|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
|
XVCD o SVCD - un parere
....con sondaggio in modo da divertire grandi e piccini
![]() beh il punto è questo: sono in procinto di digitalizzare tutti i film di famiglia. Devo scegliere un formato comune a tutti per i CD che creero'. Ciascun CD non conterra' piu' di 30-45 minuti video, quindi la scelta non ricade che su XVCD o SVCD. E' fondamentale che il supporto prodotto sia al meglio compatibile con la stragrande maggioranza dei lettori standalone prodotti, in produzione e che vedremo in futuro. La sorgente video, visto che e' VHS-C mi farebbe propendere per il XVCD (VCD 2.0 compilant) a 352x288, bitrate pompato e audio a 44Khz. Il SVCD e il MPG-2 mi attrae ma non so quanto possa rendere di piu' un SVCD standard di un XVCD a 2500kbps. Ho notato una certa tendenza nei produttori nel fare lettori DVD compatibili con XVCD almeno fino a 2500kbps (se non oltre, nei modelli migliori). Conviene qualitativamente e compatibilmente parlando l'XVCD allora? Oppure meglio un SVCD standard? Ricordo nuovamente che la sorgente e' VHS-C audio mono per una durata dai 30 ai 45 minuti (non piu') per CDR(74 o 80). Sia che suggeriate l'XVCD o il SVCD mi fareste il favore di indicare i parametri che voi stessi usereste per l'acquisizione (con AVI_IO e una Matrox G400 in YUV) e per la compressione (TMPEG)? ciao e grazie infinite ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Dalle mie numerose prove
![]() 1. Se la sorgente è di ottima qualità -> SVCD "fuori standard" con risoluzione 352x576 e bitrate video intorno ai 2500 (acquisizione alla stessa risoluzione..) 2. Se la sorgente è "imperfetta" -> Acquisizione a 352x576.. applicazione di vari filtri -> Conversione in XVCD con bitrate intorno ai 2500 (audio+video) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
una domandina.......
visto che il svcd a 352*576 a VBR a 2500 k video (tanto mi serve per farci stare 44 minuti su un cd usando il VBR) non mi soddisfano per nulla....... io converto anime e gli anime a questo bit rate in mpeg2 per quanto se ne dica sono + scadenti degli xvcd a 2200...... ho voluto provare a fare dei xsvcd a 352*288 VBR (sempre a 2500.....) il risultato è gradevole ma non riesco a gestire bene l'interlacciamento (ho i contorni delle figure leggermete seghettate), dove sbaglio???..... forse se risolvo il problema dell'interlacciamento ottengo risultati molto simili al xvcd con il vantaggio di getire meglio il bit rate nele scene lente e nelle veloci. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Devi deinterlacciare..
1. Puoi utilizzare un filtro di tipo Odd(o Even) che "scarta" le righe pari o quelle dispari. In questo casi il vantaggio principale è un minor tempo di codifica.. svantaggio invece è una diminuzione della fluidità sopratutto nelle scene piu' dinamiche 2. Oppure un filtro di tipo Blend/Double.. che esegue un'interpolazioni dei due semiquadri.. La fluidità è garantita.. pero' tendono ad apparire degli aloni attorno alle immagini.. (sempre nelle scene "movimentate".. Tempi di codifica piu' elevati.. Ti consiglio inoltre di provare (in Tmpgenc..) la matrice di quantizzazione CG/Animation.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
grazie, stasera provo............
in cosa consiste esattamente la funzione "CG/Animation", rispetto alla default?? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.