Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 10:12   #1
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Consiglio acquisto ventola silenzios

Salve, il mio computer quando sta, anche da poco, acceso comincia a fare molto rumore; anche perchè la temperatura della cpu è un po elevata .
Perciò vorrei risolvere il problema del rumore, magari cambiando ventola.

Chiedo a voi esperti quanche parere e qualche consiglio sull' acquisto di una nuova ventola che non costi eccessivamente tanto ma allo stesso tempo buona .
Grazie
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 13:40   #2
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Salve, il mio computer quando sta, anche da poco, acceso comincia a fare molto rumore; anche perchè la temperatura della cpu è un po elevata .
Perciò vorrei risolvere il problema del rumore, magari cambiando ventola.

Chiedo a voi esperti quanche parere e qualche consiglio sull' acquisto di una nuova ventola che non costi eccessivamente tanto ma allo stesso tempo buona .
Grazie
Se ti serve un dissipatore per la cpu guarda qui e se ti servono solo le ventole guarda qui.
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 14:19   #3
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
Se ti serve un dissipatore per la cpu guarda qui e se ti servono solo le ventole guarda qui.
quoto, ma cmq se hai il dissi stock non puoi cambiare la ventola devi cambiare proprio il dissipatore però devi fornire un pò di dati in piu riguardo alla tua configurazione perchè sei troppo generico.
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 14:46   #4
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
quoto, ma cmq se hai il dissi stock non puoi cambiare la ventola devi cambiare proprio il dissipatore però devi fornire un pò di dati in piu riguardo alla tua configurazione perchè sei troppo generico.
Beh, lo davo per scontato: é per quello che ho fatto i due casi.

Parlava di ventole ma anche di cpu: se si fa un giro su entrambi i 3d si dovrebbe fare un'idea piuttosto accurata,
Old 13-10-2008, 14:49   #5
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Beh, lo davo per scontato: é per quello che ho fatto i due casi.

Parlava di ventole ma anche di cpu: se si fa un giro su entrambi i 3d si dovrebbe fare un'idea piuttosto accurata,
certo, oppure posta la sua configurazione e gli diamo dei consigli
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 13-10-2008, 15:31   #6
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Si scusate se nn ho messo la configurazione.

Pentium 4 3ghz,
1 gb ram
nvidia geforce 7600gt

scheda madre asus p4p800s-x... non so se è possibile cambiare la ventola o perforza tutto il dissipatore, lo chiedo a voi più esperti
Old 13-10-2008, 15:37   #7
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Si scusate se nn ho messo la configurazione.

Pentium 4 3ghz,
1 gb ram
nvidia geforce 7600gt

scheda madre asus p4p800s-x... non so se è possibile cambiare la ventola o perforza tutto il dissipatore, lo chiedo a voi più esperti
devi per forza cambiare tutto il dissi.

che temp hai per dire che sono alte? idle e full?
Old 13-10-2008, 15:53   #8
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Tra l'altro, tenendo il dissi stock che é piuttosto limitato non avrebbe neanche senso mettergli su una buona ventola.

Ci sono buoni dissi sotto i 20€, devi smanettarci un po', però, per cambiarlo: smontare la cpu, pulire la pasta vecchia, rimontare, mettere la pasta nuova (se non già preapplicata sul dissi), etc...
Old 13-10-2008, 16:07   #9
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Tra l'altro, tenendo il dissi stock che é piuttosto limitato non avrebbe neanche senso mettergli su una buona ventola.

Ci sono buoni dissi sotto i 20€, devi smanettarci un po', però, per cambiarlo: smontare la cpu, pulire la pasta vecchia, rimontare, mettere la pasta nuova (se non già preapplicata sul dissi), etc...
Innanzitutto deve vedere che socket ha, se 478 o 775 e poi può scegliere il dissi.
Old 13-10-2008, 20:35   #10
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

La temperatura è alta arriva sui 60-70°, il problema penso sia dovuto al fatto che il case è piccolo allora l'alimentatore sta quasi attaccato al dissipatore, in poche parole non circola bene l'aria, e perciò il mio pc lo tengo aperto (senza il coperchio del case). La pasta la cambiai tempo fa ma riguardo la temperatura non è cambiato nulla.

Rispondendo a gigi88 come faccio a vedere che socket ha?
Ripeto il mio obbiettivo è non sentire più il rumore della ventola che sembra quasi un motorino per quanto è forte
Old 13-10-2008, 20:49   #11
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
La temperatura è alta arriva sui 60-70°, il problema penso sia dovuto al fatto che il case è piccolo allora l'alimentatore sta quasi attaccato al dissipatore, in poche parole non circola bene l'aria, e perciò il mio pc lo tengo aperto (senza il coperchio del case). La pasta la cambiai tempo fa ma riguardo la temperatura non è cambiato nulla.

Rispondendo a gigi88 come faccio a vedere che socket ha?
Ripeto il mio obbiettivo è non sentire più il rumore della ventola che sembra quasi un motorino per quanto è forte
da cpu-z, posta uno screen

che ali monti? se il pc è pre-assemblato e relativamente vecchio potrebbe essere anche l'ali ad essere rumoroso..
Old 13-10-2008, 21:01   #12
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

questo è lo screen:
http://img390.imageshack.us/my.php?image=cpuoo7.jpg

L'alimentatore è un LS power da 400 W AC Input: 220/110VAC 50/60Hz 8/4A. MEETS ATX VER 2.03 & 1.1. Output 230VAC 50Hz 1.0A. Input 230VAC 50Hz 3A
Old 13-10-2008, 21:08   #13
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
questo è lo screen:
http://img390.imageshack.us/my.php?image=cpuoo7.jpg

L'alimentatore è un LS power da 400 W AC Input: 220/110VAC 50/60Hz 8/4A. MEETS ATX VER 2.03 & 1.1. Output 230VAC 50Hz 1.0A. Input 230VAC 50Hz 3A
lo puoi vedere anche tu, socket 478 quindi devi scegliere un dissi compatibile con il tuo socket e con le dimensioni del tuo case.
Approposito che case hai?
Old 13-10-2008, 21:14   #14
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Quote:
lo puoi vedere anche tu, socket 478 quindi devi scegliere un dissi compatibile con il tuo socket e con le dimensioni del tuo case.
Approposito che case hai?
Che domandona, il case è di un pentium 3 di 7 anni fa, è più piccolo rispetto a quelli recenti...
Old 13-10-2008, 21:19   #15
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Che domandona, il case è di un pentium 3 di 7 anni fa, è più piccolo rispetto a quelli recenti...
Non ho la sfera di cristallo che mi permette di vedere dove hai il tuo proc, poi perchè scrivi pentium 3, è un pentium 4.

Cmq immagino sarai molto limitato per via delle dimensioni nella scelta del dissi e magari il rumore deriva proprio dall'alimentatore, anche solo per anzianità

ti consiglio di iniziare (se nn l'hai già fatto) ad aprirlo e pulire tutto per bene eliminando ogni residuo di polvere.
Old 13-10-2008, 21:29   #16
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Quote:
Non ho la sfera di cristallo che mi permette di vedere dove hai il tuo proc, poi perchè scrivi pentium 3, è un pentium 4.

Cmq immagino sarai molto limitato per via delle dimensioni nella scelta del dissi e magari il rumore deriva proprio dall'alimentatore, anche solo per anzianità

ti consiglio di iniziare (se nn l'hai già fatto) ad aprirlo e pulire tutto per bene eliminando ogni residuo di polvere.
Con pentium3 mi riferivo al case, il case che ho adesso era di un pentium 3 di 7 anni fa perciò è piccolo come dimensioni..
Comunque con il programma everest mi segna che le ventoline del processore stanno a 3500(circa) RPM e diciamo che adesso il pc non fa tanto rumore... Quando invece sembra un motorino everest mi segna più di 4000 RPM.

Io sono più convinto che il problema del rumore proviene non dall'alimentatore ma dalla ventola del processore
Old 13-10-2008, 21:35   #17
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Con pentium3 mi riferivo al case, il case che ho adesso era di un pentium 3 di 7 anni fa perciò è piccolo come dimensioni..
Comunque con il programma everest mi segna che le ventoline del processore stanno a 3500(circa) RPM e diciamo che adesso il pc non fa tanto rumore... Quando invece sembra un motorino everest mi segna più di 4000 RPM.

Io sono più convinto che il problema del rumore proviene non dall'alimentatore ma dalla ventola del processore
può essere.. allora devi cercare un dissi compatibile con il tuo socket

ad es lo Scythe SCNJ-1100P Ninja Cooler

però devo controllare prima bene le dimensioni quanto hai in altezza, larghezza e profondità

oppure lo Scythe Shuriken che è tudiato appositamente per quei sistemi dove lo spazio è ristretto e non permette di installare dissipatori dalle grandi dimensioni.
Old 13-10-2008, 21:39   #18
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Quote:
può essere.. allora devi cercare un dissi compatibile con il tuo socket

ad es lo Scythe SCNJ-1100P Ninja Cooler

però devo controllare prima bene le dimensioni quanto hai in altezza, larghezza e profondità

oppure lo Scythe Shuriken che è tudiato appositamente per quei sistemi dove lo spazio è ristretto e non permette di installare dissipatori dalle grandi dimensioni.
Ok grazie mille.. tra i due qual'è migliore? (lasciando stare le misure)

il mio dissipatore a prima vista senza righello dovrebbe misurare un 5 cm di altezza

Ultima modifica di curvanord : 13-10-2008 alle 21:42.
Old 13-10-2008, 21:42   #19
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Ok grazie mille.. tra i due qual'è migliore? (lasciando stare le misure)
ma lasciando stare le misure c'è di meglio rispetto a quei due, io ti ho postato quelli buttando un occhio anche alle dimensioni giusto per venirti incontro.
Schythe è una buona marca, sicuramente hanno performance e un livello di silenziosità migliore rispetto al dissi stock però sinceramente non li ho mai provati
Old 13-10-2008, 21:45   #20
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Quote:
ma lasciando stare le misure c'è di meglio rispetto a quei due, io ti ho postato quelli buttando un occhio anche alle dimensioni giusto per venirti incontro.
Schythe è una buona marca, sicuramente hanno performance e un livello di silenziosità migliore rispetto al dissi stock però sinceramente non li ho mai provati
Ok, qualche altro modello un pò migliore? Giusto per regolarmi e poi in base alle dimensioni vedrò quale prendere.

Il mio dissi dovrebbe essere alto 5 cm all incirca
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian