|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
|
Problema Disco Esterno E-Sata
allora
è tutta stamattina che parlo male... vediamo se qualcuno ha qualche idea. ho un disco esterno della WD (MyBook Home Edition 500gb) che ha sia l'usb, firewire ed e-sata. l'ho usato circa per 6 mesi o poco meno con l'usb e non ha mai dato problemi, eccezion fatta per la stupidissima funzione che dopo alcuni minuti di inutilizzo fa spegnere il disco da solo (praticamente fa 6000 start/stop al giorno se lo lasci sempre attaccato, come finire un disco in 2 mesi) ho sempre voluto provarlo con l'e-sata ma non avendo il cavo ho lasciato perdere. l'altro giorno ho trovato il magnifico cavo ad un prezzo decente e stamattina ho provato il tutto. il controller che uso è un JMicron JMB363 integrato nella scheda madre, ho installato i più recenti driver che ho trovato. OS è WinXP sp3. Per non correre rischi ho fatto tutto a freddo (non ho idea se sia hot-swappabile), ho collegato il disco con l'e-sata abilitato da bios e via. Il disco funziona, ho provato a trasferire dei file da qualche giga, fa anche i suoi 60MB/s in scrittura contro i 30MB/s dell'usb. Però dopo un po che trasferisce file, ed ecco il problema, si spegne da solo. Il disco smette di ruotare, e la luce davanti si spegne. Per farlo resuscitare devo spegnere computer, spegnere il disco con l'interruttore/staccarlo dalla corrente e riaccenderlo e fare ripartire il computer. Il problema si manifesta sia impostando il controller su IDE sia su AHCI. Dopo svariati tentativi mi sono messo l'anima in pace per i 5 euro del cavo spesi e stavo per tornare al caro e vecchio usb. Peccato che adesso il disco da usb non lo veda nemmeno. In altre parole il disco è totalmente inutilizzabile qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Fai una ricerca in questa sezione con la parola "mybook", troverai un bel pò di utenti che hanno avuto il tuo stesso probelma.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si avevo gia fatto la ricerca.
Ci sono discussioni che parlano di difficoltà a far riconoscere il disco, ma non ho trovato nessuna discussione che parla del problema disco che si spegne e come fare per risolverlo. Gia che ci sono aggiungo una domanda. Come faccia a sapere se posso staccare/attacare a caldo il disco senza fare danni? deve supportarlo il controller o il disco? o entrambi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
L'hot swap è gestito se il controller lavora in modalità ahci, ma da quel che so sotto XP non funziona, Vista invece lo gestisce correttamente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
rieccomi dopo un po di prove.
fortunatamente dopo qualche spegnimento del disco/riaccensione reboot xp sono riuscito a tornare operativo con l'usb. intanto avevo fatto altre prove con l'e-sata, funziona perfettamente (è anche hot-swappabile/pluggabile) solo che con un uso "intenso" si freeza e si spegne da solo. adesso provo a scrivere alla WD per sentire cosa mi dicono (sempre che mi rispondano) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.