Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2008, 17:04   #1
WingCommander
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
help! Problemi nell'installazione di Vista su Raid0-Sata

Ho problemi ad installare windows vista su due hd in raid. Forse sbaglio procedura, non so. Qualche tempo fa ci sono riuscito dopo vari tentativi e nemmeno io so come ho fatto. Oggi ho formattato ma non sono più riuscito a far andare il raid0. Ho avuto qualche problemino anche ad installare vista su un hd senza raid.

- Insomma... ho creato il floppy con i driver.
- Creato il raid con i 2 samsung in firma: 2 partizioni.
- inserito dvd di vista e floppy... lanciato il dvd.
- compare la schermata che mi dice dove voglio installare. 3 dischi (due partizioni + hd non raid)
- decido di usare la prima partizione (non allocato)... clicco su "nuovo" e mi crea la partizione... la formatto.
- vado a cercare i driver dal floppy e gli dico di caricarli.
- torna automaticamente alla schermata della selezione del disco.
- seleziono la prima partizione e vado avanti...

però avanti non mi fa andare. Dice che non trova il disco o qualcosa del genere.

Ho provato un sacco di volte. Ho provato a caricare prima i driver e poi fare la partizione, prima la partizione e poi i driver, prima la partizione poi formatto e poi driver... ecc.
Niente, non ci sono riuscito. E' come se non caricasse i driver (credo).
Li ho messi su una pendrive e provato a farli partire da là, ma non cambia nulla.

alla fine ho disattivato il raid0. Lo stesso problema me lo faceva provando ad installare vista su uno degli hd non in raid.
A un certo punto ho semplicemente riavviato il pc, rifatto il boot da dvd e scelto di installare sulla primo hd... è andato senza nemmeno chiedermi i driver.

Che succede? dov'è l'errore?
qual'è la procedura esatta per installare sto ca**o di Vista su dei sata / Raid0?

il pc è quello in firma
WingCommander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 17:54   #2
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
i driver raid sicuro siano quelli PER IL TUO CHIPSET? io ho INSTALLATO vista 64 e non è necessario alcun driver raid da dischetto. perchè dopo che hai creato il raid non installi subito l'os e partizioni a installazione avvenuta?
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 18:11   #3
WingCommander
Senior Member

ma si che sono quelli giusti...
sul floppy ho due cartelle, AMD64 e i386.

Quella giusta dovrebbe essere AMD64 ma se carico i driver da lì mi da errore. Con i386 li carica, ma poi non mi fa installare windows... giustamente, visto che devo installarci su Vista Ultimate 64.

in ogni caso ho usato driver scaricati dal sito della asrock, dalla pagina dei download della mia scheda madre.

poco fa ho provato a fare un floppy con i driver che stanno sul cd... domani provo, sperando che funzioni.

per le partizioni boh... a me interessa solo dividere il raid in 2 partizioni: una da 80gb per so + programmi. L'altra con tutto il resto dello spazio per i giochi.
Se si può fare dopo l'installazione per me va bene.
Ma il problema è far andare l'installazione...
Old 22-11-2008, 19:54   #4
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da WingCommander Guarda i messaggi
ma si che sono quelli giusti...
sul floppy ho due cartelle, AMD64 e i386.

Quella giusta dovrebbe essere AMD64 ma se carico i driver da lì mi da errore. Con i386 li carica, ma poi non mi fa installare windows... giustamente, visto che devo installarci su Vista Ultimate 64.

in ogni caso ho usato driver scaricati dal sito della asrock, dalla pagina dei download della mia scheda madre.

poco fa ho provato a fare un floppy con i driver che stanno sul cd... domani provo, sperando che funzioni.

per le partizioni boh... a me interessa solo dividere il raid in 2 partizioni: una da 80gb per so + programmi. L'altra con tutto il resto dello spazio per i giochi.
Se si può fare dopo l'installazione per me va bene.
Ma il problema è far andare l'installazione...
ma sono necessari i driver da floppy? prova a non caricarli, visto che io ho installato vista 64 senza acun disco dei driver (ich9r). magri i file dei driver devono essere nella root del floppy e non in una cartella.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 21:11   #5
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Non ti serve il floppy.

Al boot accedi al controller RAID con Crtl+I, a quel punto azzera tutto quanto e riparti.

Scegli i due HDD del Raid, crei un volume da diciamo 80-120Gb a tuo gusto, stripe 128Kb, a seguire crei l'altro volume con lo spazio rimanente, o altri volumi, sempre a tuo gusto.

