|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
Suggerimenti per liquid cooling! :D
ciao raga, allora subito dopo le ferie ho intenzione di assemblare il mio nuovo pc e avrei intenzione di metterlo sotto liquido quasi subito.
il problema è che di impianti liquido non ne capisco davvero una mazza intanto vorrei evitare di prendere kit interi, tipo thermltake ecc. ma vorrei decidere tutti i componenti insieme a voi per poi provare ad assemblare tutto da solo, così da poter imparare qualcosa. vorrei mettere tutto dentro il case ( che probabilmente sarà un centurion 590 ) e ovviamente vorrei mettere sotto liquido cpu, NB, gpu e magari anche ram. dite che sarà anche possibile lasciare i radiatori passivi?? magari mettendone due di grandi dimensioni e rinunciando a temperature bassissime? attendo risposte |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh il sistema lo devo ancora comprare e molti componenti non sono sicuri, più o meno sarà: Intel Q9300 (oppure Q9400 se si sbriga ad uscire ed avrà lo stesso prezzo) hd4850 2 dischi fissi in striping cooler master 600w silent pro asus P5Q ??? 2x2gb ddrII o 4x1gb, 1066mhz cas5 (dipende dalla disponibilità) CASE: CM690 oppure Centurion 590 (dipende anche un pò dalla disponibilità del negozio.) ho intenzione di fare overclock, ma potrei limitarlo se questo mi consetirebbe di avere dei radiatori passivi, così da poter riuscire ad eliminare quasi tutti i rumori. scusa la domanda, ma io sento parlare molto di ybris... ma questa ybris non ha un concorrente diretto? inoltre dove mi consiglieresti di acquistare? (così incomincio a vedere un pò i prezzi, foto e robe varie) Budget? diciamo che non ho proprio un budget fisso anche perchè non ho idea di quale possa essere il prezzo medio per un impianto che raffreddi cpu,nb,ram,gpu (quelle in neretto sono le cose che voglio raffreddare bene, se le altre non le riesco a mettere sotto liquido per limitazione budget o altri problemi poco importa.) comunque penso intorno ai 200-250€, mi esce qualcosa di decente? EDIT: altra domanda importante: le staffe per il montaggio sono già incluse nel waterblock oppure si devono acquistare apparte? stessa domanda vale per i raccordi dei vari componenti (vaschetta, radiatore, wb), sono già inclusi? Ultima modifica di Crack92 : 12-08-2008 alle 00:25. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che radiatore mi consigli di prendere, 360? secondo te riesco a farlo andare dentro il case? Centurion 590 inoltre scusa tantissimo ma come ti ho già detto non ne capisco molto: che sarebbe 1\4 gas? come vaschetta ho già adocchiato sul sito ybris quella con formato 5.25" con capacità 675ml, pensi vada bene? sull'additivo c'è qualcosa che devo sapere? pompe... non ne capisco niente Grazie ancora per l'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
insomma 300€ sarebbe un pò fuori budget considerando poi le ss e i tubi e anche le paste... quella per pulire e quella termica che ormai ho un tubo secco, si va a finire a 350€ se non oltre. ti faccio vedere ciò a cui avevo pensato io, dimmi se va bene: ![]() ![]() non ho messo solo il waterblock della vga dato che non so quale prendere, ma in compenso ho fatto la scorta di qualche componente (pasta, additivo, fascette) che penso possano servire sempre ma in base a cosa scegli la pompa? il tubo si prende ad muzzum oppure anche qua devo stare attento a quale prendo? mi serve anche il neoprene? magari rinuncio a mettere il nb sotto liquido e per adesso faccio solo cpu e vga. ma comunque l'impianto lo posso riciclare per un futuro socket, no? mi basta cambiare le staffe, credo! ma nella categoria kit ybris (ovviamente sul sito ybris) vedo kit completi che costano tipo 200€. secondo te sono buoni? mi devi scusare se ti tartasso di domande... ma ho bisogno di conoscenza |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli ultimi dubbi che mi rimangono sono solo per il radiatore... intanto ho visto che ci sono modelli da 120 che costano più di certi 360 è dovuto ad una questione di qualità, no? cambia tanto? inoltre come lo dovrei fissare 'sto radiatore? devo comprare le staffe? comunque ti faccio vedere il punto in cui l'avrei voluto mettere dentro il case: ![]() ![]() insomma lo vorrei mettere dove ci sono i fori per le due ventole da 120, magari ne prendo uno da 240, pensi che ci sta? inoltre ti volevo chiedere in base a cosa devo scegliere la grandezza del radiatore? dipende da quante cose voglio raffreddare? invece la vaschetta? devo prendere una con capacità proporzionate con il resto dell'impianto o qualsiasi va bene? io avevo adocchiato quella che si posiziona nello slot 5.25": 675ml... ma mi sembrano troppi.... a che serve il neofrene inoltre, come ultimo sforzo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
|
Ciao,
non ho letto con attenzione tutto il thread...ma se devi spendere 300 euro...perchè non compri il kit da 200€? (sempre l'ybris). Certo, poi aggiungendo il WB della GPU, l'addittivo arrivi a 300 euro ma...nel kit hai gia tutto incluso e non devi avere sbattimenti a scegliere i componenti uno a uno...Hai anche la raccorderia tutta inclusa...la vedo la scelta migliore. tutto questo ovviamento, imho |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ancora non mi è ben chiara una cosa... mi hai scritto che nel kit sono compresi i raccordi... questo significa che se dovessi comprare i componenti separatamente dovrei anche comprare i raccordi apparte? io ho capito che i raccordi sono già inclusi nei vari componenti |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo è solo un middle tower... secondo te conviene far passare il liquido nel radiatore dopo che è stato su cpu e vga oppure prima? per quanto riguarda la scelta del radiatore e la capacità della vaschetta? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se prendo una vasca con ampie capacità ma con una pompa media significa che una parte del liquido rimane quasi inutilizzata? comunque credo di aver frainteso a che cosa servono i due buchi nel mio futuro case.... io credevo che servivano per far passare i tubi... invece servono a fissare il radiatore... ma come si usano? devo far entrare i raccordi del raddy nei fori? a questo punto non c'è più bisogno di far buchi per far passare i tubi.... ah per quanto riguarda lo schema ho un ultima domanda, quando arrivo al punto che dalla pompa devo far passare il liquido per cpu e vga come faccio? lo faccio passare prima in un componente e poi in un altro (mi sembra che tu abbia fatto così) oppure c'è qualche altro metodo... che so, sdoppiare il tubo a questo punto le temperature scenderanno parecchio? quanti ° guadagnerei su per giù |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse (anzi sicuramente) stiamo parlando di due cose diverse... io non parlavo dei fori da me indicati... quelli sono per le ventole a cui (come tu mi hai detto) posso fissare il raddy. io intendevo i due buchi (rivestiti in gomma nera) che si trovano a destra degli slot per le periferiche PCI... .............. che ne pensi del ybris k7 come wb per la vga? è compatibile con la mia? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque preferirei prendere tutto nuovo, magari compro tutto verso novembre, il tempo che vedo un pò come andrà il pc nuovo. per quanto riguarda i wb per cpu: i ybris one evo sono molto peggio dei A.C.S.? oppure uno vale l'altro? te lo chiedo perchè l'evo costa abbastanza meno ma tu che vaschetta hai? oltre alla bay trap io avevo visto anche la flow trap (http://www.ybris-cooling.it/product_...90835aafa1cd29) però non riesco a capire dove si potrebbe fissare... qualche idea? Ultima modifica di Crack92 : 12-08-2008 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbè per la bay trap mi sono deciso... è davvero comoda ma senti una cosa... il pc avrà bisogno di molta manutenzione una volta che collaudo il sistema a liquido? cioè ha bisogno di essere pulito, controllato ecc? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pove del Grappa (VI)
|
Scusatemi se mi intrometto su questo 3D ma ho visto che Johnp è esperto e mi servirebbe un aiutino qui
grazie
Case: KandalfLCS Ali: OCZ1010GX MB: D5400XS CPU: XeonQuadE5430 e Core2 Extreme QX9775x2 RAM: ApacerFBRam 800MHz2Gbx4 Video: Sapphire HD3870x2 e HD4890 e HD4500 HHD: 4HdsataII500Gb Masterizzatore: DVDPioneer110+AsusLightScribe Lettore: DVDSamsungSH-D162D Monitor: HannSpree22" OS: VistaUltimate64Bit H2O |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.