|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
|
Joystick Saitek 52 liscio vs Saitek 52 pro o c'e' di meglio ?
Ciao a tutti,
devo acquistare un joystick Saitek 52 solo che ho visto la versione liscia e la versione pro , la versione liscia mi viene a costare 115 euro invece la versione pro 170 euro. Avrei alcune domande : *la versione pro oltre al prezzo , cos'ha in piu' della versione liscia , e' piu' preciso o cosa ? *vale la pena spendere 55 euro in piu' per la versione pro ? *sono compatibili anche con windows vista ? *ho sentito che non sono molto precisi , e' vero o no ? *attualmente sono i migliori joystick o esiste di meglio ? Grazie a chiunque mi risponda. ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Credo che meglio di questi ci siano i joystick della "CH Products" ma non so dove li vendano qui in Italia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
|
Quote:
Poi sono andato nel loro sito , credo quello ufficiale di "ch products " pero' ho visto piu' modelli di joystick , quale sarebbe quello migliore ?
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1) Fighterstick 2) Pro Throttle 3) Pro Pedals ma ovviamente costano un po' |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah dimenticavo, se ti interessa c'è anche il forum dedicato a questi joystick
http://www.ch-hangar.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La pedaliera , per ora , non m'interessa e purtroppo di "CH" in Italia ho trovato solo il joystick , di throttle manco l'ombra , invece all'estero si trova sia il joy che il throttle ma non mi sento di acquistarlo all'estero.
Comunque , cercando in rete ho trovato "Thrustmaster Hotas Cougar" completamente in metallo , tu ne sai qualcosa di questo joystick ? ecco qua la foto , praticamente identico a "CH Fighterstick ". ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Adesso e' sceso di prezzo sui 200 € mentre prima stava sui 300 € e all'inzio intorno ai 400 € ![]() Lo usavo per giocare a Falcon 4, e ti posso assicurare che non esiste joystick col feeling del cougar. Credimi quando ti dico che e' la rolls royce dei joystick. Bene ora che ti ho illustrato i lati buoni, ti dico quelli cattivi. ![]() Il joystick non e' perfetto nel senso che non usa sensori HAL ma potenziometri normali che col tempo si usurano e quindi perdi di precisione nel manetta dei gaz e nel joystick. Il servizio assistenza funziona ma e' leento molto leento.... Inoltre esistono delle mod tanto pazzesche quanto costose. Ad esempio ce ne una che rimpiazza tutto il meccasnismo di controllo analogico con un sensore a forza. Identico a quello che usano nel F-16. La mod ti costa intorno ai 300 €, e ce ne sono altre piu' professionali. Ma qui entriamo in una categoria di persone che vogliono il feeling vero riprodotto fedelmente (tranne i g) a casa. I joystich CH pur non essendo in metallo, hanno un grado di affidabilita' appena uscita dalla scatola superiore al cougar. Non hanno bisogno di manutenzione, al contrario del cougar. Inoltre la CH usa dei potenziometri di qualita' molto maggiore di quello che trovi nel cougar. Infine hanno un servizio assitenza eccelente, con dei tempi piu' veloci rispetto a quelli della Thrustmaster. Ultimo appunto i drivers, i CH hanno i drivers per tutti i so incluso Vista 64 bit. La Thrustmaster sta trascinando i piedi, e fino a questo momento non hanno ancora rilasciato drivers per Windows Vista 64 bit. Ultima cosa il prezzo, i CH joystick + manetta costa sui 300 € piu' caro del cougar.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie mille a entrambi , credo che ho deciso , avrei preso subito la CH Flightstick , purtroppo l'irreperibilita' del throttle in Italia m'impedisce l'acquisto , invece per il Cougar , cio' che ho letto mi basta/avanza per escluderlo dalla candidatura , alla fine rimane Saitek x52 , devo solo decidere se liscio o pro.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Aspetta, ce' una differenza grossa come una casa tra il CH ed il Saitek. Faresti un errore a comprare il Saitek quando tenevi in considerazione il CH. Io ho comprato il cougar su un sito europeo (belgio) che tratta anche i prodotti CH. E' una realta' importante e affidabile. Dacci un'occhiata www.simw.com
