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Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
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Old 21-11-2008, 07:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ard_27242.html

Tempi da record per la stesura della prima versione delle specifiche di quello che diventerà il primo standard aperto per la computazione parallela

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-11-2008, 07:46   #2
Automator
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
sono proprio curioso di vedere in azione le OpenCL.
spero ne esca qualcosa di buono
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Old 21-11-2008, 07:52   #3
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
nVidia?

Allora che si impegni di più in OpenCL invece di dire cazzate su cazzate per pubblicizzare il suo Cuda.
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Old 21-11-2008, 07:59   #4
Superboy
Senior Member
 
L'Avatar di Superboy
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
"la tecnologia sviluppata da Apple congiuntamente ad altre aziende non meglio identificate "

e poi più sotto...

"Al gruppo di lavoro coordinato da Khronos Group, ricordiamo, partecipano realtà del calibro di 3Dlabs, AMD, Apple, ARM, Codeplay, Ericsson, Freescale, Graphic Remedy, IBM, Imagination Technologies, Intel, Nokia, NVIDIA, Motorola, QNX, Qualcomm, Samsung, Seaweed, TI e Umeå University."

Mi sembrano ben identificate dopo la prima riga sembrava che il concetto fosse estraneo ad nvidia ed amd
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Old 21-11-2008, 08:18   #5
nodep
Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova/Vicenza
Messaggi: 138
Spero vada tutto a buon fine ... e' ora che qualcuno raccolga il testimone di openGL per "sfidare" le directx di M$ ...
nodep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 08:23   #6
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21775
Quote:
Originariamente inviato da nodep Guarda i messaggi
Spero vada tutto a buon fine ... e' ora che qualcuno raccolga il testimone di openGL per "sfidare" le directx di M$ ...
mi sa che non hai capito bene cosa è opencl (con opengl non c'entra una mazzuola)
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 21-11-2008, 08:27   #7
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
In un ambito di performance "estrema" contano relativamente gli standard, vedi tutti quelli che continuano ad usare il Fortran (un linguaggio che ha la sua bella età e piuttosto scomodo da usare).
CUDA poi è relativamente facile da imparare (è quasi a costo zero per un programmatore C) e da portare anche su altre architetture (ATI).

E poi le OpenGL mica sono morte
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Old 21-11-2008, 08:29   #8
^^lee
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 166
Però...tosti alla apple, non è facile capitanare uno standard informatico e chiudere il discorso in 6 mesi
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Old 21-11-2008, 08:34   #9
maumau138
Senior Member
 
L'Avatar di maumau138
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
Ho l'impressione che adesso inizieranno ad uscire i software commerciali, che finalmente potranno sfruttare uno standard. Secondo me è stata proprio la mancanza di uno standard definito a frenarne l'uscita in quanto le software house difficilmente si sarebbero arrischiate a supportare l'una o l'altra realtà (Cuda o Stream) con il rischio magari di fare un buco nell'acqua.
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO
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Old 21-11-2008, 08:36   #10
maumau138
Senior Member
 
L'Avatar di maumau138
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
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Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
E poi le OpenGL mica sono morte
Credo si riferisse all'ambito videoludico, in cui sono ahimé relegate ai progetti open-source, mentre invece la fanno da padrone in ambito lavorativo.
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO
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Old 21-11-2008, 08:46   #11
int main ()
Bannato
 
L'Avatar di int main ()
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Messaggi: 3601
ok spiegati bene che è perkè dalla news non si capisce niente è un linguaggio di programmazione o è un opengl apple?
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Old 21-11-2008, 08:49   #12
diabolik1981
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Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
ok spiegati bene che è perkè dalla news non si capisce niente è un linguaggio di programmazione o è un opengl apple?
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL
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Old 21-11-2008, 08:52   #13
diabolik1981
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Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Messaggi: 10008
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Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Ho l'impressione che adesso inizieranno ad uscire i software commerciali, che finalmente potranno sfruttare uno standard. Secondo me è stata proprio la mancanza di uno standard definito a frenarne l'uscita in quanto le software house difficilmente si sarebbero arrischiate a supportare l'una o l'altra realtà (Cuda o Stream) con il rischio magari di fare un buco nell'acqua.
Se resta relegata al mondo Apple, cosa direi certa visto che MS non è nel gruppo e di suo ha già le DX, mi sa che si parla solo di software per Apple, quindi se prima non si sviluppava per carenza di base installata, non vedo cosa dovrebbe cambiare ora.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 09:01   #14
Myzhar
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 28
OpenCL non è una libreria grafica come OpenGL, ma una libreria per la "programmazione parallela"!
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Old 21-11-2008, 09:05   #15
bs82
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L'Avatar di bs82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3048
Bene. Stream di Ati è OpenCL Compatible, ora vediamo se Nvidia, che fa parte delle aziende elencate, si deciderà a rompere meno con questo Cuda che bene o male per adesso serve a poco, essendo tutte le applicazioni interessanti a pagamento.
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Old 21-11-2008, 09:10   #16
nodep
Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova/Vicenza
Messaggi: 138
"OpenCL (Open Computing Language) è un linguaggio per le GPGPU basato sul C99 sviluppato dalla Apple in cooperazione con ..."

openCL nn sara' una libreria grafica come le openGL ma mi sembra che le possa rimpiazzare ... quindi ben vengano ^_^
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Old 21-11-2008, 09:14   #17
jo.li.
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 917
E' importante sottolineare che questa tecnologia sviluppata dalla Apple non ha nulla a che fare con l'open GL o le DirectX della microsoft, il loro scopo è quello di sfruttare la potenza nei calcoli in virgola mobile delle moderne schede grafiche per compiti di calcoli numerici e simili.
jo.li. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 09:22   #18
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Le applicazioni CUDA attuali sono a pagamento: non vedo scritto da nessuna parte che quelle OpenCL siano GNU o freeware.
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Old 21-11-2008, 09:31   #19
nodep
Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova/Vicenza
Messaggi: 138
Quote:
Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
E' importante sottolineare che questa tecnologia sviluppata dalla Apple non ha nulla a che fare con l'open GL o le DirectX della microsoft, il loro scopo è quello di sfruttare la potenza nei calcoli in virgola mobile delle moderne schede grafiche per compiti di calcoli numerici e simili.
non sono del tutto sicuro che openCL "non ha nulla a che fare con l'open GL" ... forse si potrebbe dire che openCL potrebbe allora sfruttare le openGL?

Anche il termine directX non credo si riferisca alle librerie grafiche: dovrebbero essere le direct3D.

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Old 21-11-2008, 09:41   #20
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414


Brava Apple ad aver spinto il Khronos Group. Ci contavo

Quote:
Originariamente inviato da nodep Guarda i messaggi
non sono del tutto sicuro che openCL "non ha nulla a che fare con l'open GL" ... forse si potrebbe dire che openCL potrebbe allora sfruttare le openGL?

Anche il termine directX non credo si riferisca alle librerie grafiche: dovrebbero essere le direct3D.
OpenGL -> Grafica 3D
OpenCL -> API per il GPGPU (conti generici sulla GPU)

Le DirectX11 includeranno i "computer shader" che dovrebbero fare lo stesso ma non si sa come e in che ambito.

I giochi/applicazioni che usano OpenGL invece si appoggeranno a OpenCL per i conti extra (tipo accelerazione fisica). Sia OpenGL che OpenCL sono curate dallo stesso consorzio.

Ovviamente OpenCL può funzionare da solo quando servono conti GPGPU ma non grafica 3D, tipo applicazioni scientifiche, accelerazione di eventuali codec video e photosciòp vari.

Ultima modifica di Mercuri0 : 21-11-2008 alle 09:44.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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