Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2008, 22:11   #1
buonpertutti
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
PC nuovo, rumore da pc vecchio!!

Ciao a tutti
ho da poco acquistato un pc, il quale veniva descritto come silenzioso, fatto sta che mi arriva a casa e, fin dall'inizio un rumore tipo phon silenziato mi avvolge le orecchie...anche "asus probe" mi avvisa del pericolo probabilmente perche' alla scheda madre non arriva nessun dato di POWER FAN e di CHASSIS FAN, praticamente il case non ha nemmeno una ventola, è solo la CPU ad averla (e l'alimentatore di suo)..a me non sembra tanto normale...che ne dite voi?
buonpertutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:06   #2
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da buonpertutti Guarda i messaggi
Ciao a tutti
ho da poco acquistato un pc, il quale veniva descritto come silenzioso, fatto sta che mi arriva a casa e, fin dall'inizio un rumore tipo phon silenziato mi avvolge le orecchie...anche "asus probe" mi avvisa del pericolo probabilmente perche' alla scheda madre non arriva nessun dato di POWER FAN e di CHASSIS FAN, praticamente il case non ha nemmeno una ventola, è solo la CPU ad averla (e l'alimentatore di suo)..a me non sembra tanto normale...che ne dite voi?
normalissimo se hai comprato il pc al supermercato, o trony o panorama che sia.. non badano al rumore, all'ordine, ne tanto meno alla qualità.. ti consiglio di rivolgerti magari a qualche amico che un po se ne intende e fatti cambiare magari il dissipatore (la ventola della cpu) con una più performante, asus probe ti avvisa che le temp sono troppo alte immagino.. e per quello anche che la ventola della cpu gira sempre al massimo..
k.graphic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:23   #3
akd
Member

L'Avatar di akd

Iscritto dal: Jun 2007
Che pc è? Di marca o assemblato? Dai qualche info in più su marca/modello o sui componenti in caso sia assemblato...
Old 03-12-2008, 10:41   #4
buonpertutti
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da akd Guarda i messaggi
Che pc è? Di marca o assemblato? Dai qualche info in più su marca/modello o sui componenti in caso sia assemblato...
il computer è il seguente, un assemblato nuovo

PROCESSORE CPU INTEL CORE 2 DUO E8400 3.0GHZ 6MB FSB:1333 775 BOXED
SCHEDA MADRE ASUS P5KPL-AM 775 DDR2 800/1066MHZ
MEMORIA RAM KINGSTON DDR2 1GB 800MHZ PC-6400
HARD DISK MAXTOR 250GB SATA2 7200rpm 3,5" BUFFER16MB
MASTERIZZATORE DVD LG DUAL LAYER 20x
SCHEDA VIDEO INTEGRATA Intel Graphics Media Accelerator GMA 3100 256MB
SCHEDA AUDIO INTEGRATA VIA 7.1 CHANNEL HIGT DEFINITION AUDIO
SCHEDA DI RETE INTEGRATA Lan Gb LAN controller
MANUALI CD DRIVER + MANUALE SCHEDA MADRE (SCHEDA VIDEO - AUDIO - RETE)
CASE CABINET GOLDSTAR BLAK - AIR DUCT - 2 x USB 2.0 + 2 x AUDIO Frontali

ALIMENTATORE ATX 500W SILENT FAN 120MM

Non è proprio da supermercato,
Scopro appena arrivo che, come concordato, mi ha messo, dopo avermi chiamato a casa dopo aver scoperto una partita di masterizzatori difettosi, al posto del masterizzatore un lettore cd rom ed una firewire, dicendo che ci avrebbe messo lui di tasca. Solo che questa Firewire

http://cgi.ebay.it/SLOT-FIREWARE-RET...1%7C240%3A1318

oltre ad essere di poco valore, e per nulla una vera "scheda" è del tutto inutilizzabile perche' -ma questo doveva saperlo prima lui.
la scheda madre Asus P5KPL-AM
http://www.asus.com/products.aspx?mo...11&l3=563&l4=0
non supporta Firewire!!!
infatti l'ho scoperto dopo aver visto che è attaccata ad un attacco USB sulla Motherboard.
Old 03-12-2008, 10:50   #5
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Quote:
il computer è il seguente, un assemblato nuovo

