|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Wi-fi su due piani
Ciao, stamane ho fatto questa prova :
Ho collegato al piano di sopra il router ALICE GATE 2 PLUS WI-FI , nel piano di sotto abbiamo collegato un notebook sony vaio di un paio di anni con scheda wireless incorporata. Il risultato è stato ottimo, copertura massima del segnale nel punto di interesse e anche spostandomi in altre stanze del piano di sotto la copertura diminuiva al massimo di una tacca su 5. La domanda è: Visto che devo acquistare un router wireless per collegarmi ad infostrada e non alice, un netgear con antenna da 2 dbi va bene lo stesso? Il router di alice nn so quanto sia di potenza anche se un mio amcico mi ha detto che è 4 dbi, Il pc del piano di sotto devo collegarlo tramite adattatore usb, mentre quello sopra con cavo rete. VOI CHE NE PENSATE? grazie |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Che c'è il thread dei consigli per gli acquisti per i modem
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900 |
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
sono 100 pagine! e nella ricerca nn trovo nulla di simile!
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674815 in particolare mi riferisco alle righe in rosso sottolineate Se chiedi nel thread dei consigli (che comunque prima ti consiglio di leggere almeno le prime due pagine) avrai un consiglio sul router più appropriato. Al pc che vuoi collegare in usb, ti conviene aggiungere una scheda di rete pci costano oramai meno di 10€. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ho letto molte pagine ma non ho certezza al mio problema dei due piani. Con un netgear economico vado bene lo stesso? e comunque sia nn voglio moddare nessun router alice..
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Fai conto che l'antenna da 2 dBi ha una portata abbastanza decente sugli assi x ed y e qualcosa anche sull'asse z. Aumentando il guadagno dell'antenna avrai sempre più potenza sui piani x ed y e sempre meno sul z, cioè vuol dire che potresti non avere un angolo abbastanza elevato per coprire anche il piano di sotto, a meno di non inclinare l'antenna.
Ora non lo trovo più, ma in rete girava anche un pdf con l'indicazione degli angoli di copertura lungo l'asse z delle varie antenne, al variare del guadagno. Ps. Sto parlando di antenne omnidirezionali. |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
![]() Comunque si può anche chiedere lì, dopo aver letto. Tieni presente che un consiglio con la garanzia di copertura tra 2 piani non te lo darà nessuno: troppi fattori concorrono a determinare la propagazione wifi e quindi la copertura. Conviene sempre in questi casi fare delle prove con apparati in prestito. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.