|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
[Grande Punto vs Punto mk2] Chi ha ragione?
ciao a tutti.
ho iniziato una sorta di "discussione" con un amico (fanboy volks) con oggetto la meccanica di queste 2 auto. Lui dice di averle viste da sotto in officina e di aver notato come abbiano gli stessi identici pezzi (Cit: "smonti un pezzo da una e lo monti direttamente sull'altra, sono uguali"). Io invece sostengo che lo schema meccanico è lo stesso (ta e mcpherson anteriore e interconnesso dietro), ma che i pezzi non sono uguali, essendo il pianale grande punto completamente nuovo e sviluppato congiuntamente con Opel. Alchè, per portare credito alla mia tesi, ho cercato sull'Eper gli esplosi delle sospensioni, ed effettivamente sono diverse (per forma dei vari elementi). Lui però continua a sostenere che sono balle, che un disegno non fa fede e che da internet non si può dire se una macchina è uguale all'altra o no (poi vi risparmio altri dettagli che a me sanno tanto di mirror climbing). Ho quindi bisogno di voi per trovare delle foto del sottoscocca di queste 2 vetture, basterebbero foto degli elementi delle sospensioni anteriori e posteriori..... grazie mille a quanti mi saranno d'aiuto in questa operazione...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
fagli vedere le foto dei sottoscocca di Golf, Passat, Jetta, A3, TT, Oktavia, leon, Altea, Toledo e poi vedi cosa ti risponde
ah, poi: prego notare volante e navigatore ![]() ![]()
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"eh beh, adesso non stiamo ad offendere". no words.......
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
componenti e geometrie sono ovviamente differenti, non fosse altro che sono diverse come dimensioni e masse.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lui sostiene di poter smontare da una (es) il braccetto anteriore per rimontarlo senza alcun problema sull'altra. da Eper si vede benissimo come i pezzi abbiano agganci, forme etc diversi, ma lui continua a menarla con quella che internet imbroglia, che da un esploso non si può capire la forma etc etc.....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
l'unica segmento b col multilink se non sbaglio è la Mini, tutto il resto è McPherson+interconesso anche perchè non avrebbe senso un sistema più costoso
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Avendole tutte due in famiglia, posso assicurare che anche il feeling di guida è decisamente diverso. Anche se lo schema meccanico rimane grossomodo quello penso siano state fatte parecchie modifiche. Puoi sempre cercare i manuali d'officina delle due Punto e farglieli leggere.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
continua a dire: da internet non puoi capirlo, le foto imbrogliano etc etc.........
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Diversi sono diversi, anche solo per lunghezza ad esempio. Le Punto Mk1, Mk2 e Mk3 avevano pezzi intercambiabili (e forse neanche tutti) ma non di certo due auto che hanno pianali diversi...
Che poi utilizzino le stesse soluzioni tecniche (sospensione ad esempio) è un altro discorso che prescinde dal fatto che siano Fiat o Volsk... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() A proposito, chiedigli magari quando VW si sentirà sicura di usare il pianale della futura Polo sul modello in questione e non sui marchi secondari (leggasi nuove Fabia e Ibiza) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Quote:
Forse forse la Punto Mk2/2.5 e la Yspilon hanno parti intercambiabili. Quote:
Se continuano di questo passo mi sa che fanno uscire prima l'A1 e poi la Polo...così potranno dire che la Polo ha il pianale dell'A1.
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.