|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
|
problema: boot fermo alla prima schermata
questa è la mia configurazione:
cpu e8400 mainboard MSI p35 neo2 fr ram 2x1gb geil ddr2 ultra pc-6400 cas4 vga radeon hd4850 hd 2x seagate barracuda 7200.10 250gb ali corsair tx650 masterizzatore cd/dvd lg sata il tutto è rigorosamente nuovo e immacolato. premo il tasto di accensione pronto a partire con l'installazione ma resto bloccato alla schermata della scheda madre dove dice canc per bios setup e tab per post screen. qualsiasi tanto prov a premere non succede nulla. provo a fare un clear cmos con l'apposito tasto sulla scheda madre. riprovo. stesso risultato. provo ad avviare con un solo manco di ram, provo 1 hd per volta, provo senza lettore floppy...niente. è il bios fottuto? mando in rma? aiutatemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
controlla la tastiera (testala su un altro sistema) usa una tastiera ps/2, cambia porta usb (provale tutte) da quello che dici sembra che il post venga eseguito tutto.... ripeto controlla i led sulla mobo. Lo speaker di sistema non dice niente ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Schiacciando subito canc non si riesce ad entrare nel BIOS?
![]() |
#4 |
Bannato
|
no, non riesco a entrare nel bios. e non sempre (anzi, quasi mai) riesco a visualizzare il post screen con tab.
il codice dei led corrisponde a: testing base and extended memory testing base memory from 240k to 640k and extended memory from above 1mb using various patterns che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
vuol dire che si inchioda nel testing della memoria, quindi è un problema di memoria, gioca con i moduli: solo uno , spostali di banco , prova con altri moduli di mem , testa i moduli su un altra mobo , in ordine puoi provare a : resettare il cmos (importante) assicurarti che l'alimentatore sia in ordine, in tutti i sensi. aggiornare il bios. il patter dei led in questo caso su questa mobo: O verde @ rosso O verde @ rosso memorie testate e funzionanti per la tua mobo: http://global.msi.com.tw/uploads/tes.../TR10_1261.pdf edit: aggiornato: http://global.msi.com.tw/uploads/tes.../TR10_1483.pdf Ultima modifica di arazzo : 29-09-2008 alle 11:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
si ma dici che sia normale che non mi lasci entrare nel bios nonostante non superi il test della memoria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
allora mi faccio subito una doccia e poi provo...devo rimontare la mobo...uffa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Stacca gli hard disk, vedrai che passerà quella schermata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
niente da fare. ho provato tutti gli slot per le ram con entrambi i banchi e con un banco da 1gb diverso che avevo in giro. sempre lo stesso risultato.
comunque quando riesco a visualizzare il post screen mi indica: versione del bios, modello esatto del processore e velocità, velocità della memoria e single/dual channel poi dice: initializing usb controller...done 1024mb ok (o 2048 quando uso 2 banchi). non so che altro fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per ogni tentativo prova conf usata etc devi sempre verificare i messaggi di errore, per ogni.... solo la moba sa , e se il messaggio di errore non è costante allora rimanda indietro la mobo o controlla l'alimentatore.
per i test usa una conf minima : tastiera scheda video un banco di memoria di cui sei assolutamente sicuro che funziona e che sia compatibile monitor (ovviamente) procio (ovvio) e basta e sai hai lo speaker di sistema collegalo. hai provato a resettare il cmos ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
resettato sia col tasto sia levando la batteria. niente da fare.
domani provo con un altro ali...però non sono molto fiducioso... in ogni caso le prove le facevo con la configurazione che mi hai appena indicato. niente di più. hd e lettore ottico ho provato a toglierli. niente da fare. comunque il codice indicato dai led è sempre lo stesso. non ho lo speaker perchè il cm 690 non l'ha ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
prova a cambiare se ce l'hai scheda video e cpu così ti levi tutti i dubbi!
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e l'ideale sarebbe assicurarsi che funzionano su di un altro sistema, perche a sto punto o sono le mem o gli slot (sporchi) o la mobo (chissa cosa della mobo) o l'ali o la batteria del bios (anche se nuova). ho un dubbio sul modulo che avevi in giro, sei sicuro che funziona, che sia compatibile, che codice errore da con quello ? spero che risolvi, cmq è tutto in garanzia devi solo capire cosa mandare indietro. Ultima modifica di arazzo : 28-09-2008 alle 22:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
Non conosco quella mobo, quindi potrei dire ca.....te , ma per altri motivi (non all'inizio) la mia mobo mi ha fatto lo stesso scherzo e anche se entravo nel bios , poi si inchiodava nel bios .
Lascia stare le prove con 2 banchi , vai solo con uno, se riesci a entrare nel bios verifica subito voltaggi e frequenza delle ram La mia per esempio come conf di default non alimenta correttamente le mie ram (che sono simili alle tue) AH:a volte per il CMOS, devi lasciare il PC senza alimentazione per minuti (10) perche abbia effetto Non mi chiedete il perche di questa affermazione ,ma ho gia trovato 2 mobo cosi .
Chaser Mk-I E6400@2400-p5bdlx-4GBcorsair pc6400-AsusGTX275-36GB RAPTOR10K+250GB @7200+SSD 240GB vortix3-DVD16x48-mast DVD 2 L-Audigy2 ZS-22"SAM. Trattato felicemente con :IlKarro,filippo41,cos1950,scheggino |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
comunque il fatto che ogni volta riconosca la giusta quantità di ram e se è in dual channel o meno mi fa supporre che il guasto non stia lì...però magari mi sbaglio... stasera faccio altre prove con l'ali e la vga che ho sull'altro pc...e sempre sull'altro pc provo le ram geil |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
allora, se provo senza alcun banco di ram lo schermo resta nero. come è giusto che sia. non ci sono beep perchè appunto il cm690 non ha lo speaker.
però il codice di errore indicato dai led cambia e infatti mi dice che è fermo al test della ram. che non cè. quindi ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
forse ho capito qualè l'nghippo. ieri giravo un pò sul forum msi e ho visto diversi topic di gente che ha problemi simili al mio.
stasera provo a seguire quello che hanno consigliato a loro e vi faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
aggiornaci
ciao !
![]() |
#20 |
Bannato
|
risolto. praticamente l'inghippo sta nel fatto che il bios 1.4 non supporta la serie 8x00 di intel. però li riconosce. ora non ho capito bene se con lo step C0 il pc riesce comunque a fare boot e quindi si può aggiornare il bios.
con lo step E0 invece non cè proprio verso, difatti sul forum msi c'erano diverse segnalazioni. a questo punto i consigli erano: -forzare il flash del bios con ctrl+home, ma il mio lettore floppy provvisorio non ne voleva sapere (oppur eil dischetto, non so); -bootare con una cpu supportata e...aggioranre subito il bios oppure instalalre tutto, aggioranre il bios con liveupdate e sostituire la cpu. ovviamente a me è toccata la seconda...dannati floppy comunque ora tutto risolto. grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.