Adesso sarà tutto fresco come formattato.

Riavvii e booti dal DVD di Vista, scegli il primo volume e via.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 12:13   #6
WingCommander
Senior Member

eh ma l'ho fatto...

ho ricreato il ricreato il raid, inserito il dvd di vista e fatto partire da lì.
A questo punto mi chiede dove voglio installarlo.

Io ho 3 hdd. 2 sono in raid con 2 partizioni, più il terzo hdd non in raid.
mi vede 3 volumi quindi, due di questi sono da partizionare (quelli del raid, dice spazio non allocato o qualcosa di simile).
Scelgo un volume e gli dico di andare avanti ma non va... se non sbaglio dice "impossibile trovare un volume di sistema che soddisfa..." ecc ecc.
Old 23-11-2008, 17:16   #7
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da WingCommander Guarda i messaggi
eh ma l'ho fatto...

ho ricreato il ricreato il raid, inserito il dvd di vista e fatto partire da lì.
A questo punto mi chiede dove voglio installarlo.

Io ho 3 hdd. 2 sono in raid con 2 partizioni, più il terzo hdd non in raid.
mi vede 3 volumi quindi, due di questi sono da partizionare (quelli del raid, dice spazio non allocato o qualcosa di simile).
Scelgo un volume e gli dico di andare avanti ma non va... se non sbaglio dice "impossibile trovare un volume di sistema che soddisfa..." ecc ecc.

e ci credo che non va!!!! devi formattare e dare la dimensione dei dischi raid a vista. quindi quando arrivi al punto dove devi scegliere su quale hdd installare, clicca su OPZIONI UNITA (AVANZATE) da li viene fuori una finestra piu piccola con la dimensione dei dischi da usare, clicca su nuova o applica non ricordo bene. fatto questo formatta e installi. ciao
Old 24-11-2008, 15:59   #8
Moris70
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
help! Problemi nell'installazione di Vista su Raid0-Sata

Salve a tutti anche io mi trovo nella stessa condizione, anzi io ho pure cliccato su opzioni ho creato la partizione, l'ho formattata ma non lo installa lo stesso. il Raid l'ho creato così: 2 hd Maxtor STM3500320AS 500gb, 1°partizione 80gb Raid0 stripe 64Kb, per s.o. + prog., 2° partizione spazio rimanente Raid1, dati. Unico dubbio forse non devo partizionare prima, ma dopo l'installazione? grazie per le eventuali delucidazioni.
Case: Thermaltake Aguila VD1000BWS | Ali: Thermaltake TR2 RX2 450w | Mb: Gigabyte P35DS3R rev.2.1 | CPU: Intel Quad Q6600 G0 + Coolermaster Hyper 6+ | RAM: Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX 2x2Gb ddr2 800Mhz | Scheda Video: ATI HD2600 XT HIS | Masterizzatore: Pioneer 215BD sata | HD: 2x500Gb Maxtor STM3500320AS (raid0) - 2x500 Gb WD Caviar Blue | Monitor: Lg Flatron LG1960TR

Ultima modifica di Moris70 : 24-11-2008 alle 16:32.
Moris70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:02   #9
Moris70
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Allora ho risolto, la procedura esatta è questa: si crea il raid0 dal bios, stripe a scelta, spazio INTERO dei dischi, nel mio caso 951gb, confermate le scelte e riavviate facendo il boot con il dvd di Vista, arrivati alla videata dove chiede in quale disco installare, premete opzioni avanzate, date ora lo spazio che vorrete al sistema operativo e programmi ad es. 80gb e formattate, lo spazio rimanente per i dati lo formattate pure, fatto ciò selezionate la partizione (degli 80gb per capirci) e cliccate avanti. Vista farà tutto da solo senza chiedervi nessun driver raid. Una figata, comunque grazie anche ai post precedenti che mi hanno illuminato.
Case: Thermaltake Aguila VD1000BWS | Ali: Thermaltake TR2 RX2 450w | Mb: Gigabyte P35DS3R rev.2.1 | CPU: Intel Quad Q6600 G0 + Coolermaster Hyper 6+ | RAM: Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX 2x2Gb ddr2 800Mhz | Scheda Video: ATI HD2600 XT HIS | Masterizzatore: Pioneer 215BD sata | HD: 2x500Gb Maxtor STM3500320AS (raid0) - 2x500 Gb WD Caviar Blue | Monitor: Lg Flatron LG1960TR
Moris70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian