Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2008, 19:23   #1
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
350d e flash 430ex

... pensavo, ma è possibile comandare questo flash in remoto, tipo magari metterlo su uno styativo con un bell'ombrellino.
dovrei prendere qlc accessorio? la 350d non ha possibilità di comandare i flash in remoto da sola credo.. o sbaglio?
Old 20-07-2008, 19:55   #2
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
puoi se prendi l'st-e2 di canon oppure i trigger cactus cinesi o sei vuoi andare su quelli buoni puoi optare per gli elichrom o i più cari pocket wizard...
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site
Raptor21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 20:10   #3
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

zio patacca se costa stò affarino!

a stò punto mi ci prendo quasi un 580ex così almeno posso gestire due flash e pure il remoto.. fossero 100€ al massimo potrei anche farlo.. non pensavo
Old 20-07-2008, 20:14   #4
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

eh costicchia ma mantiene l'ettl... con i cactus te la cavi con poco solo che non sono affidabilissimi da quanto sento in giro... ma con una 50ina di euro hai due ricevitori e un trigger che comanda, quindi puoi gestire due flash e credo di qualunque marca...
io preferirei un st-e2 più un 430ex piuttosto di un 580ex perchè se usi il 580 come master e un 430ex come slave perdi la bellezza di usare entrambi i flash staccati dal corpo macchina... almeno secondo me...
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site
Old 20-07-2008, 20:14   #5
Francesco Catalano
Senior Member

L'Avatar di Francesco Catalano

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
zio patacca se costa stò affarino!

a stò punto mi ci prendo quasi un 580ex così almeno posso gestire due flash e pure il remoto.. fossero 100€ al massimo potrei anche farlo.. non pensavo
esatto se ti interessa mantenere il controllo ETT-L la cosa migliore è un 580ex altrimenti gioca con i trigger cinesi

(io per non sbagliare ho preso 2 580ex )
Francesco Catalano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 20:16   #6
Francesco Catalano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raptor21 Guarda i messaggi
io preferirei un st-e2 più un 430ex piuttosto di un 580ex perchè se usi il 580 come master e un 430ex come slave perdi la bellezza di usare entrambi i flash staccati dal corpo macchina... almeno secondo me...
quindi comprare un secondo flash più ST-E2

casomai un OC-3 peccato che è cortissimo
Old 20-07-2008, 20:17   #7
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Quote:
Originariamente inviato da Francesco Catalano Guarda i messaggi
quindi comprare un secondo flash più ST-E2
no infatti prenderei gli elichrom (almeno io) perchè in fin dei conti andrei a comandare manualmente la potenza del flash...
Old 20-07-2008, 21:23   #8
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

ma con lo st-e2 avrei gli stessi automatismi che avrei, per esempio coun 580ex?

se prendessi lo st-e2 e magari piu avanti un'altro 430ex sarebbe uguale?..

voglio capire che pro e contro ci sono per i comandi e le personalizzazioni o la libertà d'azione...

perche se volessi usare due flash non sulla fotocamera, ma tutti e due separati, anche se avessi due 580ex sarebbe inutile e impossibile vero?
Old 20-07-2008, 22:02   #9
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

allora non ne sono sicurissimo e quindi correggetemi pure... ma con l'st-e2 mantieni tutti gli automatismi del flash normale attaccato alla slitta, quindi come usare il 580 come master. Quindi prendendo poi un altro 430ex saresti a posto con due flash più il controller.
da quello che so puoi impostarlo pure manualmente quindi come libertà d'azione sei a posto...

PS: non ne sono sicurissimo però...
Old 20-07-2008, 22:04   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
purtroppo in canon serve qualcosa sulla fotocamera che faccia da master..
o un 550 o un 580 o un st-e2 (che io, da possessore, sconsiglio perchè costa abbastanza e in esterni ha poca portata e le cellule devono vedersi... )

un buon kit sarebbe una coppia di flash possibilmente usati, i 550 si trovano a prezzi ragionevoli e sono cmq molto potenti, uno in camera ed uno remoto

però per ora potresti valutare un sigma 530super
lampa leggendo il lampo della fotocamera.
unica accortezza, premere * prima, per far emettere il prelampo alla 350d e dar un secondo al 530ex di ricaricarsi per l'esposizione vera

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 22:09   #11
Francesco Catalano
Senior Member

Quote:
ma con lo st-e2 avrei gli stessi automatismi che avrei, per esempio coun 580ex?

se prendessi lo st-e2 e magari piu avanti un'altro 430ex sarebbe uguale?..

voglio capire che pro e contro ci sono per i comandi e le personalizzazioni o la libertà d'azione...

perche se volessi usare due flash non sulla fotocamera, ma tutti e due separati, anche se avessi due 580ex sarebbe inutile e impossibile vero?
dal punto di vista del "comando" il 580ex ha incorporato il modulo ST-E2 quindi lo piazzi sulla fotocamera e ci comandi una serie di flash esterni con la possibilità di usare l'ETT-L e la modalità Ratio che ti permette di gestire a distanza il rapporto di potenza fra vari gruppi di flash (leggi il manuale per questo)

non puoi usarlo staccato dalla fotocamera, ma puoi usare un cavo di prolunga OC-E3 (o E2 non mi ricordo ) che è in grado di trasmettere il protocollo ETT-L ma ha il problema di essere corto solo 60cm (ho anche quello)e costa fra i 50-60€ (attento che nella baya dove l'ho comprato dichiarano che ha una lunghezza superiore ma invece è identico all'originale)

quindi se hai un 580ex e un 430ex il piccolo lo metti lontano su un cavalletto o quello che ti pare il grande invece lo usi in macchina o lo allontani di 60cm con il cavetto

in effetti (ma non ho ancora provato mi devo prendere un cavo sincro) il 580ex II ha la possibilità di funzionare tramite sincro non in ETT-L e se ho ben capito pilotare anche il 430ex (nel mio caso il secondo 580ex) in questo modo non hai problemi di lunghezza del cavo

P.S. del suddetto cavo esiste la versione II che ha come differenza solo il tipo di attacco identico al sistema exII ovvero piedino in metallo e sgancio a leva invece che a vite
Old 20-07-2008, 22:12   #12
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
per la lunghezza (meglio cortezza ) potete cercare su google il modo di allungarlo illimitatamente con pochi spiccioli

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 22:15   #13
Francesco Catalano
Senior Member

per qualche motivo nessuno di noi ti sta dicendo (forse perchè l'inizio della discussione non prevedeva una simile opzione ) che puoi usare anche flash non in ETT-L separati dalla macchina attraverso una copia di adattatori che trasformano i contatti a caldo in prese PC (non personal computer è il nome delle prese sincro) il tutto con poche decine di euro
Old 20-07-2008, 22:17   #14
Francesco Catalano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonike Guarda i messaggi
per la lunghezza (meglio cortezza ) potete cercare su google il modo di allungarlo illimitatamente con pochi spiccioli
tempo fa mi ero posto il problema di modificare il cavo per realizzare una prolunga ma non ho trovato riscontri e non mi andava di tranciarlo alla cieca
Old 20-07-2008, 22:17   #15
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Quote:
per qualche motivo nessuno di noi ti sta dicendo (forse perchè l'inizio della discussione non prevedeva una simile opzione ) che puoi usare anche flash non in ETT-L separati dalla macchina attraverso una copia di adattatori che trasformano i contatti a caldo in prese PC (non personal computer è il nome delle prese sincro) il tutto con poche decine di euro
l'ho detto io quando dicevo di prendere i cactus cinesi oppure gli elichrom... i poket sono troppo cari...
Old 20-07-2008, 22:21   #16
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
purtroppo in canon serve qualcosa sulla fotocamera che faccia da master..
o un 550 o un 580 o un st-e2 (che io, da possessore, sconsiglio perchè costa abbastanza e in esterni ha poca portata e le cellule devono vedersi... )

un buon kit sarebbe una coppia di flash possibilmente usati, i 550 si trovano a prezzi ragionevoli e sono cmq molto potenti, uno in camera ed uno remoto

però per ora potresti valutare un sigma 530super
lampa leggendo il lampo della fotocamera.
unica accortezza, premere * prima, per far emettere il prelampo alla 350d e dar un secondo al 530ex di ricaricarsi per l'esposizione vera
ho appena preso un 430ex per cominciare.. però creativamente l'uso di un flash il remoto è ottimo amio avviso...

leggevo anche io contro dello st-e2... sulle distanze.. qua un 580ex sarebbe meglio vero?.. però.. che prezzi ragazzi...
Old 20-07-2008, 22:22   #17
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
vero anche questo... resta anche da capire la facilità di ultilizzo e se un sistema totalemente ett-l sia veramente così piu performante
Old 20-07-2008, 22:34   #18
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
http://photography-on-the.net/forum/...d.php?t=123662

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 22:35   #19
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:

leggevo anche io contro dello st-e2... sulle distanze.. qua un 580ex sarebbe meglio vero?.. però.. che prezzi ragazzi...

no perchè il sistema usato per la trasmissione (un merdxxx infrarossi antidiluviano) dei dati è lo stesso...

secondo me devi cercare un 550 580 anche usato e vai alla grande

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 23:05   #20
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

alla fine le distanze sono nell'ordine di 8metri minimi consentiti in tutte le condizioni vabbe...

ora cominciamo a giocare col 430ex sulla reflex... mi sa che dovrò perdere molto tempo per cominciare a gestirlo bene... mi immagino con 2 flash sigh!

in questi momenti rimpiango le nikon... hanno il controller integrato alcune vero?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian