|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Sfogo per voi inutile e stupido
più che altro perché mi è successo ora e ho un diavolo per capello perché mi succede sempre, sempre, sempre, ci sia mai una volta che non mi succede quando sono qui, cambiate l'oggetto della contesa e io ogni volta che nel weekend faccio la spesa qui in paese mi ritrovo col portafogli dimezzato... ma so che se glielo racconto a mia madre 1) è una di quelle che ascolta i discorsi una parola si e una no, quindi non mi capisce mai, e 2) difende strenuamente i miei compaesani e poi da quasi sessant'anni si fa prendere continuamente in giro da loro pur di difenderli anche quando hanno torto marcio...
Insomma, pocanzi fuori dal fruttivendolo c'era un un cartello gigante con scritto UVA 1€\kg, l'ho indicata ai tipi che erano lì davanti chiedendone mezzo chilo, e loro mi hanno spedito dentro dicendomi "dentro c'è", quindi uno di quegli stessi tipi mi ha riempito un sacchetto mentre conversavo amabilmente col cassiere disquisendo a proposito del fatto che due euro per una minuscola e rinsecchita lattuga iceberg mi pare un po' eccessivo (eeeh ma c'è freddo! certo, a palermo invece freddo non ce n'è... ma va là...). Comunque, ad ora di pagare quello mi chiede due euro e cinquanta. Io chiedo spiegazioni, e quello mi dice che è un chilo è mezzo, è troppa? No, gli rispondo io, si figuri, tra mezzo chilo e un chilo e mezzo vedi un po' tu se non c'è differenza. Metti caso che vivo da sola, che cazzo me ne faccio di tutta quest'uva? Ne tira un pò fuori e mi chiede un euro e cinquanta, e allora io non è per esser tirchia ma richiedo spiegazione e quello mi dice che quell'uva viene un euro e mezzo. Ora, ho evitato ri ribattere che comunque mezzo chilo a un euro e cinquanta al chilo non fa mica un euro e cinquanta, ho pagato dicendo che vabbè non faceva niente, che ormai va bene così, che non è per i cinquanta centesimi, figuriamoci, però ho puntualizzato il fatto che potrebbero anche metterci un cartello con indicati i prezzi. Quello ha iniziato a tirare scuse del tipo che hanno spostato le casse e, guarda te un po', giusto giusto quel cartello era caduto. Al che non mi sono trattenuta e gli ho detto che non è corretto, che avrebbero dovuto rimetterlo, e quello con fare mafioso mi ha detto "lo devo vedere iiiiio se ci devo mettere il cartello". E io ho risposto "lo devo vedere iiiio se io o qualcuno dei miei parenti rimetterà più piede da questo ladro". E me ne sono andata. Ma perché nei paeselli sono così? Non gliene frega niente del cliente, a Palermo 'ste cose non mi succedono mai.Ma la cosa che mi fa rabbia non è l'uva, chissenefrega, io nemmeno la mangio l'uva, il fatto è che TUTTI i commercianti sono così, anche i gestori dei locali, i gestori degli alberghi, e la maggior parte dei turisti che viene qua d'estate attirati dalla bellezza della terra il prossimo anno se ne andranno da qualche altra parte dove magari la gente è meno prepotente e mafiosetta. Proprio, mi sa che la mafia in questo paese ce l'abbiamo proprio nel sangue... vedi un po', siamo anche riusciti a farci commissariare il commissariato!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Tanto di cappello per averglielo detto in faccia, "quanno ce vò ce vò!".
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Uhm...
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Apperò ![]() ![]() Scappiamo via insieme? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
avrei lasciato l'uva lì e me ne sarei andato!
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Hai fatto benissimo a dirgliene 4...altrochè! Anche a me dicono sempre che parlo troppo, ma è più forte di me ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
giocano sul fatto che spesso la gente non dice nulla per non sentirsi morta di fame (litigare sui 50cent)...e intanto a 50 a 50 fregano un bel po di persone
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io non avrei preso l'uva...e non ci avrei piu messo piede...
cmq in sicilia è vero...i commercianti sono scioccanti..ogni anno che ci vado il portafoglio rimane rapinato...una volta quasi finiva a rissa...PUAH |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Uhm, sembra di sentire storie dell'altro mondo, racconti della frontiera... robe incredibili ecco
Il negoziante ti vuole fregare, glielo dici e insiste che decide lui se fregarti, vai a casa e lo dici e ti rispondono che rompi troppo le palle Uhm... il facepalm l'ho già messo
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
dovevi lasciare li l'uva.
Io l'ho fatto una volta con il macellaio: il classico "mi dia 2 etti di prosciutto" e te ne affettano 2 etti e mezzo e dopo il solito "che faccio? lascio?" io ho risposto "no, grazie, me ne bastano 2 etti" ![]() ![]() Adesso però quando vado si ferma a 10gr in meno e me lo chiede prima se ne voglio una fetta in più ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
quotissimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Mi è capitata una cosa simile quest'estate in vacanza, nel Cilento, tra l'altro li non sono proprio uno straniero poichè son nato da quelle parti.
Compro la frutta, in pratica quasi tutta suddivisa in due categorie di prezzo: 1,5 e 2€, prendo quella da 1,5 poichè è praticamente uguale all'altra solo più matura quindi da consumare in fretta, e visto che a casa un 10kg durano si e no 3 giorni il problema non si pone. ![]() Vado alla pesa, il negoziante mi fa "queste sono le pesche da 2 euro", e io "ma le ho prese dal cesto da 1,5", questo fa finta di niente e continua a pigiare sui tasti della bilancia... ![]() Mentre esco mi arriva all'orecchio una voce con accento tetesko, "ma sul kartello era skritto un euro e cinquanta" risposta "e no signora, queste sono le prugne da 2 euro" Minkia questo ci marcia. ![]() Ci torno dopo qualche giorno, visto che è vicino e alla fine la mercanzia è comunque buona, prendo le buste vuote e comincio ad insaccare la frutta, tutto da 1,5 ovviamente, vado al banco, circa 8kg, secondo lui 4 a 1,5 e 4 a 2 neuri, totale 14 euro tondi tondi, solita litania, il cartellino col prezzo non era al posto giusto etc, etc. Comincio a vederci rosso, il primo pensiero è quello di sbattergli le buste in faccia ed andarmene, ma poi penso che non sarebbe una punizione adeguata visto il soggetto, lo guardo negli occhi con uno sguardo perfido ![]() ![]() Prendo 11 euro e 25 e li poso sul banco. "E mi faccia lo scontrino fiscale, grazie." ![]() Sembrava una pentola a pressione con la valvola bloccata. ![]() Ho preso lo scontrino e me ne sono andato nel silenzio più totale. ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Hai fatto bene. Io al contrario di te non mi sarei messo a litigare, non mi va mai di star lì a discutere, però gli avrei lasciato lì tutto e me ne sarei andato facendogli comunque cortesemente capire che non mi andava proprio bene
![]() Qua a Milano i fruttivendoli sono abbastanza simili. Figurati, conosco un tizio che fa il fruttivendolo da tanti anni...e qualche anno fa ha aperto una gioielleria ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: ACCOUNT CHIUSO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
![]() Beh proprio l'uva è una cosa che è praticamente impossibile vendere a peso, io se qualcuno mi chiedeva un kilo gli facevo vedere un grappolo che piu o meno pesava un kilo e loro mi dicevano se andava bene o meno. Dubito che con un frutta e verdura si possa aprire una gioielleria, si guadagna bene (so quanto guadagnava il mio capo) ma non al punto da aprire una gioielleria. Boh vende uva non credo sia spazzino! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
infatti, il fruttivendolo dove va mia nonna è un'attività a conduzione famigliare e praticamente possiedono tutta la strada dove hanno il negozio
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Ti viene la gastrite cosi'
![]() Io non faccio la spesa ma se dovessi farlo andrei sempre nei centri commerciali (magari li non ci sono) dove prendi tu la roba che vuoi, la pesi e la infili nel sacchetto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.