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Intendevo dire CH Fighterstick , il joystick che mi ha consigliato " maxfl " , poi sul sito belga non c'e' questo modello di joystick e comunque potrei acquistarlo anche in Italia ma senza Throttle . In poche parole , questo joystick (CH Fighterstick ) si trova anche in Italia a circa 170 -180 euro ma senza il Throttle , cioe' sono separati , cosa faccio , acquisto il joystick senza il Throttle ?? ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che il CH Fighterstick e' disponible cosi' come il throttle, mi sai che non hai guardato con abbastanza attenzione. ![]() F-16 Fighterstick Manetta dei gaz Un sito italiano che vende i prodotti CH e' ultragames, www.ultragames.it Guarda qui : http://www.ultragames.it/prodotti/al...asp?listino=pc ![]()
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 21-06-2007 alle 00:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì il Cougar lo conosco perché l'ho acquistato nel 2002 quando è uscito, spendendo la folle cifra di 400€. Pregi e difetti li ha già elencati goldorak. Purtroppo al contrario di altri non mi sono mai trovato bene con il Cougar. Quando giocavo notavo che il comportamento di questo hotas non era quasi mai lo stesso da una volta all'altra, c'era sempre qualcosina che non andava. Probabilmente poteva anche essere un problema del mio PC di allora non all'altezza del gioco (Lock On). In più non so se fosse una cosa normale comune a questi modelli o anche altri joy di altre marche, ma lo stick presentava già da nuovo un certo gioco nella posizione centrale. Questo gioco non aveva alcun effetto sui movimenti dell'aereo, ma era comunque una sensazione fastidiosa al tatto. Tuttavia un giorno da un momento all'altro ha smesso di funzionare definitivamente e da allora (circa due anni) è chiuso nella sua scatola. Dovrei cambiare la schedina interna con il circuito. Purtroppo ho avuto una esperienza non troppo positiva con questo joy ma probabilmente perché mi è capitato un modello difettoso. Comunque se devi scegliere tra Saitek e CH, io sceglierei CH ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene , praticamente domani mattina faccio l'ordine d'acquisto , spero di trovarmi bene con questo nuovo joystick . Qualche domanda: *Il CH si collega tranne usb , vero ? *Richede qualche particolarita' tecnica prima di installarlo ? *C'e' qualcosa che devo sapere prima di installarlo ?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Signori , ma il CH gira su se stesso , intendo per il il timone o devo usare la tastiera ?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli Hotas di fascia alta non hanno il joystick che gira su se stesso.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Pensavo che i pedali fossero solo per completare i componenti ma non indispensabili per la guidabilita' , invece lo e' . Io uso il joy non solo per i simulatori di volo civile e militare ma anche per quelli spaziali tipo X3 dove la rotazione del joy e' molto importante per me.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
E allora vai di Saitek. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Credo che rimane lunica alternativa tra prezzo , prestazioni e praticita'.
Lo so che il Saitek 52 non e' il migliore(per quanto riguarda la precisione) ma nella sua categoria rimane comunque un buon joystick , meglio dei soliti joystick da 50-70 euro che si trovano nei negozi. Bene , ricapitolando ... sono arrivato alla conclusione che i migliori joystick sono: 1. CH Fighterstick , il piu' preciso ma purtroppo il piu' costoso e senza rotazione. 2. Saitek 52 , prezzo/prestazioni a portata di tutti oltre ad un bellissimo design. 3. Cougar Thrustmaster , " e' un fuoco di paglia " , l'avrei piazzato sul secondo posto , ma visto che richede una manutenzione elevata e si consuma abbastanza in fretta per via dei suoi componenti , piuttosto scarsi , allora l'ho piazzato sul terzo posto e non solo ... il supporto tecnico e' scadente , molto scadente. In conclusione avrei preso la CH ma la mancanza di rotazione mi ha fatto scegliere il Saitek52 . Appena mi arriva (prossima settimana) posto qualche foto.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ti correggo su un unico punto : il servizio assistenza della Thrustmaster non e' scadente, ma lento.
Sono due cose diametralmente opposte. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.