|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Temperature
Installato ubuntu 8.04 in un pc appena assemblato, ho aggiunto l' applet di Gnome "Hardware Sensor Monitor" per monitorare le temperature e ho notato una cosa strana.
Ho una temperatura fissa a 82C° e non capisco cosa sia.. E' un sensore chiamato "Temp3" che fa parte dei "Libsensor". GPU, HDD mi sembra raggiungano temperature normali mentre quasto 82C° mi lascia molto perplesso. "Temp1" è a 25C° mentre "Temp2" a 20C°..ma cosa è Temp3? Chipset?CPU? Cosa mi cosigliate di fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Direi che quasi certamente l'applet si appoggia ad lm-sensors.
I dati di temperature e voltaggi sono sempre da controllare, qualche volta da tarare (a buon senso o con riscontri in Win...), in alcuni casi ci sono valori eliminabili perché fisicamente scollegati sulla scheda madre. Il file /etc/sensors3.conf contiene le formule che calcolano i valori dall'output grezzo del chip del sensore, assegna i nomi ai canali, da la possibilità di nascondere canali scollegati, permette di impostare i limiti di guardia, ecc... Nella console usa il comando sensors, vedrai un output di questo tipo: Codice:
f71805f-isa-0290 Adapter: ISA adapter +3.3V: +3.33 V (min = +3.01 V, max = +3.58 V) [TAGLIATO...] Una volta individuata la sezione corretta puoi impostare quel che vuoi; la sintassi delle impostazioni è piuttosto intuitiva ed è ben introdotta all'inizio del file. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Già, segui le istruzioni di Gimli[2BV!2B]
Potrebbe essere una lettura errata o un sensore il cui valore va corretto. Trovi le info seguendo le istruzioni che ti han dato! Ciao PS comunque puoi cambiare il sensore utilizzato dalla applet: cliccando il destro su di essa -> preferenze -> selezionare una zona termica
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
[quote]Direi che quasi certamente l'applet si appoggia ad lm-sensors.[quote]
Si si appoggia a lm-sensors digitando sulla console sensor ottengo : k8temp-pci-00c3 Adapter: PCI adapter Core0 Temp: +9.0°C Core0 Temp: -8.0°C Core1 Temp: -1.0°C Core1 Temp: -5.0°C it8718-isa-0228 Adapter: ISA adapter in0: +1.33 V (min = +0.00 V, max = +4.08 V) in1: +2.00 V (min = +0.00 V, max = +4.08 V) in2: +3.36 V (min = +0.00 V, max = +4.08 V) in3: +3.01 V (min = +0.00 V, max = +4.08 V) in4: +3.04 V (min = +0.00 V, max = +4.08 V) in5: +3.22 V (min = +0.00 V, max = +4.08 V) in6: +4.08 V (min = +0.00 V, max = +4.08 V) in7: +0.00 V (min = +0.00 V, max = +4.08 V) in8: +2.99 V fan1: 437 RPM (min = 0 RPM) fan2: 0 RPM (min = 0 RPM) fan3: 0 RPM (min = 0 RPM) fan5: 0 RPM (min = 0 RPM) temp1: +27.0°C (low = +127.0°C, high = +127.0°C) sensor = transistor temp2: +18.0°C (low = +127.0°C, high = +127.0°C) sensor = thermal diode temp3: +84.0°C (low = +127.0°C, high = +127.0°C) sensor = transistor cpu0_vid: +1.550 V Questo 84C° del sensore temp3 a cosa si riferisce???? Purtroppo penso sia il chipset...Ho provato a toccare il dissipatore della mobo ed è parecchio caldo.. quasi scotta. E' normale???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Che valori mostra il BIOS nella schermata di diagnostica? Quasi tutti i BIOS hanno un bel riepilogo dei sensori ben tarato e coi nomi giusti su cui potersi basare.
Il k8temp da valori a caso... Anche i vari valori inX sono di difficile interpretazione: ce ne son molti molto vicini, l'in7 è disattivo. I fan2, 3 e 5 son staccati, il fan1 sembra girare abbastanza piano. Questa temp3 non so proprio cosa possa essere, nel mio sia la cpu che il sys sono thermal diode e sono semplici da individuare, perché la cpu cresce velocemente in funzione del carico. Questo output, proveniente da un chip simile al tuo, ha valori simili ma non risalta una temperatura di questo tipo. Il chipset non è dotato di dissipatore attivo? Da quel che ho visto (il mio hardware è da aggiornare...) le schede madri attuali hanno quasi tutte ventoline anche sul northbridge. Hia dato un'occhiata al file /etc/sensors3.conf? A volte ci sono dei commenti riguardo al funzionamento/problemi di rilevazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La mobo in questione ha un dissipatore passivo..sicuramente a breve verrà sostituito con uno attivo. La ventola ha un regime di rotazione basso perchè ho una temperatura della CPU abbastanza bassa (25C°)... purtroppo ho appena assemblato il pc e non ho ancora provato il sistema con qualcosa di impegnativo. Cmq il case è un Antec 300 su cui sono montate 3 ventole (1 da 140x140- 2x 120x120) senza considerare le ventole in estrazione del Ali e della 8800gts.E' un case economico ma dovrebbe essere abbastanza fresco. Ho controllato sul /etc/sensors3.conf ma non sembra dica molto sul mio K8temp |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ribadisco: hai buttato un occhio se nel BIOS hai a disposizione un riepilogo dei sensori?
I valori riportati sono gli stessi o danno indizi sull'interpretazione? Se è presente dovrebbe fornire i valori più affidabili, poiché tarato direttamente dal produttore della scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi è stato consigliato di cambiare il dissipatore del chipset perchè effetttivamente scalda parecchio questa mobo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Mi pare che quel valore non sia da prendere in considerazione, come anche i vari "CoreN Temp", tanto più se è fisso. Non penso possa essere la scheda video o altro. Tra l'altro le temperature che hai non mi sembrano affatto male...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
Ho pure io questo programmino per le temperature... ma non so da dove farlo partire!!
![]()
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.