|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
presa e spina magic
qualcuno di voi ha gia visto questo tipo di presa?
http://i35.tinypic.com/1zx83mp.jpg http://i37.tinypic.com/2enn3x4.jpg effettivamente è roba vecchiotta, ma in giro la si trova ancora quello che mi fa strano è che cmq non sia per nulla citata(con foto almeno) su wikipedia manco in eng.
Veyron SS: 4th at 1.16.08 Ultima modifica di REPERGOGIAN : 04-11-2008 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Grosseto/Pisa
|
oddio...le avevo in casa mia al mare... penso siano roba di 200 anni fa..
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però ieri appunto cercavo info per comprare una riduzione ma in rete non ho quasi trovato niente anche solo per darle un nome
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la presa è roba da 20A/250V con cavi di sezione + grosse del normale...ora non so ma una lavatrice di 25 anni fa che potesse succhiare più di 16A mi pare strano.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sono una presa e una spina "magic". Cos'hanno di tanto strano?
Di solito sono usate per offrire un secondo canale di alimentazione in maniera che SOLO i dispositivi con presa magic possano essere attaccati a questo circuito cosi' che l'utonto medio non riesca a far danni. Per esempio, le prese magic possono tornare utili se hai delle prese con a monte un UPS per i pc-monitor e vuoi evitare che la donna delle pulizie ci attacchi l'aspirapolvere da 5KW che farebbe schiattare l'UPS |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io ho tutta la casa con le magic
Ai tempi avevano standard di sicurezza molto superiori alle prese tripolari classiche (acqua, impossibilità di infilarci le dita in modo pericoloso)... e ancora oggi in realtà sono migliori (appunto i 20A supportati x dire). Che poi nella pratica servano a poco è un altro discorso. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
16Ax230V=3680Watt che sono già oltre il limite per le utenze domestiche normali
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
Quote:
P.S. come gia spiegato il fatto che supportassero 20A non significa una mazza in ambiente domestico, e manco industriale dove sono sicuramente più valide le Cee o addirittura le Interbloccate
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se mi dite che sono classificate come prese industriali allora capisco perchè non siano citate su wikipedia assieme alle altre
se invece sono anche prese civili e, a quanto leggo da voi conosciute, avete una spiegazione del fatto che su wiki non siano citate? http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Sinceramente visto che vendo anche materiale elettrico credo di saperlo Quello che non capivo era questo giro Prima fai una osservazione: Quote:
Rispondo che è improbabile visto il conteggio. Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
1) non sono prese industriali
2) 16A è il massimo che potete assorbire mica quello che assorbe quindi come giustamente diceva the_joe, in casa con i contratti classici le prese da 16A(massimo) sono pure troppe, perchè per le leggi dell'elettrotecnica dove: P=VxI dove P= potenza V=tensione e I=corrente, considerando che in casa si ha la tensione di 230V, e una potenza massima assorbibile di 3kW, la massima corrente a cui può fungere un apparecchio è: I=P/V=13A 3) su Wiki non saranno citate perchè probabilmente vista la loro bassissima diffusione, chi ha scritto o non le conosceva o non le ha inserite considera che io che lavoro da 6 anni nella progettazione di impianti elettrici so dell'esistenza di queste prese solo da poco, perchè ne ho trovata una riduzione all'interno della confezione di un televisorino portatile e mi sono documentato.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
@joe
forse si sono accavallati dei ragionamenti.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, grazie
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
tra l'altro....tutto il mio chiedere deriva dal fatto che non la volevo cambiare la presa magic.cosi sono partito in giro per una spina da riduzione.
arrivo da OBI e hanno la riduzione, ma da 16A. arrivo a casa provo ad infilarla e non entra!credo per un fatto di sicurezza.?!?!?! cosi alla fine stufo di girare per trovare una riduzione da 20A ho fatto che cambiare la presa magic con la shuko.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.

e mi sono documentato.