibile
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Vi ricordo che tra i core e l'aria ci sono ben 5 resistenze termiche ognuna con differenti proprietà chimiche e fisiche. L'unica come ho detto prima è armarsi di sonde e di buona volontà per il resto i sensori del processore danno solo una misura indicativa. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
PS: I'm baaaack!!! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
non prendermi per il culo.... fattene una ragione, sei bannato come persona da questo forum, trova un altro forum.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.