|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chieti/Avezzano
|
formattare hd.... impossibile ???'
ragazzi, mi sono appena iscritto per cercare aiuto ad un mio problema.
questo è quello che mi è successo, ho preso un vecchio Hd ide da 40 gb maxtor con su istallato win 98 volevo passare su xp... è l' hd della mia ragazza ![]() al che riattacco l'hd sul pc e non c'e modo di far partire il cd di win.xp mi da sempre il seguente errore : NTLDR mancante premere ctrl+alt+canc per riavviare, ma non cambia nulla. ora o questo maledetto hard disk attaccato al mio , c'e un modo per reistallarci windows sopra? senza cancellare il mio sull'altro hard disk? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Così a occhio direi che il bios non è impostato in modo tale da far fare boot prima al CD e poi all'hard disk. In ogni caso secondo me non ti conviene installare xp su una macchina deivresa da quella che poi lo andrai effettivamente ad utilizzare, potresti avere dei problemi in un secondo momento...
dicono che internet si espanda sempre di più... e sapete perchè? Perchè le stesse informazioni vengono replicate più e più volte in posti diversi... un po' come avere una tonnellata di libri che praticamente dicono tutti le stesse cose |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no il boot è corretto parte prima dal cd e poi dall'hardisk, il problema ora pero non è se avro problemi dopo, anche se credo che nn ci siano a parte i driver che ho gia reperito tutti per il nuovo xp, ma di come fare per istallarlo su questo HD
![]() ![]() ![]() ho anche provato a inserire un disco di ripristino di win 98 mi carica il dos... e poi quando vado a digitare setup da d: mi dice che il cd non è iso... qualche cosa. bho ho provato anche a istallarlo facendo partire il boot da cd e sul mio sata2 e mi dice che manca un file hal.dll... il problema è che nn mi arriva nemmeno sulla schermata blu dell'istallazione di win ragazzi se faccio copia incolla di win dal hd funzionante a quello in cui voglio istallarlo dite che potrebbe essere sufficiente per far ripartire l'istallazione sul secondo? aiutatemi per favore se no chi se la sente la mia girl !!!!! ![]() ![]() Ultima modifica di 87gio : 10-12-2008 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Secondo me non imposti bene il boot da cd/dvd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Concordo con Ken.Altra possibilita' è che il disco di installazione di Xp sia danneggiato e non si autoavvia.Inoltre il problema dei dischi Sata,come riferisci in seguito,è che Xp non li riconosce e devi inserire i driver manualmente;se non hai il floppy,prova ad integrarli con n-lite sul cd di Xp,sul forum c'è una guida dettagliata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ok per i driver, ma è ide e non sata, quindi o cd corrotto o non imposti il boot dal bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok quindi dite che è rovinato il cd... provo a cambiarlo e vi faccio sapere, per il boot sono sicuro che sia effettuato bene lo ho fatto altre volte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok ragazzi era il cd
![]() ![]() come si fa per rimettere in ordine il mio sistema ora senza reistallare che ho troppi file importanti dentro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Pannello di controllo - Sistema - Avanzate - Avvio e ripristino e modifica il file di boot
Il mio ad esempio è così: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il mio è cosi :
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect come devo metterlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quindi cosi o cosi nn vorrei fare casini
1) [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect 2) [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect quale dei due modi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ciao a tutti, purtroppo non ha funzionato a mio grandissimo malincuore ora sono peggio di prima, ora vi scrivo dal pc della mia ragazza, ho cambiato il file boot ini e quando ho riavviato il pc non parte piu
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Le soluzioni ci sono.Si tratta di dover accedere alla console di ripristino di WinXp tramite il cd di installazione e di digitare in sequenza i comandi fixboot e fixmbr.Al termine far ripartire il pc. Ultima modifica di Scottdrum : 12-12-2008 alle 12:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si si ho fatto tutto bene, cosi come avevamo detto sopra, l'errore non è piu quello ntldr mancante come prima ma completamente un altro, mi appare una scritta abbastanza lunga che mi dice che praticamente non è possibile caricare win.
ma non ho altri errori, il problema sta di sicuro nel boot.ini che abbiamo modificato perche è l'unica cosa che abbiamo fatto. come faccio a ripristinarlo? dalla console di ripristino ok... ma come che devo fare? quei comandi dove li devo digitare alla fine quando mi appare c: windows ?? grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho provato senza successo i seguenti comandi :
fixmbr fixboot entrambi portati a termine con successo ma riavviando il pc continua a comparirmi il seguente errore: impossibile avviare il pc a causa di un problema nella configurazione hardware del disco dal computer. impossibile leggere il disco di avvio selezionato. controlla il processo di avvio. che devo fare? anche ricambiando la sequenza di boot nn parte = |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Altra soluzione.Dalla console di ripristino digita i comandi in sequenza bootcfg /scan e bootcfg /rebuild e segui le istruzioni a video.In questo modo la console ripristina il file boot.ini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok il mio sistema è ripartito ma ora mi ritrovo di nuovo nella situazione iniziale devo scegliere tra due boot...
![]() ho risolto con la sequenza bootcgf... etc. ora che faccio rimodifico di nuovo il mio boot.ini per risolvere il problema? ora il file è cosi giovanni è quello che parte.. [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Giovanni" multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect lo imposto cosi? [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Giovanni" /noexecute=optin /fastdetect Ultima modifica di 87gio : 12-12-2008 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.