|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
[SQL]Query su istanze della stessa tabella
Sto studiando per dare l' esame di basi di dati.
Non capisco come scrivere una query su quasto database: Codice:
Attori(CodiceAtt, Nome, AnnoNascita); AttoriFilm(CodiceAtt*, CodiceFilm*) Film(CodiceFilm, Titolo, AnnoProduzione, Regista) Proiezioni(CodiceFilm*, CodiceSala*, Incasso, DataProiezione) Sala(CodiceSala, Posti, Nome, Citta) La query che devo scrivere è la seguente: Per ogni film in cui appaiono due attori diversi nati lo stesso anno trovare il codice del film ed i nomi dei due attori La soluzione che mi viene data è questa ma non è compatibile con i DBMS che uso non potendo definire le istanze a1,a2,af1,af2. SELECT af1.CodiceFilm, a1.Nome, a2.Nome FROM Attori a1, AttoriFilm af1, AttoriFilm af2, Attori a2 WHERE a1.CodiceAtt = af1.CodiceAtt AND af1.CodiceFilm = af2.CodiceFilm AND af2.CodiceAtt = a2.CodiceAtt AND a1.AnnoNascita = a2.AnnoNascita AND a1.CodiceAtt < a2.CodiceAtt ; Come si scrive? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
al momento ritiro quello che ho detto, ho provato la query su derby(javadb) e sembra funzionare...cosa che non succedeva su un dbms didattico chiamato JRS.
Comunque accetto volentieri query fatte in altro modo, magari senza definire le istanze come già specificato.Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.