Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2008, 13:07   #1
vaka_85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
problema partizioni e deframmentazione

ciao a tutti, ho notato che questo argomento è già stato trattato ma non ho trovato la risposta al mio esatto problema.
allora. ho un notebook hp con una sola partizione, e vorrei crearne un'altra per i dati. pensavo di fare questa seconda partizione piuttosto grande rispetto a quella dove c'è il sistema operativo e i programmi installati.
TUTTAVIA utilizzando l'utility di gestione disco di vista mi permette di creare una partizione grande al massimo 76 Gb
ho letto in giro che questo problema è dato dal fatto che ci sono file che si trovano a metà disco, e che non possono essere toccati da software di deframmentazione, quindi apparentemente non c'è soluzione...
devo dire che inizialmente mi dava la possibilità di fare una partizione di dimensione 90 Gb, poi ho deframmentato con perfect disk e lo spazio disponibile è diminuito

comunque la mia domanda finale è: c'è modo di fare qualcosa per spostare sti benedetti files in modo che vista mi crei la partizione più grande, oppure mi tocca usare un programma di terze parti tipo gparted o acronis, e fare quello che mi pare rischiando però di rovinare qualcosa?

p.s.: ce l'ho da 2 giorni e già rimpiango xp...

grazie
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore
vaka_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:25   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da vaka_85 Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho notato che questo argomento è già stato trattato ma non ho trovato la risposta al mio esatto problema.
allora. ho un notebook hp con una sola partizione, e vorrei crearne un'altra per i dati. pensavo di fare questa seconda partizione piuttosto grande rispetto a quella dove c'è il sistema operativo e i programmi installati.
TUTTAVIA utilizzando l'utility di gestione disco di vista mi permette di creare una partizione grande al massimo 76 Gb
ho letto in giro che questo problema è dato dal fatto che ci sono file che si trovano a metà disco, e che non possono essere toccati da software di deframmentazione, quindi apparentemente non c'è soluzione...
devo dire che inizialmente mi dava la possibilità di fare una partizione di dimensione 90 Gb, poi ho deframmentato con perfect disk e lo spazio disponibile è diminuito

comunque la mia domanda finale è: c'è modo di fare qualcosa per spostare sti benedetti files in modo che vista mi crei la partizione più grande, oppure mi tocca usare un programma di terze parti tipo gparted o acronis, e fare quello che mi pare rischiando però di rovinare qualcosa?

grazie
Il motivo di quel limite è esattamnte quello che dici tu.
Alcuni utenti sono riusciti a risovere con sw di terze parti adatti allo scopo.

Prima fatti un backup di sicurezza perchè è un'attività ad alto rischio
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:32   #3
emiaud
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Quote:

grazie
Ciao!

guarda hai il mio stesso problema...

io ho da 4 gg Vista... ci sto smanettando un po' e volendo creare una partizione aggiuntiva al mio HD di 700 GB di almeno 400 GB per i miei dati con l'utility di Vista mi fa creare una di al massimo 280 GB;

Allora cercando in rete su come fare per aumentarla senza ricorrere a software di terze parti (anche perchè gparted non mi va) ho fatto quanto segue: 1 disinstallato programmi eccessivi soliti dei computer BRAND, 2 disattivato il punto di ripristino (solo per questa operazione), 3 disattivato il file di paging (solo per questa operazione) 4 pulizia registro e disco con ccleaner e 5 eseguito il defrag.

Operazioni un po' lunghe ma 280 GB adesso mi fa creare 360 GB...ci siamo quasi...

Non so del perchè ma ho letto questi consigli in svariati forum...

Ciao
emiaud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:34   #4
emiaud
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Il motivo di quel limite è esattamnte quello che dici tu.
Alcuni utenti sono riusciti a risovere con sw di terze parti adatti allo scopo.

Prima fatti un backup di sicurezza perchè è un'attività ad alto rischio
Ciao maxlaz,

ma anche quella con l'utility di Vista è ad alto rischio? perchè io stasera dovrei appunto ridurre il disco come citato sopra....
Old 15-10-2008, 13:47   #5
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da emiaud Guarda i messaggi
Ciao maxlaz,

ma anche quella con l'utility di Vista è ad alto rischio? perchè io stasera dovrei appunto ridurre il disco come citato sopra....
Quando si toccano le partizioni, il rischio è sempre alto a prescindere dallo strumento che si usa. Un'immagine di backup è stra-consigliata

ps. non usate pulitori di registro tipo ccleaner, son più i danni che fanno che altro. Il guadagno poi, è ridicolo.

Ultima modifica di Althotas : 15-10-2008 alle 13:49.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 13:48   #6
maxlaz
Senior Member

Quote:
Ciao maxlaz,

Il ridimensionare le partizioni (specie se si tratta di quella su cui è installato il SO) è un'operazione ad alto rischio perchè se qualcosa va storto addio SO.

Il backup è una precauzione. Nel 90% dei casi non serve ma in quel 10% ringrazierai il cielo di averlo fatto.

Riguardo alla soluzione. il motivo, come ho detto prima, è il fatto che ci sono file memorizzati in zone del disco che non permettono di rimpicciolire la partizione oltre il punto dove sono memorizzati. Disinstallando più sw possibili, eliminando file di swap, ibernazione, punti di ripristino... e deframmentando si riesce in genere ad ottenere una maggior percentuale di riduzione perchè elimini quei file. Eviterei cclener &co

Ultima modifica di maxlaz : 15-10-2008 alle 13:53.
Old 15-10-2008, 14:13   #7
emiaud
Senior Member

Quote:
Il ridimensionare le partizioni (specie se si tratta di quella su cui è installato il SO) è un'operazione ad alto rischio perchè se qualcosa va storto addio SO.

Il backup è una precauzione. Nel 90% dei casi non serve ma in quel 10% ringrazierai il cielo di averlo fatto.

Riguardo alla soluzione. il motivo, come ho detto prima, è il fatto che ci sono file memorizzati in zone del disco che non permettono di rimpicciolire la partizione oltre il punto dove sono memorizzati. Disinstallando più sw possibili, eliminando file di swap, ibernazione, punti di ripristino... e deframmentando si riesce in genere ad ottenere una maggior percentuale di riduzione perchè elimini quei file. Eviterei cclener &co
Ah capito..

i cd di ripristino SO è la prima cosa che ho fatto...

quindi ho fatto tutto "giusto" tranne ccleaner che mi sconsigliate quindi?

Ps nel caso mi vada storto qualcosa posso ripristinare il SO dai miei cd giusto? oppure dal disco D che sarebbe il recovery....

Grazie mille
Old 15-10-2008, 14:20   #8
maxlaz
Senior Member

Quote:
Ah capito..

i cd di ripristino SO è la prima cosa che ho fatto...

quindi ho fatto tutto "giusto" tranne ccleaner che mi sconsigliate quindi?

Ps nel caso mi vada storto qualcosa posso ripristinare il SO dai miei cd giusto? oppure dal disco D che sarebbe il recovery....

Grazie mille
La partizione di recovery del notebook ti riporta il pc come era al momento dell'acquisto. Quindi perdendo tutto ciò che hai installato tu e i tutti i tuoi documenti, foto....

l'ideale è fare il backup dell'immagine attuale come suggerito sopra. Così salvi tutto compresi i tuoi dati
Old 15-10-2008, 14:28   #9
vaka_85
Senior Member

vi ringrazio molto, vorrà dire che disattiverò quelle 2 o 3 cose, ma solo momentaneamente perchè il punto di ripristino mi è tornato utile a volte...
per il backup no problem, appena ho aperto il pc l'ho fatto...
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore
Old 15-10-2008, 14:41   #10
emiaud
Senior Member

Quote:
La partizione di recovery del notebook ti riporta il pc come era al momento dell'acquisto. Quindi perdendo tutto ciò che hai installato tu e i tutti i tuoi documenti, foto....

l'ideale è fare il backup dell'immagine attuale come suggerito sopra. Così salvi tutto compresi i tuoi dati
Ok vi ringrazio anche io...

per i miei dati no problem... tanto non ho ancora copiato niente dal vecchi pc...

Speriamo bene per stasera...

Ciao
Old 15-10-2008, 14:53   #11
vaka_85
Senior Member

cavolo, ho disattivato tutto e arriva a 108 Gb... ne vorrei altri 40 forse c'è qualcos'altro da disattivare.. che dite?
Old 15-10-2008, 14:55   #12
emiaud
Senior Member

Quote:
cavolo, ho disattivato tutto e arriva a 108 Gb... ne vorrei altri 40 forse c'è qualcos'altro da disattivare.. che dite?
Cosa hai disattivato?

io mi sembra ibernazione, punti di ripristino, tolto file di paging e soprattutto tolto molti software e deframmentato.... e poi ccleaner ma l'hanno sconsigliato...
Old 15-10-2008, 15:01   #13
maxlaz
Senior Member

Giusto per chiarire:

le cose disattivate vanno poi riattivate !!!
Old 15-10-2008, 15:05   #14
emiaud
Senior Member

Quote:
Giusto per chiarire:

le cose disattivate vanno poi riattivate !!!
Si si...

io tranne l'ibernazione che non mi serve....

Grazie per la precisazione cmq!
Old 15-10-2008, 15:07   #15
vaka_85
Senior Member

di software ne ho tolti parecchi..
non avevo tolto l'ibernazione, ora l'ho fatto e la deframmentazione sembra rivelarsi piuttosto lunga rispetto a prima... vi faccio sapere appena ha finito
Old 15-10-2008, 15:47   #16
vaka_85
Senior Member

niente... anche dopo la deframmentazione non cambia molto , arriva a 112 Gb... rimangono dei file esclusi che nel grafico ( drive map ) sono in mezzo... guardando nelle statistiche si tratta di:

system volume information
metadata vari... (boot, bitmap, logfile, ecc. ...)

Ultima modifica di vaka_85 : 15-10-2008 alle 15:53.
Old 15-10-2008, 16:17   #17
emiaud
Senior Member

Quote:
niente... anche dopo la deframmentazione non cambia molto , arriva a 112 Gb... rimangono dei file esclusi che nel grafico ( drive map ) sono in mezzo... guardando nelle statistiche si tratta di:

system volume information
metadata vari... (boot, bitmap, logfile, ecc. ...)

Come fai a vedere le statistiche? l ho fatto una volta in Vista il defrag ma non mi faceva vedere nessun grafico...
Old 15-10-2008, 16:20   #18
vaka_85
Senior Member

in perfect disk ci sono... non so negli altri programmi...
comunque mi sono arreso, mi accontento dei 112, ho già creato la partizione e fine dei problemi. non voglio usare tool esterni per partizionare che magari creano dei casini
Old 15-10-2008, 16:21   #19
emiaud
Senior Member

Quote:
in perfect disk ci sono... non so negli altri programmi...
comunque mi sono arreso, mi accontento dei 112, ho già creato la partizione e fine dei problemi. non voglio usare tool esterni per partizionare che magari creano dei casini
Esatto...farò anche io cosi'...

ci hai impiegato molto a creare la partizione e formattarla?

Ps quindi con il defreg di defult di vista non posso vedere le statistiche?

Grazie
Old 15-10-2008, 16:31   #20
vaka_85
Senior Member

sinceramente non l'ho provato il defrag di vista...

comunque lo sta ancora formattando, non ho scelto formattazione veloce... mi sa che ci metterà circa un'oretta per 110 Gb...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian