|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Kojima: l'industria videoludica giapponese è in difficoltà
Quote:
La frase riportata come quote non e' che lasci a molte interpretazioni. Cioe' non ha cercato nemmeno un po' di addolcire la pillola.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Bhe è quello che diciamo gia' tempo a furia di passatempo cacati stile Ds/Wii... magari adesso che lo dice lui qualcosa cambia.
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
|
E' che quel "tecnicamente abbiamo perso" non lascia intravedere nella di buono nemmeno per il futuro... e' una frase che suona definitiva. E' un po' come dire "abbiamo perso il treno."
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Bhe a mio modo di vedere è realista, l'ho sempre considerato un esaltato ma in questa occasione per me dimostra di non vivere su marte.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ha ragione, le software house occidentali, tecnicamente parlando, sono avanti in tutto a quelle giapponesi, ma mi spiegate che cosa c'entrano il Ds ed il Wii ?
Non capisco perchè si debba sempre metterle in mezzo, non mi sembra che la situazione in Giappone sia dovuta alle console Nintendo.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho semplicemente detto che facendo quel tipo di giochi (e la maggior parte è roba giappo) è OVVIO che tecnicamente si perde il confronto.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
Akira Yamaoka (produttore e compositore della saga di Silent Hill) "Ci sono ovviamente vantaggi e svantaggi, ma complessivamente sono davvero impressionato dello staff americano e la loro tecnologia," ha affermato. "La loro abilità grafica e tecnica è stupefacente. C'è un grande divario, attualmente." "Guardo a quello che stanno facendo gli sviluppatori americani e penso 'wow...il Giappone è nei guai'," Yoshiki Okamoto (capo del team di sviluppo Game Republic, ex-membro di Capcom) "durante l'epoca del Famicom (il NES), i videogiochi giapponesi costituivano il 70% dell'intero mercato". Ora la cosa è ben diversa, invece. Okamoto afferma che "attualmente, ci troviamo al 15 o 20% no? Al momento, i giochi occidentali sono più avanzati. Per titoli come GTA IV, quei ragazzi spendono 5 o 10 anni allo sviluppo. Anche se ci mettessimo ora d'impegno per recuperare, loro starebbero facendo ulteriori progressi". "Non che si si debba necessariamente arrendere", specifica il capo di Game Republic, "è solo che è impossibile riuscire per noi riuscire a raggiungerli in un'unica vita". Shuhei Yoshida (capo di Sony Worldwide Studios) Secondo Yoshida gli sviluppatori nipponici stanno facendo "progressi lenti" se paragonati ai risultati ottenuti dai team occidentali, a causa di un cambio generazionale nella potenza tecnologica passata dal Giappone agli Stati Uniti ed Europa. Dai tempi di PlayStation 2 infatti "la tecnologia è diventata più sofisticata, e si è evoluta sempre più la tecnologia grafica" in particolare. "La base tecnologica è passata dal Giappone agli Stati Uniti ed Europa", ha affermato l'executive Sony, aggiungendo anche che "ci sono persone talentuose" in Europa e Stati Uniti, "ed è relativamente facile formare un grosso team, delle dimensioni richieste per creare giochi in questa generazione". Tuttavia, "non è questo il caso del Giappone. Perché i team di sviluppo non hanno una base vasta, come quella riscontrabile nell'industria cinematografica; non ci sono molte persone specializzate nel livello high end della computer grafica. Ecco cosa rende lenti i progressi dei grandi sviluppatori nipponici". Ci sono comunque dei casi che vanno contro a questa tendenza, ma sono sporadici: "E' straordinario che alcuni team come quello di Kojima-san e i Poliphony Digital stiano ancora creando giochi immensi", dice Yoshida, riferendosi ovviamente a Metal Gear Solid 4 e Gran Turismo 5, "ma non sono indicativi dell'anima dell'industria videoludica giapponese, sfortunatamente".
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Kojima dice che sono già 5 anni che la situazione è pericolosa e tu ne esci fuori con "è colpa dei giochi cacosi di Wii e Ds". Non c'entra proprio nulla, semplicemente le software house giapponesi non reggono il passo con quelle occidentali. Fine, le cause sono altre, parliamo di quelle.
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Si sono trovati tecnicamente non in grado di competere su un terreno, dal punto di vista hardware, di una generazione successiva, terreno rappresentato da PS3 e Xbox360. Non si sta parlando di qualita' dei giochi, ma solo di tecnica. P.s.: vediamo di mantenere la calma?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
La tecnica si può imparare la creatività no!
Per questo motivo credo che magari hanno perso il treno per questa generazione, ma con i dovuti investimenti e aggiornamenti potrebbero tranquillamente riprendersi per il futuro! Ed aggiungo che della tecnica da sola non te ne fai di nulla! Esempio lampante imho è l'ultimo Silent hill che è sviluppato da un gruppo di programmatori occidentale ma il gioco il suo carisma imho lo ha perso! Ultima modifica di Luca T : 13-10-2008 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dal punto di vista artistico ritengo il Giappone ancora largamente in testa, non c'è proprio storia su questo campo secondo me.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
Confrontandoli con nuove uscite come Braid e De Blob, direi che gli occidentali (perlomeno, i piccoli sviluppatori) sono avanti anche in questo.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No problema, non ce l'ho assolutamente con [?] ma non ero d'accordo con quello che diceva ed ho espresso il mio pensiero.
Sì, su questo potrei darti ragione.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Che banalita' che dice, invece di dire quello che e' sotto gi occhi di tutti, perche' non cerca di fare un analisi sul perche' il giappone ha perso la corsa tecnologica ?
E non basta invocare lo spettro del Wii per spiegare il marasma/pantano nel quale si trovano quasi tutte le software house nipponiche. E una crisi molto piu' profonda, di sistema. Fek aveva ragione, eccome si aveva ragione.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Personalmente credo che il successo del Wii/Ds in giappone sia dovuto si al marketing Nintendo, ma anche perche' molto sviluppatori si sono buttati a capofitto convinti di poter portare avanti le stesse metodologie di sviluppo che usavano negli anni passati. Hanno visto il Wii/DS come il prolungamento della ps 2 con tutte le conseguenze del caso. La 360 e la ps3 richiedono nuovi modi di sviluppo. In occidente non si sono avuti problemi perche' le software house storiche che sviluppavano su pc si sono spostate pari pari sullo sviluppo console (mantenendo la stesso metodologia di sviluppo). Le software house nipponiche per svariati motivi non hanno potuto/voluto fare questo cambio generazionale e si sono scavati la fossa da soli.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 13-10-2008 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Francamente non mi preoccuperei della cosa: se essere tecnologicamente avanti o avere un maggior share del mercato vuol dire inondare il mercato di sequel di sparatutto o action con bulli&pupe, non lo vedo tanta tragica.
Quando guardo Okami dico che i giapponesi sono ancora avanti, quando vedrò il nuovo lavoro dell'autore di Katamari Damashi forse dirò sono ancora avanti: non godo né a vedere effetti particellari su texture ad alta risoluzione né davanti espressività cinematografica nei filmati se poi devo solo prendere la mira, sparare e aspettare il prossimo nemico con un nuovo powerup. C'è molta più innovazione in un rpg alla Persona che è e rimarrà qualcosa di concepibile solo da "loro" che non nell'ennesimo clone di morrowind a 4000*2000 di risoluzione. Parere personale il mio, ma per me "essere davanti" nei videogiochi vuol dire tutt'altro che non solo il comparto tecnico: attenzione a sminuire wii e ds perché molte piccole chicche di originalità vengono poi adottate in gioconi per le console maggiori. Non voglio scatenare flame, credo solo che si stia esasperando il concetto di gioco in direzione di un intrattenimento hollywodiano che per quanto possa essere redditizio economicamente, sta all'arte (perché concepire qualcosa con suoni, immagine, storia come un videogioco è arte) come un film comico sta alla poesia. Sono cose diverse e punto. Scusate la lungaggine... non fatemi troppo male. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche io non ce l'ho con te ma ci tengo a precisare quanto sopra. Scusate l'ot e finisco qua.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
I giapponesi (ma non solo loro, e' un problema comune all'Industry per molti versi), hanno affrontato l'aumento di complessita' con l'unica soluzione che conoscono: mettere piu' gente a lavorare. Sono aumentati i tempi e i costi, ma non la produttivita', quindi per rientrare nei budget e nei tempi devi tagliare qualcosa. La cosa piu' semplice da tagliare e' il tempo da spendere in R&D per comprendere la macchina e le tecnologie grafiche piu' evolute. La soluzione e' cambiare la metodologia di sviluppo del software, perche' se una donna fa un bambino in nove mesi, nove donne non ne fanno uno in un mese.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.