|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
|
[Ubuntu] acer aspire 5520 senza wireless
Salve a tutti...
sono in crisi di panico ![]() Ho comprato un portatile come da Topic, ho re-installato Ubuntu Hardy a 64bit da poco perchè all'inizio avevo fatto un po' di troiai (casini) tra installazioni e altro. Solo che stavolta la wireless funziona meno di prima, mi spiego meglio: Prima non funzionava ovvero non si attaccava alle reti, ma almeno dal comando iwconfig qualcosa usciva (wlan0) e mi trovava anche un bel po' di reti. Adesso invece la situazione è questa, vi posto un po' di output di terminale. con iwconfig risulta questo: Codice:
lo no wireless extensions. eth0 no wireless extensions. con lspci -vvnn Codice:
05:00.0 Ethernet controller [0200]: Atheros Communications Inc. AR242x 802.11abg Wireless PCI Express Adapter [168c:001c] (rev 01) Subsystem: AMBIT Microsystem Corp. Unknown device [1468:0428] Control: I/O- Mem- BusMaster- SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- Status: Cap+ 66MHz- UDF- FastB2B- ParErr- DEVSEL=fast >TAbort- <TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR- Interrupt: pin A routed to IRQ 19 Region 0: Memory at d0400000 (64-bit, non-prefetchable) [disabled] [size=64K] Capabilities: <access denied> Dico DOVREBBE perchè intanto non ho la più pallida idea di confermare questa riga: Quote:
![]() Ma almeno è un problema di wireless? ho centrato il problema? perchè tramite cavo và che è una meraviglia. Fate felice un newbie, almeno la wireless mi farebbe comodo, anche perchè sennò che portatile sarebbe (imho)
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Hai una scheda Atheros (AR242x), segui una qualsiasi guida per installare i driver mad wifi, oppure quelli per windows con ndiswrapper.
Nelle prossime release del kernel i driver per le atheros dovrebbero essere disponibili "out of the box", credo forse giá nella 8.10 dovrebbe esserci questa novitá. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
se ci metti mandriva va cosi' com'è!
anche io ho il 5520 o 5220 insomma quella roba li.
![]() |
#4 | |
Member
|
mhhh, sinceramente prima di zompare da una distro all'altra
vorrei iniziare a chiapparci qualcosa almeno in una ![]() Non intendo assolutamente Ubuntu = Linux, appena avrò preso dimestichezza porterò Linux pure sul fisso e lì mi cimenterò nelle mille distro. Comunque se con mandriva fà vuol dire che userann dei driver che fungono indipendentemente dalla distribuzione... Nella mia ignoranza, esiste un comando o un modo per vedere quali driver stai usando? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
con queste righe ![]() Codice:
annu@annu-AcerUntu:~/Driver WIFI/madwifi-hal-0.10.5.6-r3861-20080903$ make Checking requirements... ok. Checking kernel configuration... ok. make -C /lib/modules/2.6.24-19-generic/build SUBDIRS=/home/annu/Driver WIFI/madwifi-hal-0.10.5.6-r3861-20080903 modules make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.24-19-generic' make[1]: *** No rule to make target `WIFI/madwifi-hal-0.10.5.6-r3861-20080903'. Stop. make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.24-19-generic' make: *** [modules] Error 2 Brancolo nel buioooooooo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ndiswrapper + i driver di windows hai provato?
![]() |
#7 | |
Member
|
allora.... stò iniziando (penso) a capire il problema
ovvero non avevo tutti i pacchetti giusti per effettuare la compilazione, insomma dare il comando make. Solo che adesso che ho installato tutti i pacchetti necessari continua a darmi quel maledetto NO RULE ![]() Inoltre se dò i permessi con il chmod u+x al Makefile di qualunque pacchetto di driver mi esce impossibile accedere al file. anche se i comandi sono dati da shell di root ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
sono una schiappa
![]() bè alla fine non lo sapevo, però finalmente ho risolto il mistero e con i nuovi Madwifi adesso mi vede le reti. L'arcano mistero era che dalla shell non vede gli spazi e quindi invece di andare ad "operare" dentro Driver WIFI cercava una cartella Driver che non esiste ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.