|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
aiuto joypad per vecchia console
salve ragazzi sono nuovo del forum...visto che nn ho trovato la sezione sauti faccio qui i saluti....volevo chiedervi una cosa...secondo voi è possibile usare un vecchio joypad per pc(ingresso a 15 pin) su una console clone del nintendo? il problema è che la console ha l'attaco joypad a 9 pin,una porta seriale in pratica, e non sono riuscito a trovare da nessuna parte un joypad adatto...quello che ho purtroppo è rotto...se è possibile come si può fare? altrimenti cosa potrei fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
se non sbaglio nes e cloni vari usano quella porta 9 pin (anche se di forme diverse) perchè al contrario delle moderne console (e i pad per pc) i dati vengono trasmessi in parallelo, e non serialmente... in parole povere, uno dei 9 pin è comune, mentre ognuno degli altri 8 è connesso direttamente ai vari pulsanti (che guardacaso sono 8: 4 per la croce, Start, Select, A e B, dato che gli eventuali "turbo" semplicemente attivano degli astabili, di solito semplici circuiti RC, sulle linee di A e B)
teoricamente potresti adattarlo, ma dovresti fare un pesante lavoro di "esplorazione" della scheda del pad per poterlo fare funzionare con quel sistema, saldando i vari fili per un risultato sicuramente poco funzionale... tanto vale procurarti un pad per nes o qualche clone e un connettore DB9 da saldare al posto del connettore del pad spero di essere stato chiaro ![]() Edit: altro che chiaro, era tutto sbagliato ![]() il nes originale usa solo 7 pin, con un registro a scorrimento (un semplice 4021) per formare un semplicissimo circuito di conversione seriale/parallelo qui trovi un bel pò di info: http://pinouts.ru/Game/snescontroller_pinout.shtml
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters Ultima modifica di Unrealizer : 05-08-2008 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ragazzi il mio non è un vero e proprio clone nintendo(ho detto così perchè ha super mario incorporato)...le cassete infati sono a 60 pins....sulla console c'è scritto super com entertainment computer system60....e l'attacco joypad è 9 pin(seriale) come quello dei sega mega drive.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
puoi postare qualche foto della console, di una cassetta, delle porte dei pad e magari del gioco? perchè cercando info sulle piedinature delle cassette del nes ho visto che lo snes usava cartucce a 62 pin
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Eccole....
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di gabbizio : 06-08-2008 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dilemma risolto! non è un clone del nes, ma un clone del famicom, la versione giapponese, che usa cassette a 60 pin contro i 72 delle versioni americane ed europee
dovresti cercare di capire a cosa corrispondono i pin della porta sulla console, se non sei molto ferrato in elettronica puoi chiedere a qualcuno di aiutarti se vuoi aggiungimi su msn (il contatto è nella barra di sinistra accanto ad ogni mio post) così vediamo di reversare questa console ![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.