|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Opzioni di boot e boot.ini - incongruenza
Ciao,
ho una situazione strana nel menu di boot di WinXP. ho un sistema con dual boot WinXP / Ubuntu se nel boot loader Grub seleziono l'opzione Windows: arrivo al menù boot di WinXP, ho una schermata con due opzioni di avvio: 1- Windows XP Professional 2- Windows (default) La seconda voce è nata da una precedente installazione di Ubuntu tramite Wubi (cioè installazione di ubuntu su partizione windows) in seguito eliminata. ora la cosa strana è che questa voce "windows (default)" non compare nel file boot.ini è possibile eliminarla?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Wubi.
Wubi. perchè l'hanno inventato non si sa. il menù di boot delle voci di Xp è in "maniera standard microsoft"? come questo, per intenderci se vai in: start->esegui->msconfig, leggendo da li nella scheda Boot.ini, appare ancora il boot.ini con una sola voce?
![]() |
#3 | ||
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Quote:
[boot loader] timeout=15 [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect per me è veramente un mistero... ho anche provato a reinstallare wubi e poi disinstallarlo... niente di fatto
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ok.
dunque. leggendo in giro, un "boot.ini" modificato da wubi dovrebbe apparire così: Codice:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS [operating systems multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect c:\wubildr.mbr="Ubuntu" avviare il pc con il cd di windows. console di ripristino. spara in sequenza: fixmbr fixboot bootcfg /rebuild se c'è ancora una seconda voce (rilevata dai comandi e/o presente al successivo riavvio del pc), bisogna vedere dove diavolo siano rimaste tracce di un "windows"... successivamente dovrai, tramite cd live di ubuntu, ripristinare il grub, così.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.