Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2004, 13:17   #1
pbardon
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Crema
Silenziosità/rumore metallico hard disk, che fare?

Non intendo il rumore dell'HD quando "gracchia" perchè sta lavorando, ma quel "rumore metallico" persistente che comincia a sentirsi quando si accende l'alimentazione.
Ho messo il raffreddamento a liquido, ventole a 5v inudibili, alimentatore silenzioso, ora il rumore che sento di più è quello dell'alimentazione degli hard disk.
Lo so ho due raptor 36Gb, ma anche l'Ibm 80Gb quando parte l'alimentazione del pc non scherza.

E' normale? Che si può fare per sentirli il meno possibile?
pbardon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 17:36   #2
S1cky
Member

Iscritto dal: Jul 2004
se cerchi un pò in rete forse trovi qualke utility...almeno x il maxtor c'è e qualcosa migliora in silenziosità...prova, nn so per ibm
AMD Athlon XP 2800+ @ 2.09 Ghz | Asus A7n8x Deluxe |2 x Twinmos 256MB PC3200 | Asus Radeon 9600XT 128MB VIVO @ 560/340 | NVIDIA nForce 2 Integrated 7.1 | Creative Inspire 5.1 | Maxtor 80GB 7200 rpm + Samsung 80gb 7200 rpm | DVDRW 8x4x8x4x 32x16x & CDRW 48x24x48x Samsung | Win XP Professional SP2
S1cky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 08:27   #3
pbardon
Member

OK, ma io mi chiedevo anche se quel persistente "rumore metallico" dato dall'alimentazione è normale...
Old 14-09-2004, 10:42   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Rumore metallico dell'alimentazione?
Non capisco...
Non è che c'è qualche ventola sballata?
Per quanto riguarda i dischi Raptor sono abbastanza rumorosi come tutti i dischi SCSI
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 12:43   #5
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
...credo si riferisca al rumore di rotazione dei piatti...

C'e' poco da fare, anche disaccoppiando gli HD il problema non credo si risolva...l'unica e' provare a mettere del fonoassorbente all'interno del case o orientarsi su marche di HD "silenziosi", tipo Seagate ad esempio...

...17/08/2008...Addio Presidente, MIO Presidente...
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 23:08   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se il riumore è quello dei dischi che "grattano", si può notevolmente diminuire con le apposite utility fornite dai costruttori
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 12:50   #7
pbardon
Member

Non il rumore dei dischi che grattando, intendo quello di che si sente quando parte l'alimentazione.
Lo so dovrei cambiar i dischi, ma faccio anche modellazione 3D e rendering e con i raptor in raid viaggio alla grande
Se non c'è soluzione mi terrò quel leggero rumore di fondo
Old 15-09-2004, 15:06   #8
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
...sta' storia dei dischi che "grattano" ogni tanto ricorre...

Personalmente avro' cambiato decine di HD ma non ho mai trovato rilevante questo tipo di rumore, soprattutto in confronto ai sibili ed alle leggere vibrazioni che la rotazione dei piatti e la parte meccanica dell'HD possono causare...

Magari si potesse sentire il solo "gracchiare" dell'accoppiata braccio-testina, che peraltro personalmente non trovo fastidiosa, soprattutto poi con certe marche di HD...!

...17/08/2008...Addio Presidente, MIO Presidente...
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 18:42   #9
pbardon
Member

Mi trovi d'accordo al 200%
Old 15-09-2004, 19:59   #10
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Quello che trovo maggiormente fastidioso è il sibilo....contro quello non c'è molto da fare...
Old 26-10-2008, 10:31   #11
mistero6000
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Salve ragazzi ho un problema simile anche io ho preso da poso un hard disk della samumsung da 1 tera e anche se il disco non lavora si sente di continuo un rumore alternato che mi fa vibrare tutto il case, l'ho rispedito indietro e me ne han mandato un altro ch lo fa tale e quale. Ci son montati altri due hard disk da 500 gb uno hitachi e l'altro segate che non han di questi problemi, avete suggerimenti?
MOBO: Asus P5Q Pro PROCIO: Intel E6600 @ 2.4ghz VIDEOCARD: EVGA GeForce GTX 260 DISSIPATORE: thermaltake FZ120 zen con Nanoxia RAM: 2*1Gb @ 1066 Mhz Corsair Dominator HARD DISK: a) SAMSUNG 1000GB SATA II 7200rpm b) Hitachi 500GB SATA II 7200rpm Segate 320 GB Sata II 7200rpm ALI: Cool Master Extreme 650
mistero6000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 11:22   #12
Steel Jans
Senior Member

L'Avatar di Steel Jans

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da mistero6000 Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho un problema simile anche io ho preso da poso un hard disk della samumsung da 1 tera e anche se il disco non lavora si sente di continuo un rumore alternato che mi fa vibrare tutto il case, l'ho rispedito indietro e me ne han mandato un altro ch lo fa tale e quale. Ci son montati altri due hard disk da 500 gb uno hitachi e l'altro segate che non han di questi problemi, avete suggerimenti?
Ho avuto lo stesso identico problema quando avevo nel case un hdd samsung. Le provai tutte perché in effetti il case che vibra e fa come una cassa di risonanza (con il classico rumore ronzante che andava e veniva ritmicamente) dava parecchio fastidio.
Se riesci a procurartele puoi sempre provare con delle viti antivibrazioni. Io ho risolto con una maniera un pò più drastica: ho tolto direttamente il disco e l'ho cambiato con un altro. Ah tieni presente che il mio era di "ben 80GB"
Da allora utilizzo hd Hitachi e mi trovo una meraviglia.
Fisso: Case Chieftec BA01BBB - Corsair TX-750W - ASUS P5N-E SLI - Intel Core Duo E8400 Cooled by Cooler Master V8 - 4Gb RAM (4x1GB) 800 Corsair XMS2 - ASUS EN8800GTS 512MB - 2xHD Hitachi 160gb in Raid 0 & 1HD Hitachi 320gb - Monitor LG L1919S - Tastiera&Mouse Logitech G11 & MX-518 - Volante Logitech Wingman Formula EX + Atomic Drive&Station
Steel Jans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian