Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 15:08   #1
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Iscritto dal: May 2008
Città: Lecco
Treppiede canon 1000d

Ciao a tutti,

Giusto ieri ho acquistato la mia prima macchina fotografica seria, una canon 1000d con obbiettivo 28-90mm. Da neofita mi e' sembrata una buona macchina (non ne ho provate tante fino adesso), comoda e non troppo grande.
Ora pero', dato che mi interessa piu' che altro macro e soggetti in movimento come animali, sarei propenso nell'acquistare un cavalletto.
Cosa consigliate?
Budget: meno e' meglio e'
Trattative concluse positivamente: WarSide - bulo - Terroncello86 - blindzoom - Sinclair63 - jack546 - pisoloflash - scandalf - Leland Gaunt - gigio90 - Atch0 - zerbo - Horizont - unkpowa - pintur - M@X27 - Lord_Crassus - MHALO2 - cristianobon70 - fpe - mulo2 - ShinAkuma - serious.max - Darker - otaku1975 - matteoco - giorgioprimo e tanti altri
Sprea91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 15:15   #2
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Manfrotto 785b se vuoi risparmiare (50-60 euro) o Manfrotto 715b/718b se vuoi spendere (90 euro).Degli ultimi, si defferenziano solo per la testa (testa 715b, testa 718b) per il resto sono uguali. Quelli con la sigla sb hanno le gambe più corte cioè da un 150cm circa. Con entrambi vai sul sicuro vista la macchina "leggera".

Ultima modifica di Raziel7 : 09-12-2008 alle 15:18.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 15:33   #3
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Grazie per la risposta.
Il Manfrotto 785b e' pesante? Quanto e' grande chiuso? Cosa cambia dal Manfrotto 785b Modo Maxi?

A un prezzo piu' basso non c'e' niente?
Trattative concluse positivamente: WarSide - bulo - Terroncello86 - blindzoom - Sinclair63 - jack546 - pisoloflash - scandalf - Leland Gaunt - gigio90 - Atch0 - zerbo - Horizont - unkpowa - pintur - M@X27 - Lord_Crassus - MHALO2 - cristianobon70 - fpe - mulo2 - ShinAkuma - serious.max - Darker - otaku1975 - matteoco - giorgioprimo e tanti altri
Old 09-12-2008, 15:44   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono al primo refolo di vento
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono se cambi obbiettivo con uno più serio
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono se li guardi

mi spiace ma con i cavalletti non vale il "meno spendi meglio è".

se prendi manfrotto vai sul sicuro.
Old 09-12-2008, 18:19   #5
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono al primo refolo di vento
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono se cambi obbiettivo con uno più serio
evita quelli da 30 euro che ci piegano e cadono se li guardi

mi spiace ma con i cavalletti non vale il "meno spendi meglio è".

se prendi manfrotto vai sul sicuro.
Capito.
Allora misa' che andro' su sul 785b.
Mi potete consigliare un sito dove acquistarlo? Se è possibile anche con custodia.
Grazie.
Old 09-12-2008, 19:29   #6
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Italsystem mi sembrava che avesse un prezzo molto competitivo per questo articolo l'ultima volta che ci sono entrato, sotto i 60 euro.

Mediaworld anche lo aveva in offerta.
Old 09-12-2008, 19:45   #7
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Italsystem mi sembrava che avesse un prezzo molto competitivo per questo articolo l'ultima volta che ci sono entrato, sotto i 60 euro.

Mediaworld anche lo aveva in offerta.
Ho visto su italsystem e hanno la versione modo max a 59€, mi sapete dire cosa cambia con la versione normale?
Sul sito del mediaworld non c'e'.

Ho visto la borsa, costa di più del treppiede : | (79€)
Old 09-12-2008, 19:50   #8
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Deve essere sicuramente qualcosa legato all'estendibilità delle gambe.
Old 09-12-2008, 20:03   #9
Nordavind
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
piccola esperienza personale: ho un treppiedi velbon da 25 euro e quando clicchi per scattare la foto si muove tutto non ho preso un manfrotto (che sono i migliori) perchè ero proprio al verde
Nordavind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 22:33   #10
MykMac
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sprea91 Guarda i messaggi
Ho visto su italsystem e hanno la versione modo max a 59€, mi sapete dire cosa cambia con la versione normale?
Sul sito del mediaworld non c'e'.

Ho visto la borsa, costa di più del treppiede : | (79€)
Caro mio, benvenuto nel mondo della fotografia! Purtroppo questo è un hobby molto costoso: i fogli da 100 se ne vanno come niente. Comunque, per quanto riguarda il treppiede, dai ascolto a chi ti dice di non prenderne uno da 30 euro. Garantito al 100% che ti resta in mano. Metti via i soldi e prendine uno buono. Manfrotto è leader nei cavalletti ma ci sono anche altri marchi molto buoni, come Benro ad esempio, che offre cavalletto e testa a 100 euro. Per una cifra doppia c'è il Manfrotto 190XProB con testa a 3 movimenti: una spesa che fai adesso e ti dura per tutta la vita. Metti che un giorno cambi macchina o monti un obiettivo più pesante: ti tocca cambiare anche il cavalletto. Se lo prendi buono oggi, ti resta per sempre.

Per la borsa dipende da come te la senti. Personalmente non sopporto le borse, fanno troppo male ad un'unica spalla, soprattutto se è pesante. Preferisco gli zaini. Ovviamente ci sono pro e contro di entrambi, dovresti provarne alcuni modelli. Dai un'occhiata sui siti di Tamrac, Lowepro e Tenba.

Ma sono sempre fogli da 100€ che se ne vanno!
Old 09-12-2008, 22:40   #11
Sprea91
Senior Member

L'Avatar di Sprea91

Quote:
Originariamente inviato da MykMac Guarda i messaggi
Caro mio, benvenuto nel mondo della fotografia! Purtroppo questo è un hobby molto costoso: i fogli da 100 se ne vanno come niente. Comunque, per quanto riguarda il treppiede, dai ascolto a chi ti dice di non prenderne uno da 30 euro. Garantito al 100% che ti resta in mano. Metti via i soldi e prendine uno buono. Manfrotto è leader nei cavalletti ma ci sono anche altri marchi molto buoni, come Benro ad esempio, che offre cavalletto e testa a 100 euro. Per una cifra doppia c'è il Manfrotto 190XProB con testa a 3 movimenti: una spesa che fai adesso e ti dura per tutta la vita. Metti che un giorno cambi macchina o monti un obiettivo più pesante: ti tocca cambiare anche il cavalletto. Se lo prendi buono oggi, ti resta per sempre.

Per la borsa dipende da come te la senti. Personalmente non sopporto le borse, fanno troppo male ad un'unica spalla, soprattutto se è pesante. Preferisco gli zaini. Ovviamente ci sono pro e contro di entrambi, dovresti provarne alcuni modelli. Dai un'occhiata sui siti di Tamrac, Lowepro e Tenba.

Ma sono sempre fogli da 100€ che se ne vanno!
Ho notato... il manfrotto 785b come lo vedi?
Old 09-12-2008, 22:42   #12
MykMac
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Non è male, ma mi da' l'idea di non essere molto stabile. Sicuramente è molto meglio di quelli da 30€ cinesi! Dovresti toccarlo con mano per sentire veramente la consistenza.
Old 09-12-2008, 23:10   #13
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Il 785B è plasticoso, c'è poco da fare, ma per quel che costa rende molto bene.

Con la tua macchina che è leggera non hai problemi di sorta.
Old 10-12-2008, 07:21   #14
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Il 785B è plasticoso, c'è poco da fare, ma per quel che costa rende molto bene.

Con la tua macchina che è leggera non hai problemi di sorta.
A me sembra davvero un giocattolo. Meglio il nostro 715B anche se con Canon 40D più tele e venticello...non sta molto fermo (quel maledetto attacco a baionetta con molletta!)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 07:52   #15
SuperMariano81
Senior Member

Io ho preso questo Manfrotto 055 PROB nero con testa Manfrotto 322Rc2 (usati ma veramente poco) 180 euro e passa la paura.

Nuovi sono attorno ai 210-220, la testa è fantastica il 055 ancor di più, certo non è super leggero (mi pare il tutto pesa sui 3-4kg) però è un prodotto ottimo.
Old 10-12-2008, 09:00   #16
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
A me sembra davvero un giocattolo. Meglio il nostro 715B anche se con Canon 40D più tele e venticello...non sta molto fermo (quel maledetto attacco a baionetta con molletta!)
Hai perfettamente ragione, il punto debole di questo tripode è proprio l'attacco con la molletta. Non oso pensare, neanche sotto tortura, cosa potrà accadere se monto l'80-200 F2,8.

Tornando in topic ho scelto questo tripode giusto per le situazioni di emergenza, non che io sia un appassionato dei tripodi. Se dovevo fare le mie valutazioni e prendere un tripode che mi supportasse il tutto dovevo spendere 300 euro. Con la 1000D e quell'obiettivo il 785B ed ancora più il 715B vanno bene.
Old 10-12-2008, 09:41   #17
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Hai perfettamente ragione, il punto debole di questo tripode è proprio l'attacco con la molletta. Non oso pensare, neanche sotto tortura, cosa potrà accadere se monto l'80-200 F2,8.

Tornando in topic ho scelto questo tripode giusto per le situazioni di emergenza, non che io sia un appassionato dei tripodi. Se dovevo fare le mie valutazioni e prendere un tripode che mi supportasse il tutto dovevo spendere 300 euro...
Cosa che dovrò fare quanto prima! Roba seria subito! Se non si spende il doppio e ci si incazza il triplo!
Meditate gente, meditate!
Old 10-12-2008, 09:43   #18
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Io ho preso questo Manfrotto 055 PROB nero con testa Manfrotto 322Rc2 (usati ma veramente poco) 180 euro e passa la paura.

Nuovi sono attorno ai 210-220, la testa è fantastica il 055 ancor di più, certo non è super leggero (mi pare il tutto pesa sui 3-4kg) però è un prodotto ottimo.
Valuto il suggerimento: arriva a portarmi il mirino ad altezza occhi? 185 circa?
Che non sia superleggero non è un problema...neanch'io lo sono!
Old 10-12-2008, 10:15   #19
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Valuto il suggerimento: arriva a portarmi il mirino ad altezza occhi? 185 circa?
Che non sia superleggero non è un problema...neanch'io lo sono!
senza problemi
ha la gambe in 3 segmenti + la staffa in mezzo (che non andrebbe mai alzata, aumenti il rischio mosso).
in più, volendo, la mia testa la puoi "girare" per il lato lungo e li fissi la staffa in metallo, così guadagni altri 15cm

[foto mie]
testa:

cavalletto (con la staffa centale alzata )

[/foto mie]

[foto altri]

http://www.flickr.com/photos/sbprzd/440048735/

[/foto altri]
Old 10-12-2008, 10:22   #20
SuperMariano81
Senior Member

Al mio per ora gli ho attaccato la 30D (circa 700 gr di macchina) + il 70-200 F4 biancone non IS (altri 700gr di obbiettivo) e sia la testa che il cavalletto hanno tenuto bene.
Se dovessi mettere roba più pesante (70-200 F 2.8 IS che mi pare è sui 1.000gr) allora è meglio attaccare il tutto all'anello adattatore dell'obbiettivo e non alla macchina stessa.

Il sistema di aggancio - sgancio è ottimo

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian