|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Crema
|
Silenziosità/rumore metallico hard disk, che fare?
Non intendo il rumore dell'HD quando "gracchia" perchè sta lavorando, ma quel "rumore metallico" persistente che comincia a sentirsi quando si accende l'alimentazione.
Ho messo il raffreddamento a liquido, ventole a 5v inudibili, alimentatore silenzioso, ora il rumore che sento di più è quello dell'alimentazione degli hard disk. Lo so ho due raptor 36Gb, ma anche l'Ibm 80Gb quando parte l'alimentazione del pc non scherza. E' normale? Che si può fare per sentirli il meno possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
se cerchi un pò in rete forse trovi qualke utility...almeno x il maxtor c'è e qualcosa migliora in silenziosità...prova, nn so per ibm
![]()
AMD Athlon XP 2800+ @ 2.09 Ghz | Asus A7n8x Deluxe |2 x Twinmos 256MB PC3200 | Asus Radeon 9600XT 128MB VIVO @ 560/340 | NVIDIA nForce 2 Integrated 7.1 | Creative Inspire 5.1 | Maxtor 80GB 7200 rpm + Samsung 80gb 7200 rpm | DVDRW 8x4x8x4x 32x16x & CDRW 48x24x48x Samsung | Win XP Professional SP2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
OK, ma io mi chiedevo anche se quel persistente "rumore metallico" dato dall'alimentazione è normale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Rumore metallico dell'alimentazione?
Non capisco... Non è che c'è qualche ventola sballata? Per quanto riguarda i dischi Raptor sono abbastanza rumorosi come tutti i dischi SCSI |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
...credo si riferisca al rumore di rotazione dei piatti...
C'e' poco da fare, anche disaccoppiando gli HD il problema non credo si risolva...l'unica e' provare a mettere del fonoassorbente all'interno del case o orientarsi su marche di HD "silenziosi", tipo Seagate ad esempio...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se il riumore è quello dei dischi che "grattano", si può notevolmente diminuire con le apposite utility fornite dai costruttori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Non il rumore dei dischi che grattando, intendo quello di che si sente quando parte l'alimentazione.
Lo so dovrei cambiar i dischi, ma faccio anche modellazione 3D e rendering e con i raptor in raid viaggio alla grande ![]() Se non c'è soluzione mi terrò quel leggero rumore di fondo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
...sta' storia dei dischi che "grattano" ogni tanto ricorre...
![]() Personalmente avro' cambiato decine di HD ma non ho mai trovato rilevante questo tipo di rumore, soprattutto in confronto ai sibili ed alle leggere vibrazioni che la rotazione dei piatti e la parte meccanica dell'HD possono causare... Magari si potesse sentire il solo "gracchiare" dell'accoppiata braccio-testina, che peraltro personalmente non trovo fastidiosa, soprattutto poi con certe marche di HD...! ![]()
![]() |
#9 |
Member
|
Mi trovi d'accordo al 200%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quello che trovo maggiormente fastidioso è il sibilo....contro quello non c'è molto da fare...
![]()
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Salve ragazzi ho un problema simile anche io ho preso da poso un hard disk della samumsung da 1 tera e anche se il disco non lavora si sente di continuo un rumore alternato che mi fa vibrare tutto il case, l'ho rispedito indietro e me ne han mandato un altro ch lo fa tale e quale. Ci son montati altri due hard disk da 500 gb uno hitachi e l'altro segate che non han di questi problemi, avete suggerimenti?
Configurazione pc: MOBO: Asus P5Q Pro PROCIO: Intel E6600 @ 2.4ghz VIDEOCARD: EVGA GeForce GTX 260 DISSIPATORE: thermaltake FZ120 zen con Nanoxia RAM: 2*1Gb @ 1066 Mhz Corsair Dominator HARD DISK: a) SAMSUNG 1000GB SATA II 7200rpm b) Hitachi 500GB SATA II 7200rpm Segate 320 GB Sata II 7200rpm ALI: Cool Master Extreme 650 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se riesci a procurartele puoi sempre provare con delle viti antivibrazioni. Io ho risolto con una maniera un pò più drastica: ho tolto direttamente il disco e l'ho cambiato con un altro. Ah tieni presente che il mio era di "ben 80GB" ![]() Da allora utilizzo hd Hitachi e mi trovo una meraviglia.
Fisso: Case Chieftec BA01BBB - Corsair TX-750W - ASUS P5N-E SLI - Intel Core Duo E8400 Cooled by Cooler Master V8 - 4Gb RAM (4x1GB) 800 Corsair XMS2 - ASUS EN8800GTS 512MB - 2xHD Hitachi 160gb in Raid 0 & 1HD Hitachi 320gb - Monitor LG L1919S - Tastiera&Mouse Logitech G11 & MX-518 - Volante Logitech Wingman Formula EX + Atomic Drive&Station |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.