Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 08:17   #1
Skywall
Member

Iscritto dal: Mar 2007
processore per muletto economicissimo...

Salve, vorrei chiedere alcuni consigli circa un dilemma hardware:
- dovrei approntare un pc senza molte pretese e con funzioni secondarie quali navigazione e comunicazioni web, videoscrittura etc. nonché “muletto”, con la minima spesa possibile, da sostituire ad un vecchio pentium che comincia a scricchiolare…
- chiedo pertanto lumi su quale processore “entry level” potrei adottare con buone caratteristiche prezzo/prestazioni e quale scheda madre associarvi considerando che, seppure non richiedo grandi prestazioni, non sarebbe male poter avere possibilità di espansioni in un’ottica futura ad esempio slot PCIE, anche se al momento utilizzerei uscita video della m.b. e connessioni SATA considerando che inizialmente collegherei HD PATA già in uso.
- Altro quesito tecnico riguarda le performances fra un pc con le caratteristiche di cui sopra e un buon usato del genere P4 oppure AMD sui 3Ghz che peraltro, sui mercatini on-line, non hanno dei prezzi popolari.
- Mi scuso se, con probabilità, la richiesta è stata già presentata su questo forum e ringrazio per i consigli che gli utenti vorranno riportare.
Giovanni
Skywall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 10:04   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Hai fatto un pò di confusione con le richieste..lasciando perdere i p4che come sono stufe,un mulo con 3ghz di processore?perché?a che serve?fatti un giro nel mercatino del forum x usato,ci son un sacco di muli pronti a poco.se vai sul nuovo,consiglio amd,con vga integrata,che supporti anche i phenom magari,più una cpu dual core,o se proprio sei tirchio,un sempron le,poca spesa e massima resa,con possibilità di espansione max.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 11:10   #3
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quoto, lascia stare P4 vecchi e ormai superati.
Se le necessita sono solo quelle che hai descritto tu, ovvero mulo, navigazione, e niente giochi o cose pesanti ti consiglio anche io un sempron le.
Li trovi a 20-25 euro nuovi e per quel che serve a te sono ottimi.

Scheda madre una qualsiasi marca va bene ( Asrock economiche e buone, le trovi sui 35-40 euro nuove ) di modelli ce ne sono un sacco che ti potrebbero andar bene: ovviamente prendine una con video integrato ( le u-atx in genere ce l'hanno tutte il video integrato).

Aggiungi ram 1gb 15 euro o poco piu, 30-40 euro case e ali se gia non li hai, hd tieni i tuoi ti viene fuori una spesa sui 100-120 euro.
Old 11-07-2008, 22:00   #4
Skywall
Member

si, forse non mi sono spiegato bene...
ad esempio non ho detto di NON essere un niubbo...

posso notare che in molti hanno visto il 3d ma pochi hanno avuto idee da proporre, probabilmente il quesito è meno risolvibile di quanto può apparire...

- il P4 è obsoleto ? ahah... un anno fa, proprio grazie agli utenti di questo per altro bellissimo forum, ho rivenduto un athlon 3000 tenendomi un P4 2.8ghz e ora mi si dice di acquistare un sempron ? ma x favoreeee

- scelto il processore (e la scheda madre relativa) aggiungerei qualche decina di euro (non di più) per transitare sulla configurazione intel (considerando che l'amd costerebbe sicuramente di meno)

- ci sono muletti pronti sul forum ? si, vero, ho visto i prezzi... ahah cos'è li vendono a peso d'oro ?

se non mi spiego bene non so come porvi rimedio, meglio di così non riesco a scrivere... ;-)
Old 11-07-2008, 22:29   #5
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Skywall Guarda i messaggi

posso notare che in molti hanno visto il 3d ma pochi hanno avuto idee da proporre, probabilmente il quesito è meno risolvibile di quanto può apparire...

- il P4 è obsoleto ? ahah... un anno fa, proprio grazie agli utenti di questo per altro bellissimo forum, ho rivenduto un athlon 3000 tenendomi un P4 2.8ghz e ora mi si dice di acquistare un sempron ? ma x favoreeee

- scelto il processore (e la scheda madre relativa) aggiungerei qualche decina di euro (non di più) per transitare sulla configurazione intel (considerando che l'amd costerebbe sicuramente di meno)

- ci sono muletti pronti sul forum ? si, vero, ho visto i prezzi... ahah cos'è li vendono a peso d'oro ?

se non mi spiego bene non so come porvi rimedio, meglio di così non riesco a scrivere... ;-)
prima cosa,se hai venduto un athlon x un p4nn so dove ci hai guadagnato,cmq il passato é passato.nn ho ancora capito 3ghz a che servono se vuoi un mulo,cosa ci devi fare.nn hai precisato la spesa,nn hai espresso preferenza tra intel e amd,e ai fini del progetto mulo nn esiste una cpu migliore in assoluto.parli di espandibilità ma nn dici a qual fine.x questo dico che nn ti 6spiegato bene,nel senso che nn sei stato preciso,nn che nn sai scrivere..concludo dicendo che questa sez.é dedicata alle cpu,se vuoi consigli anche su altro forse dovresti andare a cercare il thread apposta x i muletti,oppure in configurazioni.x i prezzi del mercatino,se nn sono a norma di regolamento,segnala ai mod e provvederanno.
Old 11-07-2008, 23:55   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Che i P4 siano obsoleti, nn é un'opinione... ma un dato di fatto, cmq se vuoi un procio che costi poco, consumi poco e all'occorrenza abbia anche una certa potenza, penso che un'intel E2xxx sia quello che fà per te (raggiungono i 3 giga facilmente) e abbinato ad una asrock dovrebbe costarti sui 100€ (anche se per portarlo a frequenze alte sarebbe meglio una mobo più adatta all'oc).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 08:45   #7
Skywall
Member

ringrazio gli utenti che hanno risposto

- si, vero, ho letto del P4 superato ma naturalmente da parte dei dual-core (siano essi intel o amd)

- il dilemma è proprio questo, conviene spendere un 100 euro per un muletto usato con vecchio processore ? (a parte che anche questi li vendono a peso d'oro) oppure spenderne 150 per avere un'abbinamento nuovo anche se con dati di targa inferiori ?

- forse non ho consultato bene il forum cercando la parte dedicata alle configurazioni (ahimè) però in fondo sono convinto che in buona sostanza la macchina sia fatta dal procio.... il resto, in effetti, ci ruota intorno...

- tutti parlano del core2 ma i nuovi celeron ? sono performanti ?

- ho omesso di specificare che al momento mi basterebbe cpu+m.b.+ramddr2 (mi sembrava comprensibile)

grazie ancora
saluti
gio'
Old 12-07-2008, 08:58   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Prendi una scheda madre economica, tipo una asrock, che possa supportare gli ultimissimi processori e abbia video integrato, poi gli butti su la roba più economica che trovi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 10:43   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Un E2160 é dual core e costa una cinquantina di €, una mobo asrock 40€ circa e 1 Gb di ram altri 20€ (se vuoi mettere 2 Gb di ram sono 40, ma questa puoi aggiungerla anche in un secondo momento) e con 110/130 € ti sei fatto un muletto di lusso, prendendo un sempron LE potresti fare tutto con una novantina di € e risparmieresti anche nei consumi, ma anche se come muletto và bene... é molto inferiore al C2D.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 12-07-2008 alle 10:47.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 10:54   #10
Blustorm74
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Per un muletto andrebbe bene un e7200, che consuma e scalda pochissimo, inoltre se serve, in un eventuale overclock sfodera una grinta non comune!. Nell'uso pratico lo ritengo molto flessibile.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
Blustorm74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 11:07   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Skywall Guarda i messaggi

se qualcuno un anno fa ti ha consigliato un p4 vuol di re che ti ha consigliato decisamente male io te lo avrei sconsigliato già 3-4 anni fa in favore di amd o di eventuali intel pentium m.

io ho un muletto con un sempron mobile 2800+ (tot 45W) e un celeron e1200 che è validissimo (tot 55W) che mi fa da htpc.

se vuoi un vero muletto ama anche un htpc puoi fare quello che vuoi adesso e scegliere tra i validissimi amd le o be oppure tra i sempre validi ma che consuma un po' di più intel e1xxx o e21xx.

basta che prendi una scheda con hdmi integrato e hai risolto tutto.

spesa secondo me sui 120€ max.

comunque il p4 non è superato è proprio fossile ormai, neanche quando era in auge era chissa che, e il celeron e1200@1600MHz batte un p4@3000MHz.
Old 12-07-2008, 11:59   #12
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
se qualcuno un anno fa ti ha consigliato un p4 vuol di re che ti ha consigliato decisamente male io te lo avrei sconsigliato già 3-4 anni fa in favore di amd o di eventuali intel pentium m.

io ho un muletto con un sempron mobile 2800+ (tot 45W) e un celeron e1200 che è validissimo (tot 55W) che mi fa da htpc.

se vuoi un vero muletto ama anche un htpc puoi fare quello che vuoi adesso e scegliere tra i validissimi amd le o be oppure tra i sempre validi ma che consuma un po' di più intel e1xxx o e21xx.

basta che prendi una scheda con hdmi integrato e hai risolto tutto.

spesa secondo me sui 120€ max.

comunque il p4 non è superato è proprio fossile ormai, neanche quando era in auge era chissa che, e il celeron e1200@1600MHz batte un p4@3000MHz.
nn posso far a meno di quotare in toto,é esattamente ciò che penso.e ribadisco,x word e mulo,3ghz nn li sento indispensabili,a meno di chiarire il motivo.l'usato ha senso soltanto se uno ha già le idee chiare,e sa cosa cercare.da quel che si vede,lui ancora nn sa di preciso cosa vuole.preciso sempre che in processori queste discussioni sono ot,serve andare in configurazioni.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Shai-Hulud è il worm auto-replica...
Stop a benzina e diesel dal 2035, ecco c...
Gli strumenti di scrittura AI arrivano s...
Tesla tenta l'azzardo in Europa: produzi...
OpenAI cerca un esperto di contenuti: ha...
Consumer Reports attacca Microsoft: 'Con...
Lo strumento salva-guai che ogni automob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian