Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2008, 18:27   #1
Fra881
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Fischio di sottofondo a lum bassa (asus 24")

Ho un ASUS MK241H, 24 pollici, 1920x1200, comprato circa 2 mesi e mezzo fa.
ultimamente ho notato che dallo schermo proviene un fischio di sottofondo, l'intensità è bassissima però da fastidio lo stesso.
le casse dello schermo sono spente. facendo qualche prova, ho visto che con la luminosità oltre 80-90 il fischio sparisce del tutto, mentre da 80 in giù cresce man mano di intensità, da 50 in giù smette di crescere ma resta il fischio, nel senso che a 40 ha lo stesso volume che a 0.

il monitor lo comincia a fare solo quando visualizza l'input dato dal pc, infatti appena acceso sta per 2-3 secondi a cercare la porta di input e lo schermo resta nero, e in quei secondi non lo fa. poi appena visualizza il desktop o quant'altro che dà fuori il pc, si mette a fischiare.
ho provato anche ad aprire un'immagine completamente nera dal computer, quindi con lo schermo che visualizza l'input che prende dal pc, e il fischio rimane, quindi non è neanche un problema legato ai colori che deve fare lo schermo.

avete qualche idea?

grazie

Ultima modifica di Fra881 : 24-11-2008 alle 18:30.
Fra881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 16:27   #2
Fra881
Senior Member

nessuno sa nulla?
Old 14-12-2008, 15:44   #3
Fra881
Senior Member

up
Old 14-12-2008, 15:59   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
NN è la prima volta che leggo di un problema simile, anche se magari era un'altro monitor, è dovuto ai circuiti di alimentazione delle lampade che illuminano il pannello lcd.
In un determinato range di luminosità quando limitano la tensione alle lampade il circuito da quache parte va in risonanza e fischia qualche componente.
Ti posso solo dire di provare di invertire la spina del monitor nella presa di corrente e sperare, anche se ci credo poco, nn puoi fare nulla
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 16:12   #5
Fra881
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
NN è la prima volta che leggo di un problema simile, anche se magari era un'altro monitor, è dovuto ai circuiti di alimentazione delle lampade che illuminano il pannello lcd.
In un determinato range di luminosità quando limitano la tensione alle lampade il circuito da quache parte va in risonanza e fischia qualche componente.
Ti posso solo dire di provare di invertire la spina del monitor nella presa di corrente e sperare, anche se ci credo poco, nn puoi fare nulla
ma è un difetto di questo monitor o dici che è proprio lo schermo che è costruito così e tutti di questo modello escono di fabbrica così?

adesso provo a invertire la spina o anche a cambiare presa, ti faccio sapere

grazie
Old 14-12-2008, 16:16   #6
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Fra881 Guarda i messaggi
ma è un difetto di questo monitor o dici che è proprio lo schermo che è costruito così e tutti di questo modello escono di fabbrica così?

adesso provo a invertire la spina o anche a cambiare presa, ti faccio sapere

grazie
Può essere solo il tuo esemplare che fa così
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 14-12-2008, 16:23   #7
Fra881
Senior Member

ho provato a girare la spina e anche a cambiare presa ma il problema è rimasto... adesso vedo se andare in garanzia perchè non è proprio una cosa breve e comoda farselo cambiare... però a tenere la luminosità trp alta non vorrei farmi del male agli occhi, adesso ho messo quasi a 0 il contrasto, che non fa fischi, così lo schermo è un po' meno acceso...
Old 14-12-2008, 16:27   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Fra881 Guarda i messaggi
ho provato a girare la spina e anche a cambiare presa ma il problema è rimasto... adesso vedo se andare in garanzia perchè non è proprio una cosa breve e comoda farselo cambiare... però a tenere la luminosità trp alta non vorrei farmi del male agli occhi, adesso ho messo quasi a 0 il contrasto, che non fa fischi, così lo schermo è un po' meno acceso...
Prova a metterla alta dove nn ti fa rumore, poi abbassa dai controlli della scheda video se c'è la voce apposita
Old 14-12-2008, 17:31   #9
Fra881
Senior Member

Quote:
Prova a metterla alta dove nn ti fa rumore, poi abbassa dai controlli della scheda video se c'è la voce apposita
ottima idea!
non è proprio la stessa cosa che a diminuirla dallo schermo, ma l'ho abbassata tutta dal catalyst control center e va meglio comunque
Old 14-12-2008, 17:37   #10
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
è un problema di inverter, e l'unico modo per attenuare il disturbo è proprio quello di regolare l'intensità al di fuori del range di rumore (alzi la luminosità del monitor fino alla soppressione del rumore), poi abbassi dal pannello della scheda video. Ottieni un miglioramento ma non risolvi il problema. Il monitor non è da buttare. Tutti i monitor sono affetti da questo disturbo in misura diversa.

saluti
Old 14-12-2008, 17:51   #11
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da pioss~s4n Guarda i messaggi
è un problema di inverter, e l'unico modo per attenuare il disturbo è proprio quello di regolare l'intensità al di fuori del range di rumore (alzi la luminosità del monitor fino alla soppressione del rumore), poi abbassi dal pannello della scheda video. Ottieni un miglioramento ma non risolvi il problema. Il monitor non è da buttare. Tutti i monitor sono affetti da questo disturbo in misura diversa.

saluti

Beh, nn tutti i monitor, quello che ho io è una tomba..., sono alcuni che nascono sfigati secondo me il problema si manifesta
Old 14-12-2008, 19:22   #12
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Beh, nn tutti i monitor, quello che ho io è una tomba..., sono alcuni che nascono sfigati secondo me il problema si manifesta
tutti ma in misura diversa (anche il tuo solo sarà quasi vicino all'essere inudibile)
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian