|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
[Matematica - generico] Cercasi algoritmi
Salve, sto facendo una piccola applicazione che invia dei task da calcolare
a un server e ne visualizza poi i risultati. Per ora ho inserito il calcolo del fattoriale, Fibonacci e se un numero e' primo oppure no. Conoscete altri algoritmi interessanti da inserire? Argomenti e valori di ritorno non devono essere necessariamente numeri e booleani Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
calcolo zeri di una funzione con metodo secanti e tangenti alla tolleranza richiesta?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Visto che c'è già il fattoriale metti pure combinazioni, distribuzioni, permutazioni, semplici e con ripetizione.
Sarebbe carino avere una lista dei fattori primi di un numero e poi magari una mcm e mcd con più di due numeri. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
- Estrazioni delle radici polinomiali?
- Ordinamento (di qualsiasi cosa) tramte merge sort? - calcolo intersezione di due segmenti? - calcolo del convex hull di un set di punti?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 27-11-2008 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Per il calcolo degli zeri forse piu' avanti, non vorrei perderci troppo
tempo al momento. Mi attira la decomposizione in primi. Grazie delle idee.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
umh... dovrei pensarci un pò su... al momento mi vengono in mente questi siccome ce li ho in testa per altri motivi...
- bin packing problem ( http://en.wikipedia.org/wiki/Bin_packing_problem ) - percorso più breve in un grafo (pesato/non pesato) - calcolo dei numeri primi compresi in un range (un'ottimizzazione del classico crivello di eratostene, diverso dal test di primalità che hai già implementato) - qualcosa inerente il graph coloring sarebbe interessante (anche se non sono molto ferrato sull'argomento, purtroppo)
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Verifica primalità dei numeri
Verifica se due numeri sono relativamente primi (su questo ho scritto un piccolo tute, se vuoi ti mando un pm col link) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.

|