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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Messaggi: 810
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consiglio pressione gomme: va bene così?
ciao
ho un'opel corsa D con pneumatici 225/45 R17 Il libretto è molto vario, dice 2.0 bar x max confort e 3.2 (assurdo imho) a pieno carico. Oggi le ho gonfiate a freddo (senza avere fatto nenache un km) e ho messo 2.5 davanti e 2.4 dietro, visto che nn c'è il peso del motore. Secondo voi va bene? Giro spesso da solo, ma anche a volte con 1 o 2 passeggeri. Infine ultima cosa: qiando sfili il tubo di gomma dalla valvolasi può evitare di far fuoriuscire qual minimo d'aria che scappa sempre via. IO se sfilo e poi lo reinserisco perdo sembre 0,1 bar. GRazie mille |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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Quote:
3.2 è assurdo, avrai letto male...oppure è una stronzata E per compensare lo 0.1 bar che escono, non puoi gonfiarle a 0.1 bar in più?
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La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
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#3 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
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Se sono troppo gonfie tendono a scivolare sul bagnato, con un effetto tipo lastra di ghiaccio...
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
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be averle gonfie le godi forse sull'asciutto e nn certo in questa stagione. una gomma gonfia appoggia solo sulla parte interna ed ha meno impronta se gonfiata troppo.
i 3.2 sono per pneumatici speciali extraload ma che generalmente nn si usano su vetture se nn prestazionalmente più spinte di norma le gomme le si mette a 2.3/2.4 sull'anteriore e 2.0/2.2 al posteriore. va a gusti
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Messaggi: 810
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grazie x le risposte
abbassserò la pressione |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Messaggi: 810
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
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si. una gomma troppo gonfia appoggia solo sulla parte centrale del battistada ed ora con il tempo piovoso avresti un'impronta sacrificata e soprattutto solo 1 o 2 canali di scolo dell'acqua con tutta la zona assimettrica esterna sollevata.
il caso opposto è la gomma troppo sgonfia che appoggia solo sulla parte esterna del battistrada quindi sulla parte di solito sprovvista dei canali di scolo dell'acqua!
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
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Io comincerei col gonfiarle alla pressione minima indicata dalla casa costruttrice. Non esistono pressioni che vanno bene in assoluto, quindi inutile dire che di norma si mettono a un tot.
Prima di diminuire l'impronta a terra di un pneumatico gonfiandolo bisogna arrivare a 9 giglioni di BAR. Una gomma più gonfia del dovuto (non del normale) tende ad appoggiare maggiormente (non solamente) all'interno, mentre una sgonfia tende ad appoggiarsi all'esterno.
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[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
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gonfiale a 2.8bar e poi dimmi quanta impronta perdi... con i dati della pirelli fornitemi durante il corso di gomme e pneumatici le gomme gonfiate troppo o troppo poco perdono un botto in termini di impronta e quindi di spinte di deriva e longitudinali...
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#10 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5243
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Quote:
Quote:
).La pressione va adattata un po' secondo me, ad esempio sulla mia Megane (molto leggera di culetto) se le tenevo alla medesima pressione le anteriori erano giuste e le posteriori si consumavano di più centralmente, allora ho imparato a tenere le post più sgonfie. Piccoli aggiustamenti si possono fare, diciamo che in generale se tieni un 2.2\2.3 non sbagli mai
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Io le tengo a circa 0,2bar più alte rispetto alla pressione prescritta da manuale.
Oltre diventa troppo rigida e reattiva....indi pericolosa. Il giusto mix va fatto provando la vettura e soprattutto in base al tipo di strade che si percorrono. Troppo gonfia cmq è uguale a PERICOLOSA.
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18604
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la pressione se la fa ognuno in base alle proprie esigenze, non c'è la pressione che va bene per tutti
intanto consiglio l'azoto che mantiene stabile la pressione e allunga i tempi di intervento del gommista (a meno che non avete il compressore nel garage) poi una pressione più alta riduce anche di parecchio i consumi di carburante, riduce l'acquaplaning, riduce le temperature in caso di guida agressiva una pressione (relativamente) bassa è più confortevole e aumenta il grip in parecchie condizioni di guida ma se troppo bassa (tipo 1.5) nel caso di curve "estreme" addirittura la gomma potrebbe uscire dal cerchio... a 3.2 comunque ci escono alcune auto della VW perchè dicono da nuove devono rodarsi così... bo non so perchè
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Wind3 4G CA |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Manco il ruotino di scorta a momenti ha quella pressione.... Mi sembra esagerato. Di solito il minimo per le misure comemrciali è 2.0.
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6244
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sulla mia corsa c con dei 185/55-15 le tengo a 2.35-2.75 a fronte di una pressione massima da libretto di 2.4-2.8: mi trovo bene e credo di consumare anche meno.
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"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5243
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#16 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
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forse un decimo in meno, ma cmq. penso che va' bene lo stesso..
Giustamente le gomme dietro e' meglio lasciarle un pelino di meno, perche' e' meglio avere una gomma con piu aderenza al posteriore... La pressione di 3.2 bar al posteriore e' utilizzata sulle vetture furgonate che utilizzano gomme speciali per i trasporti pesanti.. |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18604
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Quote:
azz così tanta pressione?
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