Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 19:58   #1
SAM__
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Nuovo PC - Grafica/gaming

Salve a tutti.
Vorrei un consiglio sulla configurazione di un pc (che assemblerò).

Utilizzi principali: Grafica 2D-3D, video editing, gaming, visione film (anche hd), sharing e via dicendo.

Non praticherò overclock.

Budget
: dispongo di un buon budget, ma nn voglio buttar soldi. Direi una bella cifra, circa 2.000 € variabili (schermo incluso).

Il pc deve essere prestante per quanto riguarda la gestione della grafica 3D dato l'utilizzo di programmi di modellazione e l'utilizzo orientato al anche gaming. E in grado di gestire più applicazioni "pesanti" contemporaneamente.
Essendo poco aggiornato sulle ultime novità (è da un pò che non seguo il mercato dell'hardware e sapete meglio di me quanto cambino le cose in pochi mesi!) vi chiederei quindi di consigliarmi:

OS
: Dual Boot - XP + Vista (versione da decidere, pensavo alla Ultimate)

MONITOR: Ero orientato su un 30''(un tempo avevo visto un ottimo Eizo dal prezzo però folle (1.500€) o un più abbordabile DELL/Samsung ma potrei anche pensare a un buon 24''. Possibilmente con buona dotazione di ingressi video.

ALIMENTATORE: un buon alimentatore, in grado di sostenere il sistema senza problemi quindi attorno ai 700W insomma non un mostro ma un apparecchio sicuramente di buona qualità

HD
: Ho bisogno di spazio, pensavo ad una coppia di hd in raid 0 + uno di storage oppure in raid 5. Non dei raptor da 10.000rpm (poco capienti) ma cmq decentemente veloci.

MoBo: Qui sono proprio digiuno, ma vorrei una MoBo "solida" che gestisca il Raid, e che sia buona come prestazioni ma non da extreme gamer. (non monterò mai 4VGA ) Ricordo che non ho intenzione di fare OC.

CPU
: Non so se dall'ultima volta che mi sono documentato la situazione sia cambiata, ma un tempo il dual core pareva essere una scelta più saggia (e meno dispendiosa) rispetto a un quad. Cosa mi consigliate? non conosco i vari modelli di Cpu ma sarei tendenzialmente orientato su Intell. Ovviamente deve essere in grado di gestire un bel carico di lavoro.

RAM: Pensavo a 4GB per evitare problemi. Un buon kit da 4GB DDR2 (o un 2x2 GB) ?

VGA: Non sono mai stato un fan dello SLI o Crossfire poiché le schede video “scadono” presto.
Comunque,sapete consigliarmi una buona scheda video in grado di gestire bene i videogame anche di prossima uscita su uno schermo da 24''.o 30'' ... ooook...oppure anche due VGA da affiancare se il prezzo nn è esorbitante.

SCHEDA AUDIO: Una buona scheda audio da utilizzare per gaming e ascolto musica? (sistema di utilizzo probabile 2+1)

Infine un buon CASE (anche big tower)? Non userò raffreddamento a liquido, quindi lo vorrei con una bella dotazione di ventole.
Non cerco nulla di particolarmente vistoso. Punterei più sulla buona qualità delle componenti.

Spero di essere stato esauriente in quanto a dati...(anche se un pò lunghetto )

Sarete fondamentali per le mie scelte future! Spero sappiate guidarmi nella mia importante spesa.

Grazie a tutti!

SAM
SAM__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 20:26   #2
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Velletri (RM)
IIyama LCD 26" ProLite E2607WS-1 4000:1,300cd,DVI,HDMI,SP
€ 375.00

Tagan BZ PipeRock TG800-BZ 800W
€ 145.00

2x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
€ 83.60
----------------RAID0
SAMSUNG 500GB HD502IJ 16MB
€ 55.00

INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX
€ 268.00

DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 79.99

ATI HD4870X2 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 390.00

CREATIVE Sound Blaster X-Fi Xtreme Music bulk
€ 53.90

Antec Twelve Hundred
€ 145.00

ASUS 775 Maximus II Formula
€ 196.00

Sub-Totale: € 1,791.49

Manca l's.o. allora su un 26 è d'obbligo un cross oppure una cosa come la 4870x2 ! Guarda io per quello che devi fare prefirei il quad che ti ho consigliato altrimenti con un dual come l'e8500 risparmieresti 100€ però se serve il quad serve! tutto questo secondo me!
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 20:31   #3
_CaRMY_
Member

L'Avatar di _CaRMY_

Iscritto dal: Dec 2007
MONITOR: In quest'ambito non ho una grande esperienza, comunque ti propongo questo modello della IIyama, il ProLite E2403WS-1 24" che è sicuramente un prodotto eccellente. [323€]
Per maggiori informazioni e proposte potresti chiedere nell'apposita sezione del forum

ALIMENTATORE: un ottimo CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU [105€] capace di reggere ampiamente questa config.

HD: Ti propongo una soluzione RAID10 che combina la velocità del RAID0 e la sicurezza del RAID1. Per questa soluzione sono necessari 4HD di uguale taglia e lo spazio utile è uguale a 2HD: SEAGATE Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB ST3500320AS [56,5€X4=226€]
Ovviamente è una soluzione relativamente costosa, ma molto efficace, nel caso volessi risparmiare via di RAID0+STORAGE

MOBO: Anche se precisi di non fare OC ti propongo comunque questa mobo che rappresenta a mio parere il top con chipset P45: Asus Maximus II Formula P45 [195€]
Anche qui si potrebbe risparmiare qualcosa prendendo sempre schede P45, come la serie P5Q dell'ASUS (magari una PRO o una DELUXE)

CPU: dato che vuoi orientarti verso un quad, anche qui ti propongo un ottimo prodotto: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box [268€] anche qui si potrebbe ripiegare sul fratellino minore Q9450, ma noi vogliamo il top no?

DISSI: Aggiungo questo DISSI che nonostante l'assenza di OC, riesce cmq a migliorare le temperature del procio e risulta più silenzioso di quello stock intel: Freezer 7 Pro [15€]

VGA: su un monitor 24" vedo eccellentemente una MSI R4870X2-T2D2G-OC PCI-E 2GB DDR5 [420€] molto performante ed estremamente longeva

RAM: dato ormai il costo irrisorio di questo prodotto via di 8gb 2 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4; altrimenti potresti considerarne solo 4 di GB, ma su una macchina del genere, meglio 8! [178€]

CASE: il collaudatissimo CM 690 [75€] o per un full-tower il CM COSMOS 1000 [175€] entrambi prodotti eccellenti!

A mio parere questa macchina è davvero ottima, se vuoi risparmiare ti ho elencato i punti dove potresti farlo!
Scheda Audio per un sistema 2.1 non la vedo indispensabile, quelle inserite nelle MOBO attuali sono già ottime!

totale 1805€
_CaRMY_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 13:26   #4
SAM__
Junior Member

Prima di tutto vi ringrazio per la mano che mi state dando, meno male che mi avete indirizzato voi altrimenti la ricerca sui singoli pezzi avrebbe richiesto sicuramente molto più tempo! GRAZIE!

Veniamo alla config:

MONITOR: IIyama, il ProLite E2403WS-1 24"[323€]
Entrambi consigliate IIyama, girando sul web e sul forum, ho scoperto essere un ottima marca con buoni compromessi qualità/prezzo. Propenderei per questo 24'' piuttosto che per un 26''. Qualcosa nella mia testolina mi ricorda che sia per questioni di formato sia per i pannelli usati i 26'' non erano una buona scelta rispetto ai 24''. Essendo da molto che non mi documento ho le idee un pò confuse. Ricordavo bene?

ALIMENTATORE: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU [105€]
Quote:
Originariamente inviato da _CaRMY_ Guarda i messaggi
capace di reggere ampiamente questa config.
Non sono ferratissimo in materia, da quello che so è meglio avere buona tenuta sui canali piuttosto che guardare alla quantita di Watt...ma siamo sicuri che questo possa reggere tutta la configurazione senza problemi?
oppure è da optare per il TG800-BZ 800W suggerito da Simonix?

HD: 4 SEAGATE Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB ST3500320AS [56,5€X4=226€]
Sul RAID1+0 ci avevo fatto un pensiero...se ho fatto bene i calcoli con 4hd da 500gb messi in raid 1 tra loro e poi in raid 0 otterrei un unico hd da 1TB giusto? E' una soluxione dispendiosa, ma rispetto a qualche tempo fa..50€ x 500gb non è male come prezzo.

MOBO: Maximus II Formula P45 [195€]
Vedo che entrambi concordate per questa. Unico dubbio non è troppo orientata all'OC? Secondo voi sono soldi spesi bene?

CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box [268€]
Mi sembra proprio una bella bestia, visto il fatto che la differenza di prezzo con il fratelino minore di cui si parlava...il Q9450 non è enorme. Solo che non ne conosco le potenzialità rispetto al fratellino. Per rispondere a CaRMY diciamo che sì, vogliamo il top, dove il top è la scelta più sensata. Se posso risparmiare avendo poco meno del top, va benissimo lostesso!

DISSI: Freezer 7 Pro [15€]
Sostituire il dissipatore base intell mi sembra un ottima cosa, lo pensavo anc'hio ma non volevo buttare troppa carne al fuoco.

VGA: MSI R4870X2-T2D2G-OC PCI-E 2GB DDR5 [420€]
La vostra scelta mi piace (ammazza che prezzo però!) ..beh se uno vuole la roba figa...

RAM:
Molto francamente, 8GB di RAM mi sembrano davvero eccessivi, con gli applicativi a 64bit "fatichi" a usarne 4! Io resterei sui 4GB. Dite che un solo pacchetto di TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB vanno bene?

CASE: CM 690 [75€]
Girando ho visto un pò e l'unico che gli faceva concorrenza, almeno a mio parere, era l'Antec nine Hundred http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=690, ma viste le caratteristiche di questo CM 960, direi che con l'aggiunta di un rheobus e due ventole è la scelta più saggia, sempre restando sui mid-tower.

Un dubbio mi resta sulla scelta dell'alimentatore, con il controller ventole e qualche ventola in più lui regge comunque?

Scusatemi ancora per la lunghezza del post, ma la roba da trattare era tanta. Spero siate sempre così disponibili.

Grazie ancora.

SAM
Old 11-09-2008, 14:18   #5
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
ti posto anche la mia idea...

ovviamente se vuoi il 24 prendilo pure (samsung 2493mh ) ma se ti puoi permettere un 26'' il mio consiglio è di prenderlo
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 13:05   #6
SAM__
Junior Member

@ Demi

mi posteresti in PVT l'indirizzo dello store nel quale hai fatto questa configurazione?
Old 12-09-2008, 13:40   #7
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SAM__ Guarda i messaggi
@ Demi

mi posteresti in PVT l'indirizzo dello store nel quale hai fatto questa configurazione?
si capisce anche dal nome dell'immagine...."a favore di koo"
Old 12-09-2008, 14:26   #8
SAM__
Junior Member

grazie x il messaggio cifrato sullo shop .... non lo conoscevo.

ho solo un paio di dubbi rispetto alla tua config. (che mi sembra ottima)

1 - La MoBo - Di solito ho avuto sempre Asus, non che manchi di fiducia in MSI, ma...insomma...posso fidarmi di MSI?

2 - Secondo te perché dovrei optare per la ATI HD4870X2 Gainward piuttosto che la MSI R4870X2-T2D2G-OC ?

isomma su quella VGA ci sono ben 1.5gb di memoria in meno (utili quasi solo per gli shader e AA...e qualcos'altro ok) ma c'è una differenza di costo di ben 200 €...secondo te per me che ho necessità di avere un buon pc anche per gaming non è giustificata la spesa per la VGA "più figa"?

P.S. Mi hai stra-convinto sul monitor...quel samsung sembra proprio faccia al caso mio (sono senza tv) e la versione HD ha anche il decoder per digit terrestre.
Old 12-09-2008, 14:36   #9
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Ma la Gainward costa 390 euro
(ed ha 2gb di ram, se vai a leggere le specifiche)
Old 12-09-2008, 14:51   #10
SAM__
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ma la Gainward costa 390 euro
devo averla confusa con un altra scheda allora...in questi giorni sto facendo continue ricerche su web e probabilmente mi sarò cofuso o ho letto male le specifiche ...mi sembrava di aver letto 512mb....
Old 12-09-2008, 15:27   #11
DukeIT
Senior Member

Si, perchè penso abbiano fatto un errore in Prokoo dandola per una 512MB nella descrizione iniziale (se poi vai a leggere il resto specificano 2GB).
Old 12-09-2008, 15:45   #12
SAM__
Junior Member

Mi ero confuso perché sono andato a cercare sul sito della Gainward e la scheda in questione ...non c'è. Cerca che ti cerca non sono riuscito nemmeno a trovare una comparativa tra queste due schede..

Sapete consigliarmi voi? Quale scegliere?

Grazie

SAM
Old 12-09-2008, 16:13   #13
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Velletri (RM)
quella che costa di meno!
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 16:34   #14
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Si, perchè penso abbiano fatto un errore in Prokoo dandola per una 512MB nella descrizione iniziale (se poi vai a leggere il resto specificano 2GB).
da prokoo c'è una sola 4870X2 ed è della gainward

la msi è un'ottima mobo ed ha mostrato di salire bene con i quad nel caso tu voglia fare oc... REVIEW

per il monitor mi sembra un'ottima scelta prendere la versione HD se nn hai la tv

per vga prendi una 4870X2...ti ho messo la gainward perchè da prokoo c'è solo quella marca
Old 12-09-2008, 16:51   #15
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
da prokoo c'è una sola 4870X2 ed è della gainward
Si, di quella parlavamo, viene descritta come una 512MB (basta che guardi l'immagine che hai postato di prokoo).
Old 12-09-2008, 16:56   #16
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Si, di quella parlavamo, viene descritta come una 512MB (basta che guardi l'immagine che hai postato di prokoo).
ah vero...cmq nella descrizione la quantità di memoria è corretta
Old 15-09-2008, 16:06   #17
SAM__
Junior Member

4gb RAM DDR2 1333 ?

Ultimi dettagli della mia configurazione le memorie RAM,

stavo valutando che se il processore lavora ad una frequenza di BUS 1333 MHz, e la scheda madre supporta questo valore, dovrei prendere delle memorie DDR2 che abbiano una frequenza uguale per non incappare in colli di bottiglia.

Sapete consigliarmi dei buoni moduli DDR2 2x2gb? sempre considerando che probabilmente non farò overclock?

grazie

SAM
Old 15-09-2008, 16:35   #18
DukeIT
Senior Member

Quote:
Ultimi dettagli della mia configurazione le memorie RAM,

stavo valutando che se il processore lavora ad una frequenza di BUS 1333 MHz, e la scheda madre supporta questo valore, dovrei prendere delle memorie DDR2 che abbiano una frequenza uguale per non incappare in colli di bottiglia.

Sapete consigliarmi dei buoni moduli DDR2 2x2gb? sempre considerando che probabilmente non farò overclock?

grazie

SAM
Alla fine non ho capito quale sarebbe la MB che supporta i 1333...
Old 15-09-2008, 16:46   #19
SAM__
Junior Member

errore mio la motherboard supporta DDR2 800/1066/1200.

Mi hanno consigliato di abbinare ram a 1066 con un processore che funziona a 1333MHz.

Qualcuno sa darmi delucidazioni?
Old 15-09-2008, 17:22   #20
Demistificatore
Senior Member

Quote:
errore mio la motherboard supporta DDR2 800/1066/1200.

Mi hanno consigliato di abbinare ram a 1066 con un processore che funziona a 1333MHz.

Qualcuno sa darmi delucidazioni?
le 800mhz cas4 sono + che sufficienti visto che nn fai oc
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian