|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Antenna centralizzata
Salve a tutti.
Dovrei installare un'antenna centralizzata nel mio palazzo ma non so ne da dove iniziare ne cosa comprare. Qualcuno mi potrebbe aiutare? p.s. sono costretto a farla io in quanto non abbiamo i soldi per pagare un antennista ma solo i soldi per comprare il materiale (almeno lo speriamo) Ciao a tutti e grazie a coloro i quali mi risponderanno |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
che tipo di antenna devi installare?non lo hai specificato... sat o ddt ? o tutte e due? quanti appartamenti ci sono nel palazzo?(dato fondamentale) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
devo solo installare la ddt nel palazzo ci stanno 5 apparatamenti con due prese per ogni appartamento quindi in toto sono 10 prese che devo installare e 10 cavi che devono partire dall'antenna
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
riesci a fare un disegno del palazzo e degli appartamenti suppergiù? presumo i cavi siano gia passati comunque no? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora i cavi ci sono ma vanno ripassati. Che tipo di antenna devo comprare? basta una logaritmica? partitori e deivatori? che sono a che servono quanti ne devo montare/comprare?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
guarda, ho fatto l'antennista solo 3 mesi 2 anni fa, quindi i ricordi sono un po appannati, ma il tipo di antenna da comprare dipende dalla zona in cui sei, il centralino dipende dall'antenna, il numero di partitori e derivatori dipende dal centralino e da quante prese vuoi, la questione non è così semplice da poter pensare di mettercisi senza mai aver fatto nulla e fare in quattro e quattr'otto
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non mi potresti dare qualche delucidazione per poter almeno avviare il lavoro e iniziare a comprare qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta una centralina con più uscite e da li tir giù i cavi... bisogna vedere però com'è l'impianto già presente e lo stabile... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
esistono centraline con più uscite? io usavo fracarro, e non mi sembrava ce ne fossero, uscita unica, poi regolavi i db a seconda delle prese
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sono andato al piano di sopra a vedere la centralina(amplificatore m.banda) per levarmi il dubbio..
Fracarro MBJ2331 qui c'è un catalogo: http://www.fracarro.com/NR/rdonlyres...BJfolderIT.pdf a trottolino dovrebbe bastare uno di questi che dici? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ragazzi vedo che avete preso a cuore il mio problema quindi visto che siete così gentili chiedetemi tutte le info che vi servono. Lo stabile è un 4 piani due prese per piano che scendono su due colonne lontane fra di loro. Il pianopiù lontano è a circa 15 metri. Per altre info chiedete pure
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
so che non ti farà piacere e immagino anche che lo saprai già, comunque ricordo che il lavoro che vuoi fare, che rientra nella lettera b) del comma 1) dell'art. 1 della legge 46/1990, trattandosi di una nuova installazione, dovrebbe essere eseguito esclusivamente da imprese abilitate;
sia tu, che eventuali altri committenti potreste essere soggetti alle sanzioni previste; inoltre potresti essere chiamato a rispondere dei danni arrecati durante i lavori ed a quelli dovuti a cattiva installazione/malfunzionamenti, e potresti anche avere problemi in caso di cambio di proprietà di una qualsiasi unità immobiliare |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io a suo tempo mi sono informato per benino sul sat. Non entro nel merito, ma si splitta per il sat perchè i canali viaggiano su 4 tipi di segnale sovrapposti, splittare serve a separare i 4 segnali per renderli tutti disponibili ad ogni presa in quanto vengono tramite mux vengono resi disponibili per ciascuna. Per il digitale terrestre, il segnale è uno solo, ed è compatibile con quello analogico, solo che è digitale. Per tale ragione va benissimo l'impianto vecchio, se c'è da rifarlo nuovo la sua struttura sarà identica, quello che cambia sono solo i tipi di cavi e partitori eventualmente ottimizzati per la trasmissione del digitale anzichè dell'analogico. Per il resto non cambia nulla.
Se cerchi sul web ci sono guide ben fatte e dettagliate. cerca con voci come dvb-t impianto dtt ad esempio su google. se riesco ti posto qualcosa... Pardon dimenticavo la cosa più importante. Visto che il digitale terrestre richiederà molto tempo ancora prima di prendere piede, io suggerirei di aspettare... Tanto le cose non possono che semplificarsi.. Gli impiantisti devono camblare e in fretta quindi le soluzioni saranno sempre più semplici.. Ultima modifica di hibone : 13-08-2007 alle 15:59. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.