Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2002, 20:25   #1
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
gestione delle porte in una rete casalinga

Ciao ragazzi,
ho un piccolo problema con la mia rete casalinga. In pratica ho un pc desktop con Win98SE su cui è installata la condivisione della connessione internet ed un laptop con WinME che fa da client per la connessione internet.

Ora, a quanto pare utilizzando la condivisione connessione internet alcune porte (UDP, se non sbaglio) normalmente disponibili vengono utilizzate dal computer server per gestire il rapporto con l'altro computer client.

Il problema è che le stesse porte vengono utilizzate da alcuni programmi (tipo edonkey), i quali funzionano con alcune limitazioni se costretti ad utilizzare altre porte.

Inoltre - il che è peggio - freetel (il sito per fare telefonate via internet http://freetel.picus.it) non funziona... e pensare che avevo convinto il babbo ad attaccare l'aDSL proprio per risparmiare sulle telefonate a lunga distanza.

Avevo letto da qualche parte che esistono dei programmi che permettono di gestire l'utilizzazione delle porte e quindi di liberare quelle necessarie ai due programmi/siti in questione per funzionare correttamente.
Sul servizio assistenza di picus leggo che
Quote:
gli utenti che accedono ad internet da una Rete Locale (LAN), che usa firewall configurati per il protocollo standard H.323 non riscontrano nessun tipo di problema
.

Non so cosa sia una rete basata sul protocollo NAT (Network Address Translation), ma visti i sintomi descritti sul sito di freetel, temo sia proprio il mio caso.

Qualcuno sa darmi dei consigli a riguardo?

In alternativa, secondo voi è possibile "disattivare" le impostazioni della condivisione connessione internet sul computer server quando ci sia necessità di utilizzare freetel piuttosto che tenere il client connesso (intendo ovviamente senza dover disinstallare tutto... ;-) ?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Old 16-05-2002, 20:25   #2
toniocartonio
Senior Member

up... aiuto
Old 17-05-2002, 00:37   #3
Hunky
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Frosinone
Ciao, ci sto studiando anch'io per risolvere il problema con Picus.
Con ICS di Microsoft non funziona sul Client ma sul server si (provato).
Io ora sto cercando di settare al meglio il NAT ma fino ad oggi non sono riuscito ad usare Picus ne su client ne su server.
se troverò la soluzione ti farò sapere.
Ma ho capito bene? Stai usando la condivisione di Microsoft?
Comunque se anche funzionasse sarebbe una magra consolazione visto che da qualche mese Picus è limitato in orario (10.00/20.00) e nella durata della telkefonata (5 minuti).
Non ti dico per prendere la linea..io ci ho quasi rinunciato.
Ciao
Hunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2002, 12:01   #4
OsMoSiS
Member

L'Avatar di OsMoSiS

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Provate ad utilizzare Winroute che è molto più completo della semplice ICS di MS e funge anche da proxy/firewall.
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia
OsMoSiS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2002, 15:17   #5
Hunky
Senior Member

Città: Frosinone
Ciao OsMoSiS,
io sto utilizzando WinRoute Pro con NAT per la condivisione e devo dire che va una bomba.
Purtroppo però sul sito di Picus dicono espressamente che con NAT il sistema non funge.
Aggiungo che non funge neanche usando il proxy server (quindi credo che neanche con WinProxy funzioni).
Ricordo che anche in un ufficio dove la connessione passava da un proxy, Picus non funzionava
Deduco che non c'è modo di telefonare con Picus a meno che non si abbia una connessione diretta.
Ciao
Hunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2002, 17:51   #6
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
non so se serve con la tua configurazione pc+notebook in condivisione internet, ma ho installato chocophone su 2 pc un desktop e un portatile entrambi con w98 e collegati tramite router wireless ethernet con nat+firewall abilitati e pure zonealarm sui 2 computer impostato con server locali e internet bloccati (tengo ZA così per la massima sicurezza se non mi serve diversamente) e non chiedetemi come ma riesco a telefonare benissimo da entrambi i pc!
Forse perchè quando ho installato chocophone ho scelto l'opzione "adsl" non quella "lan privata (no firewall)"

Ciao
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2002, 18:00   #7
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
dimenticavo picus non mi funziona invece, almeno per qualche decina di tentativi fatti mi da sempre occupato veloce.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2002, 18:36   #8
toniocartonio
Senior Member

in effetti sto utilizzando ICS di Windows... e freetel, seppure limitato in orario e durata può sempre avere le sue attrattive...

In ogni caso proverò con WinRoute (quando lo trovo)...

In effetti a me servirebbe qualcosa di molto più semplice: in pratica non voglio avere la rete attiva + telefonare più picus, ma semplicemente "disattivare" la funzione di server/condivisione di connessione per far tornare il desktop un computer "normale"!

Secondo voi sarebbe possibile farlo creando un utente su Win98 che non condivide la connessione? Se sì, come si fa?

Grazie 1000 a tutti!
Old 22-05-2002, 20:46   #9
toniocartonio
Senior Member

Eureka!!

Miii... spettacolo!!

Questo WinRoute mi ha davvero risolto la vita (...almeno per quanto riguarda la rete domestica )

Adesso ho controllo totale sulla rete di casa... ho superato alla grande i problemi che la Condivisione di Connessione dava al mio programmino peer-to-peer preferito (e-donkey)... e promette faville anche per la gestione delle telefonate via internet (visto che dice a grandi lettere di poter gestire senza problemi lo standard h.323)

Grazie per la dritta, osmosis!

p.s. Io il prozy server di WinRoute non lo uso!
Old 05-06-2002, 10:55   #10
elbompr
Bannato

Città: http://elbompr.splinder.it
il proxy server di default ha la 80 o la 8080 ?

al momento sto configurando isaServer su win2k server ma il winRoute lho sentito dire.) elbompr
elbompr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2002, 11:49   #11
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Quote:
Originariamente inviato da elbompr
[b]il proxy server di default ha la 80 o la 8080 ?
Io ho sempre visto 8080
sk8ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian