|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Napoli
|
Temperature hard disk
ciao a tutti
nel mio computer ci sono tre hard disk due da 250GB ed uno aggiunto successivamente da 500GB quelli da 250 sono MAXTOR, metre quello da 500 è HITACHI le temperature sono quasi tutte uguali: in genere i MAXTOR sono sui 35 con picchi di 37, mentre l'HITACHI, che poggia sulla base del case, ha sempre un grado in più rispetto agli altri due volevo sapere se era il caso di aggiungere una ventola in modo da poterli raffreddare e guadagnare qualche grado e volevo anche venire a conoscenza della temperatura ottimale per gli hard disk, in modo da farli durare più tempo possibile! PS la temperatura dell'ambiente è di circa 30C° e il computer poggia su una base in legno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Secondo me le temperature sono buone.... la tolleranza poi va vista seconda il modello.... sarebbe meglio che non superassero i 50 gradi.
Comunque quella delle temperatura alte = rottura hd è un poco un falso mito .... basta rileggersi il famoso articolo "Disk failures" di qualche tempo fa, in pratica un attento studio statistico sulle rotture dei dischi dell'azienda google, laddove c'erano grafici molto interessanti, da dove si evinceva che dischi soggetti a temperature tra i 40 e 50 gradi nella realtà dei fatti si rompevano meno di dischi che mediamente stavano a temperature tra i 30 e i 40..... io gli darei una lettura. Ovviamente oltre i 50 gradi io non arriverei, però....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Napoli
|
quindi sta tutto bene, non vale la pena aggiungere altre ventole
grazie del consiglio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quindi io che cerco di tenerli entro i 40 gradi faccio male?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà sembrerebbe da quello studio che le rotture NON siano strettamente correlate a fattore temperatura ( almeno in un range tra i 30 e 50 gradi ).... e quindi tenere il disco a 35 gradi o a 45 gradi sia in definitiva la stessa cosa.... secondo quello studio lì....
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
I miei complimenti. E menomale che è quello sintetico...
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.