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Old 19-08-2008, 20:25   #1
robotics
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Punto JTD - Slitta la frizione

Ciao a tutti, ho una Punto JTD del 2002 con 115.000 km circa.

Qualche mese fa mi avevano diagnosticato una trasudazione del paraolio albero motore lato frizione, la quale è cessata dopo qualche settimana, nel senso che non trovavo più la goccina sul pavimento del box.

Adesso però in 4° e 5° marcia ogni tanto mi slitta la frizione.

Volevo sapere se secondo voi è necessario sostituirla subito o posso continuare ancora un pò anche perchè le marce entrano benissimo e il meccanico stesso mi aveva detto che poteva lavorare ancora un pò.

Ho fatto anche la prova in 5° marcia con l'auto frenata e lasciando la frizione, ma si è spenta.

Cosa mi consigliate di fare?

Cosa può costare un intervento frizione e paraolio albero motore??

Grazie a tutti !!
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Old 19-08-2008, 22:09   #2
The Mighty Gex
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a me è capitata la stessa cosa sulla punto 188 1.3 multijet.
i meccanici mi hanno smontato la frezione, l'hanno lasciata una notte a bagno nella paraffina, se non ricordo male, per ripulirla dall'olio.
Dopo la sostituzione del paraolio hanno rimontato la vecchia frizione e non ho + avuto problemi.
se la frizione della tua macchina è ancora in buono stato puoi chiedere la pulizia, mi raccomando, cerca di assistere quando la smontano
__________________
non più.
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Old 19-08-2008, 22:11   #3
robotics
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Beh il meccanico è un ex capofficina Fiat ed è un amico.

La frizione ha 115000 km...non so se è il caso di sostituirla...
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Old 19-08-2008, 22:19   #4
_fred_
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Beh il meccanico è un ex capofficina Fiat ed è un amico.

La frizione ha 115000 km...non so se è il caso di sostituirla...
Se arrivano a smontarti la frizione per controllarla, una frizione nuova è il costo mimore, a quel punto già che ci sei ti conviene cambiarla.
Qualche anno fa sulla mia punto MK2 1.9 da 60 cv ebbi qualche problema col sistema di rilascio, il meccanico smonto il tutto e mi chiese se già che c'era volevo sostituire la frizione, che a detta sua avrebbe potuto fare altrettanti km di quanti ne avevo già fatti (circa 120.000km, è una 60cv, in pratica non ha coppia) visto il costo irrisorio (40€) la cambiai e così sono a posto finchè la macchina campa.

Quella volta non mi chiesero più di 200€ mi pare.
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Old 20-08-2008, 08:48   #5
robotics
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Leggendo in giro, prima di aprire quest 3D, qualcuno parlava di cifre attorno ai 1000 euro perchè oltre ai dischi frizione parlavano anche di spingidisco, volano, ecc.

Può essere ??
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Old 20-08-2008, 08:57   #6
The Mighty Gex
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L'Avatar di The Mighty Gex
 
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Messaggi: 670
in effetti la mia macchina aveva meno di 40000 km...
__________________
non più.
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Old 20-08-2008, 09:04   #7
dany80m
 
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Leggendo in giro, prima di aprire quest 3D, qualcuno parlava di cifre attorno ai 1000 euro perchè oltre ai dischi frizione parlavano anche di spingidisco, volano, ecc.

Può essere ??
il kit frizione valeo per la tua costa intorno a 120euro.

piu mettici tra le 150 e le 200e di manodopera per la sostituzione.


si cambia disco e spingidisco, che sono in un unica confezione.

i km che hai non sono pochi, vedi se riesci a tirare avanti ancora un altro po tanto non penso che rimani per strada.
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Old 20-08-2008, 14:13   #8
robotics
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Messaggi: 1147
In effetti se non fosse perchè slitta, le marce entrano perfettamente e non è per nulla dura.
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Old 20-08-2008, 15:44   #9
dany80m
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
In effetti se non fosse perchè slitta, le marce entrano perfettamente e non è per nulla dura.
impara a conviverci, usa meno ripresa e cerca di essere graduale quando affondi.

così un altro po ci cammini
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Old 20-08-2008, 16:26   #10
Robbiemast
Member
 
L'Avatar di Robbiemast
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
Messaggi: 83
stesso identico problema sulla stessa identica macchina:
aveva trasudato un po' di olio che aveva sporcato la frizione.

Non gli ho fatto assolutamente niente. Ha lentamente smesso da solo, un po' alla volta, fino a ripresentarsi solo nelle giornate di pioggia e fino a scomparire del tutto dopo qualche mese.

Io da parte mia, dopo questo problema, mi sono abituato a mettere sempre a folle quando mi fermo, invece di tenere premuta la frizione (meno stress per spingidisco e sistema di rilascio e meno probabilità di far uscire olio indesiderato).
__________________
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Old 20-08-2008, 18:44   #11
robotics
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Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
..anch'io ho sempre trattato bene la frizione, salvo quando usavo la macchina per andare al lavoro a causa delle code.

..poi è capitata la perdita di olio..però il comportamento della macchina è identico salvo quando spingo a fondo in 4° o 5° marcia.

Il pedale della frizione è ancora morbidissimo !!
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