|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Safari, battery grip e info varie
Ciao a tutti, quest'estate quasi sicuramente vado in Tanzania.
Ora, avrei bisogno di una serie di consigli, a partire dal battery grip. Serve veramente? Io ho la batteria originale e una farlocca. Come ottiche invece? 250mm credo che bastino, no? Fatti salvi i volatili, intendo. Poi ovviamente porto il tamron con tanto di polarizzatore (per chi avesse seguito la vicenda..alla fine ho comprato l'hoya pro1) e due filtri ND. (Sempre in virtù del viaggio in Africa, ho fatto cucire sul lato del mio zainetto (un Crumpler da 20 euro, il più economico in assoluto) uno stretch e una fibia con una specie di gancio per il treppiede). Veniamo alle domande. Il mio sarà un viaggio in cui sostanzialmente si dormirà in tenda; siccome sicuramente ci appoggeremo agli appositi spiazzi per i campeggi, secondo voi ogni quanto tempo avrò modo di ricaricare la batteria? E' questa la mia paura principale...andare in Africa senza poter scattare le foto a causa della fottuta corrente. Ho trovato un tipo che vende un battery grip non originale della Ansmann con una mega batteria interna da 3600mh, contro i 720x2 del bg originale. Vuole 50 euro spedito; sostiene anche che il prodotto sia nuovo..unica pecca, è abbastanza pesante (sarà non meno di 3 etti). Dite che fa al caso mio? Altre varie ed eventuali? Qualsiasi consiglio è ben accetto!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
per il bg io credo che tu ne abbia bisogno!!!
Quello originale canon sta poco più di questo farlocco (che tra l'altro non ho ben capito se è simile all'originale o ha al suo interno una batteria fissa... Ad ogni modo con il bg e altre 2 batterie farlocche stai a posto quasi per tutta la vacanza Per il 250 invece non so se ti possa bastare... e non mi riferisco solo agli uccelli Senza dubbio ti darà delle belle soddisfazioni, ma a volte credo ti sembrerà un po corto
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Purtroppo non sono mai stato in Tanzania, per cui non ti posso dire nello specifico le attrezzature dei vari parchi. Finora però in tutti i parchi africani in cui sono stato (Kruger, Etosha, Chobe, Kaprivi, Okawango, Kunene ecc.) non ho mai avuto problemi a caricare batterie; in alcune parti la corrente veniva interrotta di notte quando venivano spenti i generatori. Ad ogni modo ti consiglio di informarti direttamente presso le strutture a cui ti appoggerai, avranno sicuramente dei contatti e solitamente sono molto ben organizzati.
Per le ottiche; un 250 mm su APS-C può andare bene, su APS-C; dipende sempre cosa vai a fotografare... io me la sono cavata anche con il solo 200 (fisso). Ciao
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto al 250, mi rincuora sentire le parole di teod. Dato che il 100-400 non potrei assolutamente permettermelo, e il 70-300 non porterebbe migliorie tali da giustificare la spesa (da 250 a 300 cambia pochissimo..mentre cambia molto tra 70 e 55). Orientativamente, quanto sono lontani gli animali da fotografare? E' di questo che, non essendo mai stato in africa, non ho al più pallida idea...di quanto si lasciano avvicinare, sostanzialmente! Ps= Parto con avventure nel mondo
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ah dimenticavo..10 gb di memoria andranno bene? Più l'ipod da 30gb con il tool per trasferirvi le foto (solo che ci mette un sacco di tempo..)
Sto 14 giorni. Altre oggetti che possono servirmi?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende dai parchi, ma se temi la polvere, usa un sacchettino di plastica a tenuta d'aria per ogni ottica. Ora arriviamo al difficile: quanto vicino sarai agli animali??? Bho... va a fortuna, a stagione, a luogo e a specie di animale; si passa da un metro o meno (zebre, piccoli primati) a decine di metri (grandi felini, volatili). Da quello che ho sperimentato, l'ottica non professionale più adatta nei safari è il canon 70-300 IS; primo perché arriva a 300 mm che scomodi non sono, secondo perché è stabilizzata (vai a sapere in quali condizioni ti troverai a far foto...), terzo perché non costa molto. Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si, il treppiede lo porto. Ho pure fatto modificare lo zaino, come dicevo, in modo da non dovermelo portare in mano
Quanto all'ottica..io ho il 55-250 e anch'esso è stabilizzato (ti basti pensare che scatto a 250mm a 1/15-1/20 senza micromosso...i nuovi stabilizzatori davvero fanno guadagnare 4 stop). Però passare da 250 a 300 imho non ne vale la pena; lo step up sarebbe il 100-400, ma sono 1400 euro (che non ho). Grazie per i consigli in merito all'asciugamani/fagioli..è pensato per "simulare" un monopiede? Quanto alla polvere..si, un pò mi preoccupa. I sacchetti mi serviranno per cambiare l'ottica? Ps= Quanto allo spazio?10gb sono ok?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Se scatti in raw 10gb son pochi. In jpeg sono ok. Ma invece di cambiare ottica, comprare un moltiplicatore di focale da rivendere al ritorno? Con un 2x avresti un 110-500. I diaframmi chiusi non sono un problema, dato che DI GIORNO in Africa di luce ce n'è anche troppa.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non esistono moltiplicatori per ottiche ef-s, se non sbaglio..
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Non sbagli, al momento non mi era venuto in mente che il 55-250 è EF-S.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Comunque io scatterò in jpg, tranne che in casi di foto in condizione di luce molto scarsa o comunque foto ricercate. In tal caso andrò di raw senz'altro...
Comunque l'ipod mi salverà, anche se il procedimento di trasferimento dei file dalla macchina fotografica all'ipod è luuuuungo e scarica completamente la batteria del gioiellino apple.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io non solo prenderei un BG ma lo prenderei anche che supporti oltre a due litio, anche le stilo, e ne porterei un bel po...
poi safari non ne ho mai fatti, ma da quanto ho letto in esperienza simili, sono consigliati almeno 3-400mm
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Da 250 a 300 mm non cambia molto; quando sarai là, però vorrai avere un 200, un 300, un 400, tutti 2.8 e la serie di moltiplicatori 1.4 e 2X
Sicuramente un moltiplicatore 2X su un 55-250 farebbe più danni che altro; sugli EF-S che io sappia non va nessun moltiplicatore, l'attacco è proprietario di Canon; sul 70-300 IS ci vanno gli 1.4x di kenko. Certo che rimpiangevo parecchio il fatto di non avere un 2X sul 200 2.8. 10GB sono pochi se scatti in RAW, dovrebbero bastarti se scatti in jpeg, ma l'ipod tienilo a portata di mano, almeno ci fai i backup. I sacchetti servono a riporre le ottiche nello zaino quando non le usi; se viaggi su fuoristrada nei parchi di polvere ce n'è parecchia. Portati anche pompetta, straccio morbido, cartine e lenti; magari anche una bomboletta di aria compressa se vuoi andare sul sicuro; con una manutenzione quotidiana non ho mai avuto problemi neanche nei deserti. Ciao
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie dei preziosi consigli
Non mi resta che..partire
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
|
Io l'unica esperienza che ho è quella del battery grip. E posso tranquillamente affermare che se hai le batterie cariche (anche io ho 1 originale e 2 farlocche da 700 mA, quindi simili alla Canon) ti stufi a scattare... Io usando il flash ho scattato un centinaio di foto.... e ancora andavo a palla... Il bg ti permette di alloggiarne 2, e già sei a posto, ma se fai girare una terza sempre carica, hai un'altra autonomia bella tosta di riserva!
Alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Però stavo pensando che per 50 euro può davvero essere utile una megabatteria da 3600mh..con tanto di bg. (anche se senza pulsante per scattare in verticale).
Mi frena solo il peso, 350 grammi! Boh..che dite?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
L'ho comprato. MI sembra ottimo. Probabilmente tra bg e le due batterie dovrei riuscire a non ricaricare mai la macchina nell'arco dell'intero viaggio..ho circa 3000 scatti di autonomia.
Ora però mi sorge spontanea una domanda, riferita soprattutto a Teod: come fare per fotografare la gente locale? Che ne so, vogliono soldi? O che altro? Grazie!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In alcune zone del Sudafrica è proibito dare soldi ai bimbi che mendicano... piange il cuore vederli implorare, ma se si abituano a mendicare sarebbe dannatamente peggio. E' molto importante che ti informi prima sulle usanze delle popolazioni locali, anche chiedendo alle guide e soprattutto non bisogna mai dimenticare il rispetto. Ciao
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Riesumo il topic per dirvi che...domani mattina si parte!
Quando torno (il 22) vi sommergerò di foto Ciao a tutti e buone vacanze!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.