Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2008, 17:25   #1
Gordon Freeman
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
consiglio pressione gomme: va bene così?

ciao

ho un'opel corsa D con pneumatici 225/45 R17

Il libretto è molto vario, dice 2.0 bar x max confort e 3.2 (assurdo imho) a pieno carico.

Oggi le ho gonfiate a freddo (senza avere fatto nenache un km) e ho messo
2.5 davanti e 2.4 dietro, visto che nn c'è il peso del motore.

Secondo voi va bene? Giro spesso da solo, ma anche a volte con 1 o 2 passeggeri.

Infine ultima cosa: qiando sfili il tubo di gomma dalla valvolasi può evitare di far fuoriuscire qual minimo d'aria che scappa sempre via.

IO se sfilo e poi lo reinserisco perdo sembre 0,1 bar.

GRazie mille
Gordon Freeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 18:01   #2
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da Gordon Freeman Guarda i messaggi
ciao

ho un'opel corsa D con pneumatici 225/45 R17

Il libretto è molto vario, dice 2.0 bar x max confort e 3.2 (assurdo imho) a pieno carico.

Oggi le ho gonfiate a freddo (senza avere fatto nenache un km) e ho messo
2.5 davanti e 2.4 dietro, visto che nn c'è il peso del motore.

Secondo voi va bene? Giro spesso da solo, ma anche a volte con 1 o 2 passeggeri.

Infine ultima cosa: qiando sfili il tubo di gomma dalla valvolasi può evitare di far fuoriuscire qual minimo d'aria che scappa sempre via.

IO se sfilo e poi lo reinserisco perdo sembre 0,1 bar.

GRazie mille
Beh...avendo anche io una Corsa D (con dei 195/r16), ho messo 2.4 sul davanti e 2.2 sul dietro...ma se ti piace averla più "rigida" e reattiva, devi capire te quanto è la pressione giusta (nei limiti) per capire veramente come ti trovi a guidare meglio...

3.2 è assurdo, avrai letto male...oppure è una stronzata

E per compensare lo 0.1 bar che escono, non puoi gonfiarle a 0.1 bar in più?
Old 30-10-2008, 18:51   #3
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Se sono troppo gonfie tendono a scivolare sul bagnato, con un effetto tipo lastra di ghiaccio...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 18:55   #4
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
be averle gonfie le godi forse sull'asciutto e nn certo in questa stagione. una gomma gonfia appoggia solo sulla parte interna ed ha meno impronta se gonfiata troppo.
i 3.2 sono per pneumatici speciali extraload ma che generalmente nn si usano su vetture se nn prestazionalmente più spinte
di norma le gomme le si mette a 2.3/2.4 sull'anteriore e 2.0/2.2 al posteriore. va a gusti
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 20:28   #5
Gordon Freeman
Senior Member

grazie x le risposte

abbassserò la pressione
Old 30-10-2008, 23:01   #6
Gordon Freeman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Se sono troppo gonfie tendono a scivolare sul bagnato, con un effetto tipo lastra di ghiaccio...
quindi 2.5 e 2.4 sono troopo gonfie?
Old 30-10-2008, 23:08   #7
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
si. una gomma troppo gonfia appoggia solo sulla parte centrale del battistada ed ora con il tempo piovoso avresti un'impronta sacrificata e soprattutto solo 1 o 2 canali di scolo dell'acqua con tutta la zona assimettrica esterna sollevata.
il caso opposto è la gomma troppo sgonfia che appoggia solo sulla parte esterna del battistrada quindi sulla parte di solito sprovvista dei canali di scolo dell'acqua!
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Old 30-10-2008, 23:58   #8
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Io comincerei col gonfiarle alla pressione minima indicata dalla casa costruttrice. Non esistono pressioni che vanno bene in assoluto, quindi inutile dire che di norma si mettono a un tot.

Prima di diminuire l'impronta a terra di un pneumatico gonfiandolo bisogna arrivare a 9 giglioni di BAR. Una gomma più gonfia del dovuto (non del normale) tende ad appoggiare maggiormente (non solamente) all'interno, mentre una sgonfia tende ad appoggiarsi all'esterno.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 01:03   #9
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Io comincerei col gonfiarle alla pressione minima indicata dalla casa costruttrice. Non esistono pressioni che vanno bene in assoluto, quindi inutile dire che di norma si mettono a un tot.

Prima di diminuire l'impronta a terra di un pneumatico gonfiandolo bisogna arrivare a 9 giglioni di BAR. Una gomma più gonfia del dovuto (non del normale) tende ad appoggiare maggiormente (non solamente) all'interno, mentre una sgonfia tende ad appoggiarsi all'esterno.

gonfiale a 2.8bar e poi dimmi quanta impronta perdi... con i dati della pirelli fornitemi durante il corso di gomme e pneumatici le gomme gonfiate troppo o troppo poco perdono un botto in termini di impronta e quindi di spinte di deriva e longitudinali...
Old 31-10-2008, 09:06   #10
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
gonfiale a 2.8bar e poi dimmi quanta impronta perdi... con i dati della pirelli fornitemi durante il corso di gomme e pneumatici le gomme gonfiate troppo o troppo poco perdono un botto in termini di impronta e quindi di spinte di deriva e longitudinali...
In un certo senso avete ragione entrambi.......gonfiandole anche solo a 2.8 non è che i lati esterni non toccano più terra ma il peso si concentra sulla parte centrale. Immaginiamo che il peso su ogni cm2 di gomma sia 1 kg alla pressione ideale........troppo gonfia diventa 1.2 kg\cm2 al centro e 0.8kg\cm2 sui lati e questo provoca cmq degli scompensi (meno attrito in frenata......scivolamento laterale.........) e cominci anche ad accorgertene al volante (una volta per colpa di un manometro saltato ho gonfiato 4 gomme ad un cliente a 3 e passa..........questo qua è tornato dopo 300m dicendomi che il volante era diventato molle e la macchina andava dove voleva ).
La pressione va adattata un po' secondo me, ad esempio sulla mia Megane (molto leggera di culetto) se le tenevo alla medesima pressione le anteriori erano giuste e le posteriori si consumavano di più centralmente, allora ho imparato a tenere le post più sgonfie.
Piccoli aggiustamenti si possono fare, diciamo che in generale se tieni un 2.2\2.3 non sbagli mai
Old 31-10-2008, 10:42   #11
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Io le tengo a circa 0,2bar più alte rispetto alla pressione prescritta da manuale.

Oltre diventa troppo rigida e reattiva....indi pericolosa.

Il giusto mix va fatto provando la vettura e soprattutto in base al tipo di strade che si percorrono.

Troppo gonfia cmq è uguale a PERICOLOSA.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 14:30   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
la pressione se la fa ognuno in base alle proprie esigenze, non c'è la pressione che va bene per tutti

intanto consiglio l'azoto che mantiene stabile la pressione e allunga i tempi di intervento del gommista (a meno che non avete il compressore nel garage)

poi una pressione più alta riduce anche di parecchio i consumi di carburante, riduce l'acquaplaning, riduce le temperature in caso di guida agressiva

una pressione (relativamente) bassa è più confortevole e aumenta il grip in parecchie condizioni di guida ma se troppo bassa (tipo 1.5) nel caso di curve "estreme" addirittura la gomma potrebbe uscire dal cerchio...

a 3.2 comunque ci escono alcune auto della VW perchè dicono da nuove devono rodarsi così... bo non so perchè
Old 31-10-2008, 15:53   #13
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la pressione se la fa ognuno in base alle proprie esigenze, non c'è la pressione che va bene per tutti

intanto consiglio l'azoto che mantiene stabile la pressione e allunga i tempi di intervento del gommista (a meno che non avete il compressore nel garage)

poi una pressione più alta riduce anche di parecchio i consumi di carburante, riduce l'acquaplaning, riduce le temperature in caso di guida agressiva

una pressione (relativamente) bassa è più confortevole e aumenta il grip in parecchie condizioni di guida ma se troppo bassa (tipo 1.5) nel caso di curve "estreme" addirittura la gomma potrebbe uscire dal cerchio...

a 3.2 comunque ci escono alcune auto della VW perchè dicono da nuove devono rodarsi così... bo non so perchè
3,2?

Manco il ruotino di scorta a momenti ha quella pressione....

Mi sembra esagerato.

Di solito il minimo per le misure comemrciali è 2.0.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 16:09   #14
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
sulla mia corsa c con dei 185/55-15 le tengo a 2.35-2.75 a fronte di una pressione massima da libretto di 2.4-2.8: mi trovo bene e credo di consumare anche meno.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 16:11   #15
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
3,2?

Mi sembra esagerato.

penso si tratti di trasporto leggero.
Old 31-10-2008, 17:00   #16
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
forse un decimo in meno, ma cmq. penso che va' bene lo stesso..

Giustamente le gomme dietro e' meglio lasciarle un pelino di meno,
perche' e' meglio avere una gomma con piu aderenza al posteriore...

La pressione di 3.2 bar al posteriore e' utilizzata sulle vetture furgonate
che utilizzano gomme speciali per i trasporti pesanti..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 22:54   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
3,2?

Mi sembra esagerato.

no no sono le auto che scendono dalle bisarche, non so perchè ma vai da un concessionario VW audi seat skoda e chiedi, vedrai che è così, dopo 1000km circa ti fanno rimettere la pressione normale. forse sono le nuove gomme a basso attrito delle varie ecomotive, bluemotion ecc...

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
sulla mia corsa c con dei 185/55-15 le tengo a 2.35-2.75 a fronte di una pressione massima da libretto di 2.4-2.8: mi trovo bene e credo di consumare anche meno.
azz così tanta pressione?

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian