|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
irql not less or equal
Buonasera a tutti e grazie sin d'ora per l'aiuto. Non sono certo di aver scelto la sezione giusta e invito i moderatori a spostare la discussione dove ritengono + opportuno, non sono sicuro sia questa la sezione perchè ho qualche dubbio sull'origine del problema, spero mi sappiate aiutare.
Il problema: da due giorni a questa parte quando provo a far partire un qualsiasi gioco mi compare la schermata blu contenente questo errore : IRQL NOT LESS OR EQUAL (seguito dall'invito a contattare l'amministratore o se è la prima volta che compare l'errore a riavviare il pc) *** STOP: 0X000000A (0X00000016, 0X0000001C, 0X00000000, 0X805021DE) CREAZIONE IMMAGINE DELLA MEMORIA FISICA SU DISCO SCARICAMENTO DELLA MEMORIA FISICA COMPLETATO. Il mio computer: mobo: Asus M2N CPU: AMD Athlon 64 x2 4200+ Scheda di rete pci: NETGEAR 108 Mbps Wireless PCI Adapter WG311T Scheda di rete integrata: NVIDIA nForce Networking Controller WIRED 1000 Mbps RAM: 4 slot per la memoria, di cui ne uso solo uno (DIMM0 BANK0) con un banco da 2048 MBytes DDR 2 667 MHz (se serve ditemelo che vi trovo la marca) Scheda video integrata: NVIDIA GeForce 7300 SE/ 7200 GS HD: Maxtor 6B160P0 ATA DVD: LG HL-DT-ST DVDRAM GH20NS10 ATA ATAPI SO: Windows XP Professional SP 2 AV: Kaspersky Internet Security 7.0.0.125 Cosa ho trovato al riguardo online: E' un problema relativamente diffuso dovuto nel 90% dei casi alla scheda video nvidia ed al pessimo uso della memoria che essa fa od alla condivisione di IRQ comuni da parte della scheda video con la audio o con la scheda di rete. Vi linko: Lo screen della scheda Conflitti/condivisioni su system information: Lo screen della scheda IRQ: ![]() Lo screen della scheda Memoria: ![]() Cosa ho provato a fare per risolvere: Come prima cosa ho ovviamente riavviato e riprovato ma il problema si riverifica a ogni tentato lancio di un gioco. Come secondo tentativo dopo una prima rapida lettura di possibili cause ho disistallato la video scaricati i nuovi driver e reinstallato il tutto. Il risultato è stato che al primo tentativo di lanciare America's Army è partito tutto correttamente ma dopo averlo chiuso e aver riprovato si è verificato lo stesso problema (nb: ho provato con diversi giochi non si tratta solo di AA). Come terzo tentativo ho provato a spostare la scheda di rete pci nello slot + lontano possibile dalla video, senza ottenere nessun risultato, l'ho spostata ancora questa volta sullo slot più vicino e ovviamente non è cambiato nulla lo stesso (al momento l'ho lasciata sul + vicino). Spero di avervi fornito dati sufficienti ad una prima analisi, attendo nuove speriamo buone Ultima modifica di **RuLeZ** : 07-08-2008 alle 08:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
1)installa windows xp service pack3;
2)installa directx redistpack di luglio 2008; 3)installa tutti i driver aggiornati scaricandoli dai siti ufficiali dei produttori; 4)aggiorna il bios. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
fai girare un MEMTEST sulle ram...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
disinstalla l'nvidia network manager
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
nVidia Network manager disinstallato: nessun risultato.
8 ore di memtest: nessun errore trovato. Vado con quello dell'hd e vi faccio sapere, ma come vi ho detto sono certo al 90% che il problema sia dovuto ad un qualche "conflitto" tra scheda video e scheda di rete o similari Ultima modifica di **RuLeZ** : 06-08-2008 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
1)installa windows xp service pack3; 2)installa directx redistpack di luglio 2008; 3)installa tutti i driver aggiornati scaricandoli dai siti ufficiali dei produttori; 4)aggiorna il bios. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Risultati di HD Tune
Quote:
Provo ad aggiornare tutti i driver appena ho un po' di tempo ma sul sp3 ho qualche dubbio.. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
|
Il tuo sistema è overclockato per caso?
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
nel peggiore dei casi...
Nel peggiore dei casi ti è partita la mainboard. Il mio portatile ha avuto lo stesso problema. Schermata blu, IRQ_LESS_OR_NOT_EQUAL con copia su disco una o due volte a settimana per 4-5 mesi, poi ha iniziato a farlo anche all'avvio, senza mai più avviarsi.
Non si è più fatto riformattare. Hanno sostituito l'hard disk e me l'hanno restituito sformattato com'era partito e alla fine hanno dovuto cambiare la mainboard che era fusa. Se fosse un conflitto hardware te lo segnalerebbe in gestione hardware. Mi spiace. |
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Monnezzopoli
|
a me lo faceva una volta, era un banco di RAM fallato, ma memtest mi segnava centinaia di errori.......forse con un format risolveresti, potrebbe essere un conflitto di driver...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Risolto con la formattazione dopo vari test hardware. Grazie a tutti per l'aiuto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.