Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 15:14   #1
Carmine_XX
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Problema audio che scompare improvvisamente in Windows Vista SP1

Salve a tutti,
Ho il sistema operativo in oggetto, e da tempo ho uno stranissimo problema con l'audio.

Come scheda audio ho una Terratec Aureon 7.1 Universe, con i driver 5.24 per Windows Vista.

Il problema è che l'audio a volte smette di funzionare improvvisamente, e per farlo ritornare a funzionare devo riavviare tutto il sistema...
Capita spesso quando ad esempio ripristino il computer dallo standby.

Oppure, ancora più strano; se modifico il volume usando la tastiera (ad esempio con la rotella del volume della G15), l'audio cessa di funzionare e per farlo tornare a funzionare devo riavviare.

Il bello è che stando a windows vista l'audio invece funziona, in basso a destra il mixer audio funziona normalmente, e ad esempio mostra che c'è audio "in uscita", solo che la scheda non lo riproduce...
Feedback su eBay: http://myworld.ebay.it/carminexx + 3 feedback su GR ; Ho concluso positivamente trattative su hardware upgrade con: NONNO, cristian3371, Sinclair63, markdb87, Mr_brightside78, ncerozz, orlizone88, GrantMills, paobenti75, Darka, fras78, gigioracing
Carmine_XX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:47   #2
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Direi che è un problema dei driver, anche io sul vecchio computer avevo un problema simile(audio realtek)
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 01:34   #3
Carmine_XX
Senior Member

Non è un problema di driver; ho due schede audio nel pc (una è integrata nella scheda madre) e quando l'audio non funziona più su quella terratec, nemmeno su quell'altra funziona più :-(

È come se si bloccasse tutto l'audio del pc
Tralaltro noto cose stranissime, del tipo che se apro internet explorer prima di aprire windows media player, poi l'audio non funziona :|
Feedback su eBay: http://myworld.ebay.it/carminexx + 3 feedback su GR ; Ho concluso positivamente trattative su hardware upgrade con: NONNO, cristian3371, Sinclair63, markdb87, Mr_brightside78, ncerozz, orlizone88, GrantMills, paobenti75, Darka, fras78, gigioracing
Old 24-07-2008, 08:16   #4
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
prova a disabilitare da bios la scheda audio integrata nel pc...forse funziona male perchè usi 2 schede audio contemporaneamente
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 15:28   #5
Carmine_XX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
prova a disabilitare da bios la scheda audio integrata nel pc...forse funziona male perchè usi 2 schede audio contemporaneamente
Provato, ma non cambia assolutamente nulla
E rimane anche quel problema che se provo a cambiare il volume dell'audio con i pulsanti sulla tastiera, l'audio si ammutolisce e rimane così finchè non riavvio.
Old 25-07-2008, 15:41   #6
lupin87
Bannato

prova ad andre a gestione periferiche e vedere se la scheda audio della terratec condivide irq con qualche altra periferica
Old 25-07-2008, 16:43   #7
Carmine_XX
Senior Member

Quote:
prova ad andre a gestione periferiche e vedere se la scheda audio della terratec condivide irq con qualche altra periferica
Fatto.
Ho scoperto che ben 4 periferiche condividono lo stesso IRQ della scheda.

Allora:
Indirizzo I/O: EC00 - EC1F
Indirizzo I/O: E880 - E8FF
IRQ: 0x00000012 (18)
Questa è la scheda Terratec Aureon 7.1 Universe.

Questi altre 3 periferiche condividono lo stesso IRQ:
0x00000012 (18) - Controller Enhanced Host USB2 Intel (R) Famiglia ICH9 - 293C
0x00000012 (18) - Controller Universal Host USB Intel (R) Famiglia ICH9 - 2936
0x00000012 (18) - Controller Universal Host USB Intel (R) Famiglia ICH9 - 2939

Curioso.

Secondo te se modifico l' IRQ della scheda audio potrei risolvere?
Come faccio a modificarlo?
Old 25-07-2008, 16:46   #8
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Carmine_XX Guarda i messaggi
Fatto.
Ho scoperto che ben 4 periferiche condividono lo stesso IRQ della scheda.

Allora:
Indirizzo I/O: EC00 - EC1F
Indirizzo I/O: E880 - E8FF
IRQ: 0x00000012 (18)
Questa è la scheda Terratec Aureon 7.1 Universe.

Questi altre 3 periferiche condividono lo stesso IRQ:
0x00000012 (18) - Controller Enhanced Host USB2 Intel (R) Famiglia ICH9 - 293C
0x00000012 (18) - Controller Universal Host USB Intel (R) Famiglia ICH9 - 2936
0x00000012 (18) - Controller Universal Host USB Intel (R) Famiglia ICH9 - 2939

Curioso.

Secondo te se modifico l' IRQ della scheda audio potrei risolvere?
Come faccio a modificarlo?
dunque l' irq non si può modificare,però una prova la potresti fare: prova a disabilitare le usb col tasto destro,se il problema non dovesse più presentarsi allora la causa era la condivisione degli irq...se la causa del problema è questa comunque l' unico modo per risolverlo è quello di trovare i driver aggiornati per la scheda audio
Old 25-07-2008, 17:37   #9
Carmine_XX
Senior Member

Quote:
dunque l' irq non si può modificare,però una prova la potresti fare: prova a disabilitare le usb col tasto destro,se il problema non dovesse più presentarsi allora la causa era la condivisione degli irq...se la causa del problema è questa comunque l' unico modo per risolverlo è quello di trovare i driver aggiornati per la scheda audio

Come mai non posso modificare gli IRQ?
Se non sbaglio era possibile...
Tralaltro ho provato, però la voce "Impostazioni automatiche" è in grigio e non la riesco a deselezionare.

Purtroppo driver aggiornati non ce ne sono (e mi sa che mai ce ne saranno, tanto che fa schifo la terratec), e l'unico modo mi sa che è modificare gli IRQ.
Sicuro che non ci sia nessun modo?
Mi hanno anche consigliato di provare a staccare la scheda, avviare il pc senza, poi rimetterla e avviarlo di nuovo in modo da fargli assegnare un nuovo IRQ.
Oppure di disabilitare l' ACPI, ma a quel punto non funzionerebbe più lo standby.

Non riesco a fare quello che dici tu, cioè disattivare le 3 periferiche che condividono lo stesso IRQ; perchè mentre due le riesco a disattivare, la terza mi compare solo l'opzione "Aggiornamento software driver" e "Disinstalla"; senza "Disattiva"... Come mai?
Inoltre vedo che a questo root hub usb mi dice che c'è una periferica collegata che da gestione dispositivi mi dice "Riservata per il sistema"
Old 25-07-2008, 17:47   #10
lupin87
Bannato

Quote:

Come mai non posso modificare gli IRQ?
Se non sbaglio era possibile...
Tralaltro ho provato, però la voce "Impostazioni automatiche" è in grigio e non la riesco a deselezionare.

Purtroppo driver aggiornati non ce ne sono (e mi sa che mai ce ne saranno, tanto che fa schifo la terratec), e l'unico modo mi sa che è modificare gli IRQ.
Sicuro che non ci sia nessun modo?
Mi hanno anche consigliato di provare a staccare la scheda, avviare il pc senza, poi rimetterla e avviarlo di nuovo in modo da fargli assegnare un nuovo IRQ.
Oppure di disabilitare l' ACPI, ma a quel punto non funzionerebbe più lo standby.

Non riesco a fare quello che dici tu, cioè disattivare le 3 periferiche che condividono lo stesso IRQ; perchè mentre due le riesco a disattivare, la terza mi compare solo l'opzione "Aggiornamento software driver" e "Disinstalla"; senza "Disattiva"... Come mai?
Inoltre vedo che a questo root hub usb mi dice che c'è una periferica collegata che da gestione dispositivi mi dice "Riservata per il sistema"
allora,prova a far funzionare windows media player con i 2 controller usb disattivati...modificare gli irq è sempre stato impossibile,tanto che alcuni utenti,quando microsoft realizzò l' acpi,si trovarono costretti a cambiare interi pc oppure determinati pezzi per il problema degli irq..prova cosi(tra l' altro non sono sicuro che sia un problema di irq)...inoltre ti consiglio di contattare la terratec e di comunicargli il problema,oppure se sul sito ufficiale è presente un forum di dare un occhiata li
Old 25-07-2008, 17:55   #11
Carmine_XX
Senior Member

Quote:
allora,prova a far funzionare windows media player con i 2 controller usb disattivati...modificare gli irq è sempre stato impossibile,tanto che alcuni utenti,quando microsoft realizzò l' acpi,si trovarono costretti a cambiare interi pc oppure determinati pezzi per il problema degli irq..prova cosi(tra l' altro non sono sicuro che sia un problema di irq)...inoltre ti consiglio di contattare la terratec e di comunicargli il problema,oppure se sul sito ufficiale è presente un forum di dare un occhiata li
Provato a far funzionare WMP con i due controller USB disattivati, ma nulla, continuava a dare lo stesso problema.

In che senso cambiare interi pc? °°
E perchè allora comunque c'è la voce "Cambia impostazioni" anche se tuttavia risulta impossibile da premere?
E non c'è proprio modo per forzare il sistema operativo a fornire un nuovo IRQ alla scheda?

La terratec purtroppo non ha nessun forum o roba del genere, provo a inviare un email al supporto, ma penso sia ben difficile che rispondano

Ho trovato questo come possibile soluzione:
Quote:
Strano: puoi provare allora disinstallando i driver della scheda e poi toglierla "fisicamente" , dopodiché avvii il PC senza scheda in modo che l'IRQ incriminato venga assegnato all'usb.
Spegni e rimonti la scheda e a questo punto dovrebbe essere assegnato un IRQ diverso: ovviamente prima devi rimettere in AUTO nel BIOS.
A me capitò con una ASUS per 478 e in questa maniera risolsi il problema.
Il trucchetto di prima me lo passò un mio amico dopo che avevo già risolto....
Di solito sono problemi che capitano montando l'hardware tutto insieme
Secondo te potrebbe funzionare?
Old 25-07-2008, 18:35   #12
lupin87
Bannato

Quote:
Provato a far funzionare WMP con i due controller USB disattivati, ma nulla, continuava a dare lo stesso problema.

In che senso cambiare interi pc? °°
E perchè allora comunque c'è la voce "Cambia impostazioni" anche se tuttavia risulta impossibile da premere?
E non c'è proprio modo per forzare il sistema operativo a fornire un nuovo IRQ alla scheda?

La terratec purtroppo non ha nessun forum o roba del genere, provo a inviare un email al supporto, ma penso sia ben difficile che rispondano

Ho trovato questo come possibile soluzione:

Secondo te potrebbe funzionare?
allora i controller e gli irq non c' entrano niente,quanto al trucchetto provare non nuoce
Old 25-07-2008, 18:42   #13
Carmine_XX
Senior Member

Quote:
allora i controller e gli irq non c' entrano niente,
Perchè?

Guarda che ho disabilitato solo 2 controller USB; ma l'altro che condivideva lo stesso IRQ è rimasto...
Old 25-07-2008, 18:46   #14
lupin87
Bannato

Quote:
Perchè?

Guarda che ho disabilitato solo 2 controller USB; ma l'altro che condivideva lo stesso IRQ è rimasto...
si ma se era un problema di irq qualcosa,qualcosa cambiava...comunque,se proprio credi che si tratti di un problema di irq,prova a spostare la scheda audio integrata in un altro slot pci
Old 25-07-2008, 19:41   #15
Carmine_XX
Senior Member

Quote:
si ma se era un problema di irq qualcosa,qualcosa cambiava...comunque,se proprio credi che si tratti di un problema di irq,prova a spostare la scheda audio integrata in un altro slot pci
Cambiato slot PCI; ora sembra andare benissimo

Mi ha assegnato un nuovo IRQ: 17.
Ora lo condivide con la scheda di rete... ma non sembra dare problemi di sorta.

Inoltre, ora funziona benissima anche la regolazione del volume mediante i pulsanti sulla tastiera.

L'unico problema è solo che ora la scheda è un po' più vicina alla scheda video che scalda, ma tant'è
Old 25-07-2008, 19:58   #16
Carmine_XX
Senior Member

Come volevasi dimostrare...

I problemi permangono.

Però, solo se imposto il sampling della scheda a 192kHz; mentre se lo lascio di default a 48kHz va tranquillamente.

Che fosse questo invece il problema e non gli IRQ?
Old 25-07-2008, 20:34   #17
lupin87
Bannato

Quote:
Come volevasi dimostrare...

I problemi permangono.

Però, solo se imposto il sampling della scheda a 192kHz; mentre se lo lascio di default a 48kHz va tranquillamente.

Che fosse questo invece il problema e non gli IRQ?
i problemi son sempre gli stessi?cos' è il sampling?io non me ne intendo molto di audio

se puoi cambia ancora slot...provali tutti,meno irq condivisi stanno meglio è
Old 25-07-2008, 21:05   #18
Carmine_XX
Senior Member

Quote:
i problemi son sempre gli stessi?cos' è il sampling?io non me ne intendo molto di audio

se puoi cambia ancora slot...provali tutti,meno irq condivisi stanno meglio è
Il sampling della scheda audio; la "qualità" sonora diciamo.

Per ora ho visto che il massimo che regge con questi driver orrendi per Vista, è 92 kHz; che dopotutto, non è male.
Solo che la scheda arriva in teoria fino a 192 kHz

Però così pare andare, boh.

Purtroppo questo è l'ultimo slot disponibile, l'altro bloccherebbe completamente la scheda video.
Old 26-07-2008, 12:16   #19
lupin87
Bannato

ma perchè come scheda audio hai scelto la terratec quando le creative sono favolose?costano di più,però è molto difficile che danno problemi del genere
Old 26-07-2008, 17:30   #20
PnP
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
ho avuto anche io dei problemi simili.. vista x64 sp1 con x-fi extrema gamer ... ho dovuto riavviare i servizio dell'audio e della creative..
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian