Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2008, 12:16   #1
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Problema Disco Esterno E-Sata

allora
è tutta stamattina che parlo male...
vediamo se qualcuno ha qualche idea.

ho un disco esterno della WD (MyBook Home Edition 500gb) che ha sia l'usb, firewire ed e-sata.
l'ho usato circa per 6 mesi o poco meno con l'usb e non ha mai dato problemi, eccezion fatta per la stupidissima funzione che dopo alcuni minuti di inutilizzo fa spegnere il disco da solo (praticamente fa 6000 start/stop al giorno se lo lasci sempre attaccato, come finire un disco in 2 mesi)
ho sempre voluto provarlo con l'e-sata ma non avendo il cavo ho lasciato perdere.

l'altro giorno ho trovato il magnifico cavo ad un prezzo decente e stamattina ho provato il tutto.

il controller che uso è un JMicron JMB363 integrato nella scheda madre, ho installato i più recenti driver che ho trovato. OS è WinXP sp3.
Per non correre rischi ho fatto tutto a freddo (non ho idea se sia hot-swappabile), ho collegato il disco con l'e-sata abilitato da bios e via.
Il disco funziona, ho provato a trasferire dei file da qualche giga, fa anche i suoi 60MB/s in scrittura contro i 30MB/s dell'usb.
Però dopo un po che trasferisce file, ed ecco il problema, si spegne da solo.
Il disco smette di ruotare, e la luce davanti si spegne.

Per farlo resuscitare devo spegnere computer, spegnere il disco con l'interruttore/staccarlo dalla corrente e riaccenderlo e fare ripartire il computer.
Il problema si manifesta sia impostando il controller su IDE sia su AHCI.

Dopo svariati tentativi mi sono messo l'anima in pace per i 5 euro del cavo spesi e stavo per tornare al caro e vecchio usb.
Peccato che adesso il disco da usb non lo veda nemmeno. In altre parole il disco è totalmente inutilizzabile

qualche consiglio?
Parny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 12:27   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Fai una ricerca in questa sezione con la parola "mybook", troverai un bel pò di utenti che hanno avuto il tuo stesso probelma.....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 13:14   #3
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

si avevo gia fatto la ricerca.
Ci sono discussioni che parlano di difficoltà a far riconoscere il disco, ma non ho trovato nessuna discussione che parla del problema disco che si spegne e come fare per risolverlo.

Gia che ci sono aggiungo una domanda.
Come faccia a sapere se posso staccare/attacare a caldo il disco senza fare danni? deve supportarlo il controller o il disco? o entrambi?
Old 28-08-2008, 13:36   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
L'hot swap è gestito se il controller lavora in modalità ahci, ma da quel che so sotto XP non funziona, Vista invece lo gestisce correttamente..
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 19:14   #5
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

rieccomi dopo un po di prove.

fortunatamente dopo qualche spegnimento del disco/riaccensione reboot xp sono riuscito a tornare operativo con l'usb.

intanto avevo fatto altre prove con l'e-sata, funziona perfettamente (è anche hot-swappabile/pluggabile) solo che con un uso "intenso" si freeza e si spegne da solo.

adesso provo a scrivere alla WD per sentire cosa mi dicono (sempre che mi rispondano)
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian