|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: pisa
|
[C] socket :questi sconosciuti
Ciao a tutti,
dovrei realizzare un bilanciatore di carico nel seguente modo: Ho un Master server (chiamiamolo M) il quale è in comunicazione (tramite socket) ad N server (chiamiamoli S ). Uno o piu client (chiamiamoli C) fanno una richiesta ad M il quale inoltrerà tale richiesta al S che sta servendo meno richieste. La mia domanda è come posso implementare questa cosa ? Io avevo pensato ad una cosa tipo questa: <----> questo simbolo è un socket C <----> M <----> S , C fa una richiesta a M, M la inoltra ad S, S elabora la richiesta e risponde ad M il quale la risponde a C. Esiste un modo per far comunicare direttamente S con C senza ripassare da M ? Cioè si puo fare una cosa tipo questa : C<----> M<---->S<----> C C fa una richiesta a M, M la inoltra ad S, S elabora la richiesta e risponde a C. In pratica S si può agganciare sul socket tra C e M e rispondere a C ? Non so se la domanda è chiara, spero di si.
![]() |
#2 |
Member
|
Mi rispondo da solo sperando che le mie ore passate a risolvere il dilemma possano aiutare qualcuno:
La risposta è si usando il protocollo UDP. In pratica il Master invia al Server l' IP e la porta del client. Con TCP non penso si possa fare(per via del 3-way-handshake). Se qualcuno ci riesce me lo faccia sapere ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Su stream sbilanciati ovvero dove richieste piccole seguono a risposte molto grandi e computazionalmente impegnative si può optare comunque per lasciare M nel mezzo fra le due connessioni
![]() Il load balancing dei server HTTP (anche di questo sito) funziona così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Torino
|
Ciao.
Questo tuo quesito mi ha affascinato subito e mi ha anche dato dei bei grattacapi. Siccome ritengo (nel tuo caso) il protocollo tcp essenziale, ti propongo una soluzione per aggirare il problema: fare una sorta di pre-richiesta al master server (M). Intendo dire: il client (C) si connette a M per sapere a quale server (S) si può rivolgere. Risultato della richiesta è la coppia ip/porta del server libero. Da qui in poi parte la connessione vera e propria. Ora però, fantasticando un pò sulla questione che hai posto, mi viene in mente la tecnica del MITM. Dove voglio andare a parare? Con quella tecnica in sostanza si dirottano (illegalmente?!?) connessioni di rete già avvenute verso un terzo end-point. Quindi chissà che non sia possibile "dirottare" la connessione da M ad un S una volta trovato.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
MITM = Man In The Middle ???
Il Man In The Middle ha principalmente tre possibilità di lavorare sul traffico: - impersonificando il server - intercettando il traffico (i pacchetti gli passano davanti) - soppressione del traffico (i pacchetti gli passano davanti) - duplicazione del traffico - come nel caso sopra (caso più generale dell'impersonificazione): C <-> M <-> S Non mi risulta che col TCP si possano fare altri magheggi, anche perché il problema principale è che ogni connessione ha un sequence number diverso. Oceans11: il discorso che hai fatto nella prima parte è corretto, ma implica una modifica del protocollo e quindi non è trasparente all'utente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cerco di spiegarmi un pò meglio: n essuno deve fare un attacco man in the middle, ma dico che se un attacco man in the middle può "sganciare un endpoint e attaccarlo ad un altro computer" rimanendo trasparente al secondo endpoint, ci sarà un modo per cui il master server riesce a "trasferire" la socket che tiene aperta con un client verso un server??? ps: magari già mi hai risposto e smentito, ma giuro che non ho capito! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sei sicuro che un Man In the Middle possa "sganciare" un endpoint ed attaccarlo da un'altra parte a connessione già iniziata ?
Ad alto livello è praticamente impossibile farlo perché ci sono aspetti relativi al sequence number che sono impredicibili. A basso livello sarebbe anche possibile (il NAT lo fa ad esempio), ma la decisione su dove instradare i pacchetti andrebbe presa subito al primo pacchetto di SYN, prendendola dopo anche qui bisognerebbe "indovinare" il sequence number che il server assegnerebbe alla connessione e M dovrà continuare ad instradare i pacchetti che gli arrivano da C verso S (dopo tutto si tratta di un routing). Quindi di fatto M è sempre in mezzo fra C e S, almeno per i pacchetti che da C vanno a S, per quelli nel verso opposto no perché S può rispondere direttamente a C. Di fatto M non si potrà mai "staccare" completamente dalla connessione fino a quando essa non sarà terminata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
per quanto riguarda la sicurezza si potrebbe cifrare il tutto con la chiave pubblica/privata e risolvere i problemi del man in the middle. Quote:
Il problema che risollevo è :Si puo fare quello che ho fatto in UDP con TCP ?
Trattative concluse positivamente con: Gomax,topolino2808,clickhere Ultima modifica di alifangelo : 05-12-2008 alle 16:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
- in caso di client lento il server non deve aspettare il client, ma scarica su M tutto lo stream e sarà pronto a servire un'altra richiesta, senza contare che la rete fra M e S può essere incredibilmente più veloce (Gigabit Ethernet) di quella tra S e C (ad esempio il collo di bottiglia potrebbe essere un'adsl) - le richieste già fatte posso essere esaudite direttamente da M senza dover essere rielaborate - sicurezza: i client vedono solo M e non possono attaccare S Quote:
Quello che limita questa possibilità sono appunto le decine di variabili di stato relative ad un connessione TCP: sequence number, pacchetti ricevuti, ack cumulativi, finestre, insomma sarebbe un bel casotto replicare tutto dall'altra parte ed anche se ci riesco il client gli ACK li invia comunque a M ![]() Ultima modifica di cionci : 06-12-2008 alle 12:09. Motivo: avevo scritto HTTP al posto di TCP |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.