PROCESSORE CPU INTEL CORE 2 DUO E8400 3.0GHZ 6MB FSB:1333 775 BOXED
SCHEDA MADRE ASUS P5KPL-AM 775 DDR2 800/1066MHZ
MEMORIA RAM KINGSTON DDR2 1GB 800MHZ PC-6400
HARD DISK MAXTOR 250GB SATA2 7200rpm 3,5" BUFFER16MB
MASTERIZZATORE DVD LG DUAL LAYER 20x
SCHEDA VIDEO INTEGRATA Intel Graphics Media Accelerator GMA 3100 256MB
SCHEDA AUDIO INTEGRATA VIA 7.1 CHANNEL HIGT DEFINITION AUDIO
SCHEDA DI RETE INTEGRATA Lan Gb LAN controller
MANUALI CD DRIVER + MANUALE SCHEDA MADRE (SCHEDA VIDEO - AUDIO - RETE)
CASE CABINET GOLDSTAR BLAK - AIR DUCT - 2 x USB 2.0 + 2 x AUDIO Frontali

ALIMENTATORE ATX 500W SILENT FAN 120MM

Non è proprio da supermercato,
Scopro appena arrivo che, come concordato, mi ha messo, dopo avermi chiamato a casa dopo aver scoperto una partita di masterizzatori difettosi, al posto del masterizzatore un lettore cd rom ed una firewire, dicendo che ci avrebbe messo lui di tasca. Solo che questa Firewire

http://cgi.ebay.it/SLOT-FIREWARE-RET...1%7C240%3A1318

oltre ad essere di poco valore, e per nulla una vera "scheda" è del tutto inutilizzabile perche' -ma questo doveva saperlo prima lui.
la scheda madre Asus P5KPL-AM
http://www.asus.com/products.aspx?mo...11&l3=563&l4=0
non supporta Firewire!!!
infatti l'ho scoperto dopo aver visto che è attaccata ad un attacco USB sulla Motherboard.
idem come sopra, sicuramente è montato un dissipatore stock, o poco diverso, ma se il case non ha un riciclo d'aria è probabile che si scaldi e che la ventola giri a rmp sostenuti, e questo comprende anche l'alimentatore, dove possono scriverci ultramegaipersilent ma se non è di marca la ventola non sarà mai il massimo a silenziosità.. tutto ihmo ovviamente..
per la firewire..... no comment
Old 03-12-2008, 10:57   #6
buonpertutti
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da k.graphic Guarda i messaggi
idem come sopra, sicuramente è montato un dissipatore stock, o poco diverso, ma se il case non ha un riciclo d'aria è probabile che si scaldi e che la ventola giri a rmp sostenuti, e questo comprende anche l'alimentatore, dove possono scriverci ultramegaipersilent ma se non è di marca la ventola non sarà mai il massimo a silenziosità.. tutto ihmo ovviamente..
per la firewire..... no comment

mi ha detto di installare cpu core per controllare il livello di rumore,
il case ha un tubo che aspira l'aria, è un colorsit di cui non ricordo il modello,
da non piu' di una trentina di euro.
Sicuramente installero' almeno un altra ventolina da 8 cm (piu' grandi non posso..i fori son con quella misura), per la firewire ancora non vorrei essere troppo presuntuoso perche' non sono un espertone di informatica ma mi sembra proprio che sia cosi' come ho scritto..il che è scandaloso...per quanto mi riguarda impacchetto il lettore cd-rom e la "pseudo firewire" in attesa di un masterizzatore come si deve, che poi era quello per cui ho pagato.

Dimentico di dire che il dissipatore sulla Cpu è un intel, la ventola dell'alimentatore è di 12 cm.

Ultima modifica di buonpertutti : 03-12-2008 alle 10:59. Motivo: dimenticanza
Old 03-12-2008, 11:07   #7
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Quote:
mi ha detto di installare cpu core per controllare il livello di rumore,
il case ha un tubo che aspira l'aria, è un colorsit di cui non ricordo il modello,
da non piu' di una trentina di euro.
Sicuramente installero' almeno un altra ventolina da 8 cm (piu' grandi non posso..i fori son con quella misura), per la firewire ancora non vorrei essere troppo presuntuoso perche' non sono un espertone di informatica ma mi sembra proprio che sia cosi' come ho scritto..il che è scandaloso...per quanto mi riguarda impacchetto il lettore cd-rom e la "pseudo firewire" in attesa di un masterizzatore come si deve, che poi era quello per cui ho pagato.

Dimentico di dire che il dissipatore sulla Cpu è un intel, la ventola dell'alimentatore è di 12 cm.
apparte quello che ti ha detto, il lettore cd l'avrà recuperato da un'altro pc vecchio, e la firewire oltre che a essere usata solo da pochi hd esterni e dalle telecamere digitali il "braccetto" che ti ha montato (si chiama cosi) era incluso molto probabilmente nella confezione della scheda madre, quindi lui non c'ha rimesso niente... comunque poco risolvi con la ventola da 8cm perchè farà lo stesso rumore di quella della cpu.. ti consiglio di cambiare dissipatore con uno più grosso, informati su quali si montano con le clip intel.. che quello che hai ora è quello box.. e se ti da fastidio il rumore l'unico modo è cambiarlo..
Old 03-12-2008, 11:11   #8
buonpertutti
Bannato

si, non posso esser cosi' benpensante da credere che sia tutto nuovo,
quel braccetto pero' non penso fosse in dotazione a quella scheda madre che ora è nel mio case, magari si' in un bundle di un altra scheda dal quale lo ha poi recuperato.

Ok, allora non aggiungo nessun altra ventolina, casomai sostituisco quella esistente...

E penso che se gli chiedo il masterizzatore in sostituzione di lettore cd-"firewire", difficilmente mi arrivera' la confezione originale..quindi son sempre esposto a "raccattamenti" o "ricicli".
Old 03-12-2008, 11:15   #9
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Quote:
si, non posso esser cosi' benpensante da credere che sia tutto nuovo,
quel braccetto pero' non penso fosse in dotazione a quella scheda madre che ora è nel mio case, magari si' in un bundle di un altra scheda dal quale lo ha poi recuperato.

Ok, allora non aggiungo nessun altra ventolina, casomai sostituisco quella esistente...

E penso che se gli chiedo il masterizzatore in sostituzione di lettore cd-"firewire", difficilmente mi arrivera' la confezione originale..quindi son sempre esposto a "raccattamenti" o "ricicli".
beh allora te lo fai rimborsare, li dai indietro il lettore cd e il braccetto (anche se sono convinto sia della tua scheda madre, e dovrebbero esserci anche quelli usb) e ti fai dare i soldi del masterizzatore e te lo prendi da un'altra parte..
Old 03-12-2008, 11:19   #10
buonpertutti
Bannato

Quote:
beh allora te lo fai rimborsare, li dai indietro il lettore cd e il braccetto (anche se sono convinto sia della tua scheda madre, e dovrebbero esserci anche quelli usb) e ti fai dare i soldi del masterizzatore e te lo prendi da un'altra parte..
Grazie dei consigli, si faro' proprio cosi' se non mi garantisce di mandarmi un masterizzatore nuovo di pacca...solo che gia' in email mi propone di rimborsarmi la firewire..e che mi deve rimborsare 1 euro?? 2 euro??
Old 03-12-2008, 12:00   #11
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Quote:
Grazie dei consigli, si faro' proprio cosi' se non mi garantisce di mandarmi un masterizzatore nuovo di pacca...solo che gia' in email mi propone di rimborsarmi la firewire..e che mi deve rimborsare 1 euro?? 2 euro??
ti ripeto, la firewire è tua.. non deve rimborsare niente..
per curiosità.. quanto l'hai pagato il pc? perchè ho dato un'occhiata alla scheda madre e è veramente una cosa ****.. oltre a essere vecchia e anche limitatissima

Ultima modifica di k.graphic : 03-12-2008 alle 12:04.
Old 03-12-2008, 13:17   #12
buonpertutti
Bannato

Quote:
ti ripeto, la firewire è tua.. non deve rimborsare niente..
per curiosità.. quanto l'hai pagato il pc? perchè ho dato un'occhiata alla scheda madre e è veramente una cosa ****.. oltre a essere vecchia e anche limitatissima

si non è molto performante, non posso mettere piu' di 4 giga di ram.
Il pc, compreso di RAM (4 Gb), è costato 438 Euro.

Ultima modifica di buonpertutti : 03-12-2008 alle 13:18. Motivo: precisazione
Old 03-12-2008, 13:40   #13
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
vai nel bios vedi se nella voce temp puoi attivare il q-fan sulla cpu.

metti una 120 in estrazione almeno

se puoi aprirlo controlla se la ventola e collegata sul connettore giusto xke magari l'hanno messa a cazzo

il dissy stock nn da fastidio cn q-fan attivo

cmq perdonami ma nella config ti ha un po inculato come in tutti gli assemblati

il procio è ottimo si

ma scheda madre di merda
1 solo gb di ram
250gb di hdd...

boh l'hai pagato caro mi sa
Old 03-12-2008, 13:51   #14
buonpertutti
Bannato

[quote=devil_mcry;25279500

metti una 120 in estrazione almeno

[/QUOTE]

ma potro'? ho notato che la distanza tra i fori è di 8 cm, magari mi consigli qualche buona ventola, magari facile da installare personalmente?
Old 03-12-2008, 14:02   #15
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Quote:
si non è molto performante, non posso mettere piu' di 4 giga di ram.
Il pc, compreso di RAM (4 Gb), è costato 438 Euro.
alla faccia! beh mi dispiace dirtelo ma ti ha ladrato di brutto...

processore 145€
scheda madre 50€ (in cui è compresa anche la scheda video e il resto)
1gb di ram 15€
alim 15€
hd 25€
case 25€
dvd (che neanche c'è) 25€

300€ è il prezzo giusto per quel pc... teniamo conto dell'assemblaggio sono comunque 100€ in più del prezzo effettivo...
Old 03-12-2008, 14:03   #16
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

se la distanza e solo 8 allora puoi mettere solo una 80 mi spiace

buona ventola si certo

Nanoxia FX08-1600 - LowFlow o Nanoxia FX08-2200 - LowFlow

sono da 80, sn le miglior ventole in circolazione e costano normale sui 12€ sull'e-shop della chiave

xke queste?

pochi dba di rumore, solo 18
nel pacchetto hai i cosi in gomma x fissare la ventola anti rumore e un regolatore di rpm che ti permette (nel caso il rumore fosse eccessivo ) di limitarla

te la consiglio veramente io la volevo prendere x il mio case poi causa super offerta ho preso una 12 a led blu a 5e ma fidati la ho sullo zerotherm e secondo me sn ventole che valgono

ps

Durata prevista di vita della ventola 150.000ore
Old 03-12-2008, 14:16   #17
buonpertutti
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
se la distanza e solo 8 allora puoi mettere solo una 80 mi spiace

buona ventola si certo

Nanoxia FX08-1600 - LowFlow o Nanoxia FX08-2200 - LowFlow

sono da 80, sn le miglior ventole in circolazione e costano normale sui 12€ sull'e-shop della chiave

xke queste?

pochi dba di rumore, solo 18
nel pacchetto hai i cosi in gomma x fissare la ventola anti rumore e un regolatore di rpm che ti permette (nel caso il rumore fosse eccessivo ) di limitarla

te la consiglio veramente io la volevo prendere x il mio case poi causa super offerta ho preso una 12 a led blu a 5e ma fidati la ho sullo zerotherm e secondo me sn ventole che valgono

ps

Durata prevista di vita della ventola 150.000ore

Bene, mi dai conferma di queste nanoxia, ne avevo sentito parlare un gran bene.. forse proprio su questo forum, ne ricordo il colore verde acido.. dovrebbero esser quelle
Old 03-12-2008, 14:21   #18
buonpertutti
Bannato

Quote:
alla faccia! beh mi dispiace dirtelo ma ti ha ladrato di brutto...

processore 145€
scheda madre 50€ (in cui è compresa anche la scheda video e il resto)
1gb di ram 15€
alim 15€
hd 25€
case 25€
dvd (che neanche c'è) 25€

300€ è il prezzo giusto per quel pc... teniamo conto dell'assemblaggio sono comunque 100€ in più del prezzo effettivo...

aspe ho scritto 438 dimenticandomi che ci stanno 100 euro di scheda video (meno male va), 338 si ma con 4 giga di ram, al posto del dvd ha messo lettore cd piu firewire. Quindi niente di scandaloso se non il fatto che quella scheda madre non supporta la firewire. Va, pensavo peggio!
quindi
Old 03-12-2008, 14:23   #19
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Bene, mi dai conferma di queste nanoxia, ne avevo sentito parlare un gran bene.. forse proprio su questo forum, ne ricordo il colore verde acido.. dovrebbero esser quelle
Quote:
aspe ho scritto 438 dimenticandomi che ci stanno 100 euro di scheda video (meno male va), 338 si ma con 4 giga di ram, al posto del dvd ha messo lettore cd piu firewire. Quindi niente di scandaloso se non il fatto che quella scheda madre non supporta la firewire. Va, pensavo peggio!
quindi
si sn loro quelle cn la ventola verde acido

che svga hai preso? quindi hai 4gb di ram giusto?
Old 03-12-2008, 14:28   #20
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Quote:
quindi
ma prima quando hai scritto la configurazione hai scritto 1gb di ram.. e poi la scheda video dove sta scusa? non l'hai scritta.. in più ti ripeto che il lettore cd ormai te lo tirano dietro, e la firewire è inutile, e la trovi anche integrata in molti case, in più comunque credo che l'abbia presa dal bundle della scheda madre...
in più ti sconsiglio di prendere la ventola, non che non sia buona, ma è un po inutile messa cosi.. meglio secondo me se cambi dissipatore, sui 20/25€ ce ne sono di buoni che sono abbondanti per la tua cpu a default..
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP