|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Importante down di prestazioni videoludiche con Vista
Come da titolo il problema si è posto quando per motivi di formattazione obbligata, mi sono trovato a fare un scelta: ho scelto di provare Vista (ho il pacchetto Partner) .
Trattasi della versione Business 32-bit (con licenza originale), ha tanto di service pack 1 e agg. "automatici" di windows. Ho passato un po' di tempo ad ottimizzarlo e finora sono riuscito a fargli occupare ~ 350MB ram con 28 processi attivi (con l'XP SP2 ~200MB ram, 19 processi attivi). Il problama sta nelle prestazioni, ho provato solo 2 bench (pure vecchi!) , e mi hanno lasciato esterefatto: VISTA XP 3DM2001SE 16050 21322 AQUAMARK3 45769 65859 C'è qualcosa che non va, i servizi essenziali di Vista più o meno sono quelli di win Xp-2k. Si nota un decadimento impressionante anche con l'AQUAMARK3, che è DX9. Ovvimante ho installato tutti i driver aggiornati. Se posso evitare di ripassare all'XP è meglio, un piccolo decremento delle prestazioni posso accettaro, ma così no! C'è qualcosa che devo sapere?
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 27-07-2008 alle 23:50. Motivo: ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
per prima cosa rimetti qualunque cosa che avevi disattivato, quindi riprova. ovviamente aggiorna qualumnque driver, windows e le directx con l'ultima redist. se hai installato avast cmq è lui la causa causa enormi bug nelle ultime versioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
2) xp uscito da una sessione di gioco o di utilizzo intenso di software pesante rimane in apnea per anche mezzo minuto... vista no 3) vista occupa più ram, perchè la utilizza e bene, facendoti ritrovare un sistema subito reattivo uscito da sessioni software pesanti, ma non gestisce bene solo la ram 4) xp occupa meno ram, ma la gestisce male, anche se occupasse 1mb con 400 servizi attivi non lo utilizzerei mai su sistemi "attuali o aggiornati" 5) lascia attivo UAC, Indicizzazione ed invece di spengere il pc ibernalo o sospendilo con sospensione ibrida... aspetta che macini un po' di tempo con l'indicizzazione e poi ti ricrederai 6) non utilizzare pulitori di registro, anche se per ora a me non hanno causato danni, ma non c'è nessun beneficio a cancellare qualche chiave di registro, magari guadagni un po' di spazio cancellando i temporanei, ma cancellando chiavi rischi di danneggiare il sistema 7) aggiorna il sistema e installa drivers compatibili Ultima modifica di NLDoMy : 28-07-2008 alle 00:07. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
cercare di ottimizzare vista è un brutto errore nel quale cadono molte persone.
parlo per esperienza personale, fa più danni che altro e alla lunga ne causa l'autodistruzione come accadeva per xp... unico piccolo trucchetto: qualche gioco vecchio (es ut2003) non mi partiva o mi andava molto male, ho risolto tutto spuntando la casella "disattiva composizioni desktop" nelle proprietà di compatibilità dell'eseguibile del gioco. a parte questo non ho mai trovato differenza (ne più ne meno) tra xp e vista nei giochi anche se non ho mai provato benchmark dato che li ritengo cose abbastanza inutili... quoto FulValBot, avast non va molto d'accordo con vista nel caso tu l'abbia installato.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
... e come antivirus usa Antivir o NOD32 e basta. Se usi Avast, AVG o Kaspersky ti rallentano Vista (in particolare Avast) nei caricamenti/salvataggi su HD.
Sembra incredibile ma è così: la miglior ottimizzazione e prestazione da Vista si ottiene non facendo nulla (a parte impostare magari Defender per controlli settimanali e veloci invece che completi e quotidiani). È difficile però metterlo in testa ai vecchi smanettoni abituati a XP e che pensano che più levi più guadagni (sbagliato!)....
![]() Ultima modifica di hexaae : 28-07-2008 alle 00:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Quote:
avast va malissimo anche su xp dando anche gli stessi problemi, quindi attenzione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
poi anche sta cosa della ram allocata dal solo sistema operativo.. se proprio così importante, invece di smanettare tanto, con 20 o 30 euro o anche meno (modelli value) si trovano 2gb di ram in più...
devo essere l'unico str***o -senza offendere gli altri- che smanettava e giocava con vista con soli 512 ddr2 667, senza il minimo swap Ultima modifica di NLDoMy : 28-07-2008 alle 00:32. |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
avira tutta la vita ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
Pure io ho questo problema, ma avendo sull'altra partizione l'XP per ora me ne frego.
Quali sono i servizi che permettono di riportare le prestazioni a livelli ottimali? Non dite tutti perchè non ci credo ![]() Piuttoso è possibile avere un elenco e come impostarli? E' sufficente fare 3 Print-screen nella videata servizi, e si ha tutto. Certo che con un AthlonXP tutti quei servizi lo ammazzano abbastanza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
beh certo servizi tipo tablet pc, fax e scan e offline files sono inutili se non li utilizzi ma altre cose come indicizzazione e superfetch dopo il rodaggio iniziale danno i loro frutti e forniscono un sistema più agile.
tralasciando i benchmark le prestazioni in game come sono? in effetti un athlon xp all'inizio potrebbe soffrire un pò ma una volta terminate le operazioni di rodaggio (dagli una settimana al massimo) dovrebbe andare tranquillo
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Niente da fare, più servizi tiro sù = meno FPS
Componente Dettagli Punteggio parziale Punteggio base Processore Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>4,3 Memoria (RAM) 2,00 GB >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>5,1 Scheda video Radeon X1950 Pro>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 5,9 Memoria video 895 Memoria totale disponibile per la grafica in megabyte >>5,8 Disco rigido primario 88GB disponibile (113GB totale) >>>>>>>>>>>>>>>>>5,2 Il punteggio credo che sia buono. Ho disattivato le periferiche "sospette", pure la scheda audio. Attivato i servizi di dafault, verificato le frequenze procio/mem, non uso neanche il CCC x la Vga ATI, ma il tray tool. Sissoft sandra dà tutto ok. Ma è un problema di Vista non raggiungere FPS elevati? Con 3DM2001SE che attivo o Disattivo l'AAx6 dà lo stesso punteggio, con il Limite massimo dei 300 FPS in Draghotic (mentre con l'XP superavo i 400) Ma allora dove sta il problema? ![]() --- L' antivirus (antivir) lo faccio partire solo quando serve. --- Dipenderà dai driver Intel del chipset? Ho installato 9.0.0.1009, saricati da Hwupgrade, mentre sul sito Intel per il mio chipset danno 9.0.0.1007.
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 28-07-2008 alle 23:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() ma scusa lasciando perdere un bench del cavolo che tra l'altro è bello vecchio e quindi la causa delle preoccupazioni, in un gioco normale come va?
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Scaricatevi Vista manager.
Tanto fra poco Vista verrà abbandonato per l'uscita di Win7. Vi ricordate di WinMe? Per aumentare la velocità dovete per forza disattivare quasi tutto, riportare il sistema alla gui classica , rinunciare a tutte quelle cavolate (areo ecc. ecc.) tanto non serve a niente. Vista va benino, si comporta bene in rete, con il wireless corre un abbisso tra XP e Vista. Ma la vera novità non c'è tranne per il UAC (per me inutile, subito disattivato) Nei giochi non trovo alcuna differenza prestazionale tra XP e Vista (prove fatte 24 luglio 2008 con Ati 3870 driver catalist 8.7). I produttori di schede video anno fatto passi avanti nelle prestazioni dei loro driver, attualmente anno raggiunto XP e anke superato con il gioco della della Codemaster Grid. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
PEr certe cose Vista va molto bene, ma dopo aver messo un dual boot XP/Vista, ho notato un aumento di prestazioni nei giochi davvero agghiaccianti su XP rispetto a Vista... E parlo di giochi come CoD4 e Age Of Conan...prima con Vista sembrava di giocare con un Amiga a livello di prestazioni, ora con XP sembra di aver montato su un pc della nasa... e dire che Vista lo tenevo pulito e liscio senza mai smanettare, e driver sempre aggiornatissimi... e i rallentamenti all'uscita di sessioni lunghe di gioco in Vista c'erano eccome....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma ho verificato una cosa interessante nei log di Aquamark: VISTA: GFX score: 6324 CPU score: 8288 AquaMark score: 45769 XP: GFX score: 10098 CPU score: 9498 AquaMark score: 65937 Notare GFX SCORE, la diffrenza è netta. Credo che il problema sia da ricercare nella VGA, forse il fatto che sia AGP con VISTA implica qualcosa... ---UPGRADE--- Credo che il problema riguardi solamente le Schede SAPPIHIRE HD AGP, Prima dei catalyst 8.4 c'erano gli hotfix, ora non li fanno più. continuo a cercare.... -----------------
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 29-07-2008 alle 23:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
Ho trovato su un forum, dove c'è il supporto sapphire che ne dicono di tutti i colori.
Ho effettuato una richiesta a info@sapphiretech.it aspetto una risposta. Sul sito ufficiale non c'è nulla, a parte gli Hotfix per i cata 8.4 e precedenti. Credo che sia un problema non documentato dei driver. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ho spedito un rapporto al supporto tecnico, vedremo....
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.