Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 11:50   #1
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chieti/Avezzano
formattare hd.... impossibile ???'

ragazzi, mi sono appena iscritto per cercare aiuto ad un mio problema.

questo è quello che mi è successo, ho preso un vecchio Hd ide da 40 gb maxtor con su istallato win 98 volevo passare su xp... è l' hd della mia ragazza , cosi lo ho attaccato al mio pc e formattato entrambe le partizioni in ntfs da risorse del computer (formattazione completa non rapida)

al che riattacco l'hd sul pc e non c'e modo di far partire il cd di win.xp

mi da sempre il seguente errore :

NTLDR mancante premere ctrl+alt+canc per riavviare, ma non cambia nulla.

ora o questo maledetto hard disk attaccato al mio , c'e un modo per reistallarci windows sopra? senza cancellare il mio sull'altro hard disk?
87gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 11:56   #2
i&s_drums
Member

L'Avatar di i&s_drums

Iscritto dal: Mar 2006
Così a occhio direi che il bios non è impostato in modo tale da far fare boot prima al CD e poi all'hard disk. In ogni caso secondo me non ti conviene installare xp su una macchina deivresa da quella che poi lo andrai effettivamente ad utilizzare, potresti avere dei problemi in un secondo momento...
dicono che internet si espanda sempre di più... e sapete perchè? Perchè le stesse informazioni vengono replicate più e più volte in posti diversi... un po' come avere una tonnellata di libri che praticamente dicono tutti le stesse cose
i&s_drums è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 12:04   #3
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

no il boot è corretto parte prima dal cd e poi dall'hardisk, il problema ora pero non è se avro problemi dopo, anche se credo che nn ci siano a parte i driver che ho gia reperito tutti per il nuovo xp, ma di come fare per istallarlo su questo HD

ho anche provato a inserire un disco di ripristino di win 98 mi carica il dos... e poi quando vado a digitare setup da d: mi dice che il cd non è iso... qualche cosa. bho

ho provato anche a istallarlo facendo partire il boot da cd e sul mio sata2 e mi dice che manca un file hal.dll...

il problema è che nn mi arriva nemmeno sulla schermata blu dell'istallazione di win

ragazzi se faccio copia incolla di win dal hd funzionante a quello in cui voglio istallarlo dite che potrebbe essere sufficiente per far ripartire l'istallazione sul secondo?
aiutatemi per favore se no chi se la sente la mia girl !!!!!

Ultima modifica di 87gio : 10-12-2008 alle 12:43.
Old 10-12-2008, 12:49   #4
Ken1986
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da 87gio Guarda i messaggi
no il boot è corretto parte prima dal cd e poi dall'hardisk, il problema ora pero non è se avro problemi dopo, anche se credo che nn ci siano a parte i driver che ho gia reperito tutti per il nuovo xp, ma di come fare per istallarlo su questo HD

ho anche provato a inserire un disco di ripristino di win 98 mi carica il dos... e poi quando vado a digitare setup da d: mi dice che il cd non è iso... qualche cosa. bho

ho provato anche a istallarlo facendo partire il boot da cd e sul mio sata2 e mi dice che manca un file hal.dll...

il problema è che nn mi arriva nemmeno sulla schermata blu dell'istallazione di win

ragazzi se faccio copia incolla di win dal hd funzionante a quello in cui voglio istallarlo dite che potrebbe essere sufficiente per far ripartire l'istallazione sul secondo?
aiutatemi per favore se no chi se la sente la mia girl !!!!!
Operazione sconsigliatissima quella di fare copia/incolla, avresti incompatibilità con i driver,ecc.
Secondo me non imposti bene il boot da cd/dvd
Ken1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 14:03   #5
Scottdrum
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ken1986 Guarda i messaggi
Operazione sconsigliatissima quella di fare copia/incolla, avresti incompatibilità con i driver,ecc.
Secondo me non imposti bene il boot da cd/dvd
Concordo con Ken.Altra possibilita' è che il disco di installazione di Xp sia danneggiato e non si autoavvia.Inoltre il problema dei dischi Sata,come riferisci in seguito,è che Xp non li riconosce e devi inserire i driver manualmente;se non hai il floppy,prova ad integrarli con n-lite sul cd di Xp,sul forum c'è una guida dettagliata.
Scottdrum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 14:06   #6
Ken1986
Member

Ok per i driver, ma è ide e non sata, quindi o cd corrotto o non imposti il boot dal bios
Old 10-12-2008, 15:26   #7
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

ok quindi dite che è rovinato il cd... provo a cambiarlo e vi faccio sapere, per il boot sono sicuro che sia effettuato bene lo ho fatto altre volte
Old 11-12-2008, 14:09   #8
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

ok ragazzi era il cd ora pero ho un altro problema, dopo aver staccato il secondo hd dal mio pc, il principale mi continua ad individuare un doppio sistema operativo che chiaramente non esiste piu dato che il secondo hd è' stato rimosso, come faccio a far tornare le cose a posto, non mi fa fare nemmeno un punto di ripristino perche dice che è stata tolta una periferica che aveva apportato delle modifiche

come si fa per rimettere in ordine il mio sistema ora senza reistallare che ho troppi file importanti dentro.
Old 11-12-2008, 15:20   #9
Ken1986
Member

Pannello di controllo - Sistema - Avanzate - Avvio e ripristino e modifica il file di boot

Il mio ad esempio è così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Old 11-12-2008, 15:46   #10
Scottdrum
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ken1986 Guarda i messaggi
Pannello di controllo - Sistema - Avanzate - Avvio e ripristino e modifica il file di boot

Il mio ad esempio è così:

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Esatto.Nel tuo file boot.ini ci dovrebbero essere due righe riguardanti i sistemi operativi.Se il pc si avvia(e credo lo faccia)puoi cancellare la riga che si riferisce al sistema NON di default(ad esempio potrebbe essere partition(2) ).Quindi leggi attentamente la riga default e le altre due righe dei sistemi operativi e agisci di conseguenza.
Old 11-12-2008, 15:47   #11
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

il mio è cosi :

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

come devo metterlo?
Old 11-12-2008, 15:50   #12
Scottdrum
Member

Quote:
il mio è cosi :

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

come devo metterlo?
Puoi tranquillamente cancellare la seconda riga multi(0)disk(0)rdisk(0)..etc perche' non è il sistema di default
Old 11-12-2008, 15:54   #13
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

quindi cosi o cosi nn vorrei fare casini

1)
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

2)
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

quale dei due modi?
Old 11-12-2008, 15:58   #14
Scottdrum
Member

Quote:
quindi cosi o cosi nn vorrei fare casini

1)
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

2)
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

quale dei due modi?
Il primo modo.Vai tranquillo.Se noti bene la riga default e la riga operating system coincidono.Facci sapere.
Old 12-12-2008, 09:30   #15
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

ciao a tutti, purtroppo non ha funzionato a mio grandissimo malincuore ora sono peggio di prima, ora vi scrivo dal pc della mia ragazza, ho cambiato il file boot ini e quando ho riavviato il pc non parte piu devo necessariamente ripristinarlo, so che potete aiutarmi a farlo . DEVO perche ho file troppo importanti e il pc della mia ragazza non ha hd sata e quindi non posso attaccare il mio hd qua per recuperare i dati. come faccio per ripristinare il mio windows? considerate che non ho nemmeno il lettore floppy sul mio
Old 12-12-2008, 11:54   #16
Scottdrum
Member

Quote:
ciao a tutti, purtroppo non ha funzionato a mio grandissimo malincuore ora sono peggio di prima, ora vi scrivo dal pc della mia ragazza, ho cambiato il file boot ini e quando ho riavviato il pc non parte piu devo necessariamente ripristinarlo, so che potete aiutarmi a farlo . DEVO perche ho file troppo importanti e il pc della mia ragazza non ha hd sata e quindi non posso attaccare il mio hd qua per recuperare i dati. come faccio per ripristinare il mio windows? considerate che non ho nemmeno il lettore floppy sul mio
mmhhh.in che senso non parte?Hai fatto tutto nel modo giusto?Ti esce un messaggio del tipo:"Ntldr mancante"?
Le soluzioni ci sono.Si tratta di dover accedere alla console di ripristino di WinXp tramite il cd di installazione e di digitare in sequenza i comandi fixboot e fixmbr.Al termine far ripartire il pc.

Ultima modifica di Scottdrum : 12-12-2008 alle 12:00.
Old 12-12-2008, 13:10   #17
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

si si ho fatto tutto bene, cosi come avevamo detto sopra, l'errore non è piu quello ntldr mancante come prima ma completamente un altro, mi appare una scritta abbastanza lunga che mi dice che praticamente non è possibile caricare win.

ma non ho altri errori, il problema sta di sicuro nel boot.ini che abbiamo modificato perche è l'unica cosa che abbiamo fatto.

come faccio a ripristinarlo? dalla console di ripristino ok... ma come che devo fare? quei comandi dove li devo digitare alla fine quando mi appare c: windows ??
grazie ancora
Old 12-12-2008, 15:14   #18
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

ho provato senza successo i seguenti comandi :

fixmbr
fixboot

entrambi portati a termine con successo

ma riavviando il pc continua a comparirmi il seguente errore:

impossibile avviare il pc a causa di un problema nella configurazione hardware del disco dal computer. impossibile leggere il disco di avvio selezionato. controlla il processo di avvio.

che devo fare? anche ricambiando la sequenza di boot nn parte =
Old 12-12-2008, 15:30   #19
Scottdrum
Member

Altra soluzione.Dalla console di ripristino digita i comandi in sequenza bootcfg /scan e bootcfg /rebuild e segui le istruzioni a video.In questo modo la console ripristina il file boot.ini
Old 12-12-2008, 15:56   #20
87gio
Senior Member

L'Avatar di 87gio

ok il mio sistema è ripartito ma ora mi ritrovo di nuovo nella situazione iniziale devo scegliere tra due boot... sto girando intorno al prob

ho risolto con la sequenza bootcgf... etc.

ora che faccio rimodifico di nuovo il mio boot.ini per risolvere il problema?

ora il file è cosi giovanni è quello che parte..

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Giovanni"

lo imposto cosi?

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Giovanni"
/noexecute=optin /fastdetect

Ultima modifica di 87gio : 12-12-2008 alle 16:28.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
NVIDIA Rubin CPX con 128 GB GDDR7: 30 Pe...
smart #5 Brabus, primo contatto con la s...
Tineco presenta il futuro della pulizia ...
Vodafone sperimenta influencer virtuali ...
'Mai giocato con le console Nintendo da ...
Anthropic entrerà in Word ed Exce...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian