|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Installazione driver Help, problema gcc!
Ciao a tutti,
ho scaricato dei driver per la mia penna usb wireless, il chipset è rtl8187b, provo a compilarli ma mi dice che vuole: *mod.c .ko ecc ecc e per finire vuole CC=gcc modules. Vado a controllare se è instalalto il gcc. Ed è installato, sia il 4 che il 3.4. Dove sbaglio? Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Non ho quella scheda, ma sembra che il kernel 2.6.27 contenga i driver aggiornati e migliorati.
I procedimenti che si trovano in rete coinvolgono kernel di versioni non più nuovissime e sono spesso soggetti a problemi delicati. Se stai utilizzando una distribuzione Debian based posso accompagnarti in una compilata veloce del kernel per sperimentare se le voci sono vere. Se hai una distribuzione differente posso comunque informarmi, ma non ti garantisco un supporto senza imprecisioni... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Perugia
|
Quote:
ps: uso Ubuntu 8.04.1
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao nispo! Dai, molto ferrato... non sono un cavallo!
Per la guida mi sento di indicarti questa, che mi ha introdotto tempo fa alla compilazione del kernel; si tratta di una vecchia voce della wiki di Debianizzati, ma è ancora valida. Contiene tutti gli elementi importanti. In ogni caso è preferibile procedere per gradi:
Ah, per finire, riguardo ad Ubuntu, non mi sono mai documentato riguardo a splashscreen ed altri abbellimenti della fase di avvio, quindi un kernel compilato dai sorgenti vanilla (kernel.org) presenterà uno spartano avvio con messaggi console. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Tornando a niko_lol, in alternativa ll'ipotesi kernel, ho trovato questa guida Ubuntu, basata sui driver Cuervo, che è molto accurata.
Altrimenti si tratta di provare con ndiswrapper (che non ho mai avuto necessità di utilizzare, quindi ti linko una guida che mi sembra decente, ed è sempre nata su Ubuntu). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Uso la debian....l'ho installata ieri! :-)
Quando tornerò a casa sperimenterò...se hia altre guide o consigli accetto tutto! Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Perugia
|
Quote:
thx
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Prima di provare a compilare e installare un nuovo modulo per il kernel, io direi di verificare se è già presente e quindi viene automaticamente caricato quando è inserita la penna usb. Può darsi che il problema sia altrove, non nell'assenza del driver. Con il comando lsmod puoi vedere tutti i moduli caricati. Il modulo dovrebbe chiamarsi rtl8187.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Il modulo non è caricato. Come faccio a caricare i moduli? o a vedere se c'è il modulo che mi serve? la versione del kernel dovrebbe essere 2.16.18, non sono sicuro al 100%, ho la debian 4-r4a!
grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
> uname -a io ho una 2.6.25: > find /lib/modules/ -iname 'rtl*' /lib/modules/2.6.25.11-0.1-default/kernel/drivers/net/usb/rtl8150.ko /lib/modules/2.6.25.11-0.1-default/kernel/drivers/net/wireless/rtl8180.ko /lib/modules/2.6.25.11-0.1-default/kernel/drivers/net/wireless/rtl8187.ko se la versione del kernel è simile alla mia e il driver non è presente, forse Debian ha un pacchetto separato aggiuntivo per l'nstallazione di alcuni moduli. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Sole:/home/deepness# uname -a
Linux Sole 2.6.18-6-686 #1 SMP Tue Jun 17 21:31:27 UTC 2008 i686 GNU/Linux Sole:/home/deepness# find /lib/modules/ -iname 'rtl*' /lib/modules/2.6.18-6-686/kernel/drivers/usb/net/rtl8150.ko Ora come faccio a caricare il modulo? Poi mi spiegherai come posso fare ad instalalre un kernel + agggiornato! Per paicere e grazie dell'aiuto! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
prova con un "modprobe rtl8150"
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ah, niko_lol hai installato la Etch e, da quel che mi risulta (e come sembra) non ha installato di default il kernel aggiornato di Etch And A Half (2.6.24).
In tutti i casi il 24 potrebbe essere ancora inadatto, ma intanto installalo pure, la 2.6.24 è stata un'ottima versione. Lo dovresti trovare in Synaptic/Adept/quel che usi facendo una ricerca linux-image-2.6.24 (putroppo non ti posso indicare con certezza il nome: packages.debian è un po' lento in questi minuti...). Tra quelli che troverà installa quello che finisce in 686 (o l'amd64 se hai installato il sistema a 64 bit, ma non mi sembra che tu l'abbia specificato). In tutti i casi potresti valutare un avanzamento di versione: la Etch è una roccia, ma ha versioni di software che ormai sono abbastanza vecchie, che ti pongono varie limitazioni e frustrazioni quando scopri che la versione che hai non supporta proprio ciò che desideri fare... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
non ho un sistema a 64bit, ho un 32bit, pentiunm4 2.4GHz!
la pennina wireless mi serve per avere il collegamento a router è per questo che sto cercando i dvriver per installarla, ho provato anche con ndiswrapper, i drive me lì installa ma non riesco a farla funzionare. dovrei scaricarmi il kernel da kernel.org, compilarlo ecc ecc....ma è un bagno di sangue, un kernel .deb non c'è? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ahh...si si! devo vedere nei packages di debian! però non credo che da kernel aggiornati! vado a vedere!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ho aperto questa pagina: http://www.debian.org/releases/etch/etchnhalf.it.html
ma quando apro il link "linux-2.6.24" mi da questa pagina: http://packages.debian.org/search?keywords=linux-2.6.24 ossia non la trova |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://packages.debian.org/etch/linu...tchnhalf.1-686 occhio alle dipendenze... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non devi scaricarlo a mano: usa Synaptic o Adept!
Se non sai cosa sono Synaptic e Adept intendo il programma che usi per installare i programmi... Se non hai mai visto né l'uno né l'altro cerca nel menù di sistema, nella sezione sistema o gestione sistema e cerca voci del tipo gestore di pacchetti. Se non trovi nulla nemmeno nel menù fai così (in una console, da amministratore): apt-get install synaptic Quindi cerca di nuovo nel menù. Altrimenti specifica se usi Gnome o Kde o qualcos'altro. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Uso KDE!
Forse non sono stato chiaro. Con linux non posso navigare, quiandi usare synaptic o altro mi è impossibile. prima di iniziare a scaricare da synaptic devo installare la usb wireless. navigo con win con linux sono fuori dal mondo. se mi serve quanche pacchetto prima lo scarico con win poi lo installo in debian. Scusate ho diamenticato di dirvi questo particolare! sorry! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.