|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
|
[Access] Aiuto per correlazione campi in una Maschera
Ciao!
Ho una maschera in cui listo i record della tabella Pietanze (vedi figura). Poichè i campi "CategoriaID" della tabella Pietanze e "ID" della tabella Categorie sono correlati, vorrei far mostrare nella maschera non l'id della categoria ma il nome della categoria corrispondente all' id (primi, secondi, contorni, dessert ecc). Ho provato a inserire una sottomaschera, ma Access poi non lista tutti i record... Qualcuno ha qualche idea? grazie in anticipo! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
rispondo molto velocemente:
le due tabelle "pietanze" e "categorie" sono correlate attraveso il campo "ID" di "pietanze" con "categoriaID" di "categorie", inoltre l'associazione è uno-a-molti, cioè una categoria può appartenere a più pietanze come più pietanze possono avere una stessa categoria. Allora fai una query e seleziona le due tabelle, quindi in quest'ultima prendi i campi che vuoi mettere nella maschera....la relazione inserita basterà relazionare automaticamente i contenuti delle due tabelle. A quel punto crei una maschera basata sulla query creata, e associ le caselle di testo di quest'ultima ai campi della query creata al passo precedente....finito...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
|
;)
Quote:
![]() ciao!! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.