|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Alimentatore e dissipazione
Ho montato stamattina un CF di 4870 sul mio CM Pro m 700W e regge alla grande. Il problema che mi si è presentato dopo un po' è il seguente : aumento spropositato delle temperature di una delle due cpu in firma con la temperatura interna della mobo che da sola in pochi minuti raggiunge oltre cinquanta gradi, mentre prima arrivava a malapena a 34 in full... apro il case e alimento per vedere se qualche ventola sia rotta ma nulla.
Alla fine metto la mano vicino alla ventola dell'alimentatore e non esce nulla... possibile che sia saltata? ha solo un mese di vita. Sarà questo il problema delle temperature? Chiedo in questa sezione perchè il mio alimentatore è molto silenzioso, non vorrei che fosse colpa delle due schede grafiche. Del resto però quando metto la mano vicino alla ventola dell'alimentatore non esce nulla... Ultima modifica di Enochian : 16-07-2008 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
La ventola dell'alimentatore è in immissione, quindi è normale che non esce aria, perchè deve entrare.
Cerca di capire se quella ventola funziona, perchè se davvero non gira l'alimentatore sopravviverà ancora per poco. Comunque la temperatura dei componenti non dipende da questo. E' normale che il chipset abbia temperature alte, visto che hai un processore oltre i 400mhz di bus e 2 schede video che tra l'altro producono il doppio del calore rispetto ad una sola. 50° in piena estate non è una temperatura allarmante per il chipset pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 16-07-2008 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dunque ho fatto delle prove varie e l'alimentatore funziona devono essere le gpu in crossfire che scaldano troppo.
Ora la mia mobo sta sui 53 in idle e 60 in full, sono normali? anche se a volte sale sui 70... quali sono i reali valori massimi? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
60-70°?!?!
50-55° Sono accettabili d'estate, ma oltre i 60° è un po' troppo. pgp
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Pensi che mettendo gli accelero alle vga potrebbe andare meglio? oppure le vga starebbero più al fresco, ma il maggior calore dissipato dovrebbe essere portato fuori e si accumulerebbe a quello già presente dentro per essere smaltito?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Il calore sviluppato dalla tua configurazione in CF e con la CPU in overclock è elevatissimo ed è per questo che anche se tutto funziona (ventole/dissi/PSU) hai in generale temperature molto alte. In effetti fra ventola frontale e quella laterale non arrivi ai 200CFM in immissione mentre in estrazione hai 90CFM (2x120mm.) più ali e le due VGA.
Fortunatamente il Cosmos S consente un notevole upgrade nella ventilazione e quindi ti suggerisco di effettuarlo installando ulteriori ventole con un buon CFM e bassa/media rumorosità. L'aspetto negativo del CF o SLI (specie con le ultime VGA) è proprio l'enorme quantità di calore prodotto.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Giusto, aggiungi 2 ventole da 12cm a quella già presente nella parte superiore del case.
Noterai un sensibile miglioramento. pgp
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.