|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: ROMA
|
WinXP non si avvia
Ciao ragazzi. Mi serve un consiglio. Ho un desktop con WinXP Pro SP2 processore Pentium4 e 500Mb di RAM. Improvvisamente non riesco più ad avviare il PC. Fa il Boot fino ad un certo punto poi riavvia autonomamente. Provo ad avviare in modalità provvisoria ma niente, si riavvia di nuovo. Provo a settare il boot e ad avviare da CD ed ancora niente. Non posso formattare prima di aver salvato dei dati importanti e non ho neanche il CD di ripristino. Cosa posso fare? Potrebbe essere un virus? A proposito: con il CD di WinXP Pro provo a fare "ripristino" ma mi va sul prompt di dos dopodichè mi chiede se voglio ripristinare ed una volta accettato mi va su Annulla/Tralascia,perchè?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
usa memtest86 e seatools
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma il mio problema è riuscire a salvare i dati e a non formattare (subito).Insomma mi servirebbe qualche consiglio per riavviare il computer almeno un'altra volta anche in modalità provvisoria.Se per caso dovesse esservi un virus a bloccare il riavvio come potrei eliminarlo? Oppure se si fosse persa qualche dll come potrei saperlo e ripristinarla?
Ultima modifica di WALTER : 22-09-2008 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Qualcuno può aiutarmi? Ho il sistema che va in loop: parte fa il boot inizia a caricare ma poi si riavvia. Non funziona neanche la modalità provvisoria. S.O.S
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
|
Ciao!
Hai provato con F8 a disabilitare il riavvio automatico? Dovresti trovarlo nel menù delle opzioni, oltre alla modalità provvisoria. Se riesci al prossimo riavvio dovresti visualizzare un blue screen con la descrizione dell'errore. Prendine nota e segnalacelo qui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Qui,dal post #5 in avanti:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824462
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Scusa se non mi sono spiegto bene in precedenza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A proposito conosci dei link antivirus freeware che fanno scansione in bacth? Magari potrei salvarli(aggiornati) su un dischetto e lanciarli. Ultima modifica di WALTER : 23-09-2008 alle 13:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
io proverei ad avviare con un cd live di ubuntu giusto per salvare il salvabile e dopo formatti.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Anche questa può essere una buona soluzione. Cioè installare windos in un'altra partizione, se ne hai una libera, altrimenti devi crearne una con software appositi (come Partition Magic).
Cd avviabili con software per fare scansioni esistono in rete. Il più conosciuto ed usato è BartPE, ma dovresti comunque scaricare anche i programmi antivirus, aggiornarli e creare i plugins per realizzare il cd di BARTPE... insomma, un sacco di tempo da dedicare senza avere garanzie di risolvere il problema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sinceramente,se il tuo obiettivo è quello di salvare i dati,io non mi metterei a giocherellare con le partizioni...(men che meno utilizzare Partition Magic)
![]() Lo smontare l' HD,se possibile,mi sembra la strada più sicura. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
La migliore soluzione è secondo me quella di bootare con una live di linux da pendrive e di masterizzarti i dati importanti, o crearti una partizione dalla live, con gparted e spostare tutti i dati in questa e poi formatti
![]()
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
In realtà il mio desktop è formato da due HD ed all'origine ho compattato tutto in un'unica partizione. Linux non l'ho mai usato. Ma dovrei installare questo S.O. sopra quello esistente? E poi come li salvo i dati che mi andrà a cancellare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Come sempre, se c'è voto per la soluzione da Live CD di Linux.
Nonostante sia uno dei pochi ad avere acquistato Partition Magic ed averne anche gli aggiornamenti gratuiti non lo uso, preferisco GParted e comunque non lo userei nemmeno io in questa situazione. Il rischio di perdere i dati è grave. Se non c'è un HD secondario o USB, se non c'è un PC in LAN per trasferire i dati, non si può fare molto a meno che il PC KO non abbia 1 drive CD (per la Live di Linux) ed 1 masterizzatore. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.