Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2008, 16:10   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Controllo temperatura disco

Ciao

So che non è corretto partire da un ragionamento Windows ma in questo caso può aiutare.
In XP c'è DTemp, piccolo software gratuito standalone che si posiziona nella Sys Tray ed indica la temperatua dell'HD.

In Linux (Debian 4) c'è qualcosa del genere per un WD SATA 320 GB?

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 16:34   #2
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
smartmontools, con cui oltre alla t vedi un sacco di altre cose utili per capire lo stato di salute dei dischi.

poi per vedere solo la temperatura al volo:
Codice:
# smartctl --all /dev/iddeldevice | grep Temp
ops non avevo letto (non so come..) che volevi un'utility per la systray. forget.

Ultima modifica di s-y : 30-04-2008 alle 16:43.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 16:39   #3
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
prima di tutto, serve hddtemp.
se funziona quello (nel senso che riesce a leggere la temperatura dell'hard disk) credo che poi tu possa usare il frontend grafico che preferisci.
su gnome, per esempio, c'e' la comoda sensor-applets da inserire nel pannello, o in alternativa l'applet hardware-monitor (mi sembra che svolga piu' o meno lo stesso lavoro).
o ancora, ci sono le screenlets (ma sono un po' pesantucce se ci devi solo monitorare la temperatura di un hard disk.
io con un hitachi da 160GB e con 3 Maxtor da 200GB non ho problemi, le temperature di tutti vengono mostrate correttamente.
Old 30-04-2008, 16:55   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Grazie.

Debian 4 con Gnome.
L'accoppiata hddtemp + sensor-applets mi attira, la proverò.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 30-04-2008, 17:04   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Ciao

So che non è corretto partire da un ragionamento Windows ma in questo caso può aiutare.
In XP c'è DTemp, piccolo software gratuito standalone che si posiziona nella Sys Tray ed indica la temperatua dell'HD.

In Linux (Debian 4) c'è qualcosa del genere per un WD SATA 320 GB?

Ciao e grazie
tut

puoi usare a preferenze speedfan o nhc per notebook everest o sandra

il sensore è generalmente presente su tutti gli hdd

è il sensore della cpu che a volte...

ad es sul portatile che ho a casa non c'e' verso: bisogna andare a occhio (in compenso c'e' il sensore dell'hdd e addirittura il diodo gpu ma la cpu no: pensa che speculazione)

per debian puoi trovare i repository con i sensor checkers: l'importante è che vi sia il sensore, per il resto ok

fai te che riesco a leggerla da dreambox che ha kernel retailed ed è pure altina a volte

ma come mai hai paura che l'hdd si cuocia ???
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 17:05   #6
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
Quote:
Grazie.

Debian 4 con Gnome.
L'accoppiata hddtemp + sensor-applets mi attira, la proverò.

Ciao
al momento io sto usando questa. oltre alla temperatura dell'hard disk, mi faccio mostrare anche quella dei 2 core e della scheda video (ovviamente,puo' essere configurata per mostrare altri dati relativi ai sensori (per esempio, velocita' di rotazione delle ventole,voltaggio,ecc.) o per mostrarne meno)
dovrebbe andare bene anche hardware-monitor, ma se non ricordo male puo' gestire solo un sensore per volta (nel senso che per controllare piu' sensori devi aggiungere piu' istanze al pannello.
Old 30-04-2008, 17:19   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ciao vecchio amico

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
tut

puoi usare a preferenze speedfan o nhc per notebook everest o sandra
Su Windows uso Speedfan per leggere le temperature di tutto ma per lo più lo demando a quella della CPU in modo da leggerla nella Sys Tray a fianco di DTemp.

Quote:
il sensore è generalmente presente su tutti gli hdd
E' un WD nuovo, il sensore c'è.

Quote:
è il sensore della cpu che a volte...
Su questo provveduto.
Esattamente sopra alla CPU (diciamo 5 cm) di questa scheda http://www.intel.com/products/mother...GLY2/index.htm versione D201GLY2 senza ventola gira una bella ventolona SilenX da 120*120 mm, inoltre ho un piccolo termometro con sensore da installare dentro al case e il visore fuori.
Ovviamente stiamo parlando del serverino che mi sto costruendo.

Quote:
ad es sul portatile che ho a casa non c'e' verso: bisogna andare a occhio (in compenso c'e' il sensore dell'hdd e addirittura il diodo gpu ma la cpu no: pensa che speculazione)

Quote:
per debian puoi trovare i repository con i sensor checkers: l'importante è che vi sia il sensore, per il resto ok

fai te che riesco a leggerla da dreambox che ha kernel retailed ed è pure altina a volte
La via dei repository mi attira.
E' anche la più veloce senza andare alla ricerca delle varie dipendenze.

Quote:
ma come mai hai paura che l'hdd si cuocia ???
Non dovrebbe cuocersi perchè ha un foro con filtro antipolvere a 2 cm dal fianco di dimensioni 80*80 mm (o era 60*60 mm) ed una ventola sul fondo da 40*40 mm (o era 60*60 mm) ma è sempre bene tenere un occhio.

Ciao
NAS
Old 30-04-2008, 17:22   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

beh allora difficilmente farai 30 gradi, faccio 35 scarsi io sul fisso

valuta cmq anche soluzioni fanless per la cpu magari usando un celeron downcloccato su asrock
Old 30-04-2008, 17:27   #9
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

per la cronaca, il mio sta stabile sopra i 60... e c'è poco da fare, è un laptop.
ad esempio in questo momento 64, massima nella vita 73
finchè dura... va bè tolleranze del sensore premettendo neh.
però ...forse... influisce il fatto che sono in un luogo molto caldo, e preferisco piazzare la famosa ventolozza enorme verso di me

Ultima modifica di s-y : 30-04-2008 alle 17:30.
Old 30-04-2008, 17:30   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da chicco83 Guarda i messaggi
al momento io sto usando questa. oltre alla temperatura dell'hard disk, mi faccio mostrare anche quella dei 2 core e della scheda video (ovviamente,puo' essere configurata per mostrare altri dati relativi ai sensori (per esempio, velocita' di rotazione delle ventole,voltaggio,ecc.) o per mostrarne meno)
dovrebbe andare bene anche hardware-monitor, ma se non ricordo male puo' gestire solo un sensore per volta (nel senso che per controllare piu' sensori devi aggiungere piu' istanze al pannello.
La parte che mi interessa di più è la visualizzazione delle temperature, la ventola 120*120 mm ha il Thermistor quindi non ci sono controlli tachimetrici della mother board.

Ciao
NAS
Old 30-04-2008, 17:36   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
beh allora difficilmente farai 30 gradi, faccio 35 scarsi io sul fisso
Bene, questa temperatura attualmente mi rincuora ma in estate sarà un'altra musica.

Quote:
valuta cmq anche soluzioni fanless per la cpu magari usando un celeron downcloccato su asrock
La scheda Intel è la D201GLY2 ,è fanless e ha una CPU Celeron 1.2 ghz saldata sulla mother board.

Ciao
NAS
Old 30-04-2008, 17:39   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
per la cronaca, il mio sta stabile sopra i 60... e c'è poco da fare, è un laptop.
però ...forse... influisce il fatto che sono in un luogo molto caldo, e preferisco piazzare la famosa ventolozza enorme verso di me
Scusa non ho capito ...
64 °C a fine aprile per una CPU?
Io ho 41 adesso.

Ciao
NAS
Old 30-04-2008, 17:42   #13
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

non la cpu, l'hard disk. capito "er dramma"?
quasi meglio non saperlo...
ma non sono in italia, sono in india sud-orientale, ed è estate qui. e il caldo non manca mai...

ps: la t della cpu non la so e non la voglio sapere, sticazzi. anche la tastiera si scalda... ma non ci si può fare niente. cmq è un vecchio laptop "da battaglia", quasi meglio dei rugged

Ultima modifica di s-y : 30-04-2008 alle 17:49.
Old 30-04-2008, 18:02   #14
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
con openSuse utilizzo sensors e hddtemp con GUI ksensors
temperatura ambiente =15° e davanti agli HD, 2 ventole 80x80

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 18:09   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
non la cpu, l'hard disk. capito "er dramma"?
quasi meglio non saperlo...

E io che mi allarmo perchè il pirla del figlio del titolare non vuole che mi installi nel PC dell'ufficio una ventoal aggiuntiva perabbassare la temperatura dell'HD.
Va be' che è un Maxtor scrauso però 54°C a fine aprile sono un po' troppi.

Quote:
ma non sono in italia, sono in india sud-orientale, ed è estate qui. e il caldo non manca mai...
Ri
Ma sei lì per lavoro o turismo?

Quote:
ps: la t della cpu non la so e non la voglio sapere, sticazzi. anche la tastiera si scalda... ma non ci si può fare niente. cmq è un vecchio laptop "da battaglia", quasi meglio dei rugged
Tri
Pure la tastiera ...
Quater

Ciao
NAS
Old 30-04-2008, 18:10   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
con openSuse utilizzo sensors e hddtemp con GUI ksensors
temperatura ambiente =15° e davanti agli HD, 2 ventole 80x80

Ottime temperature ma vorrei qualcosa di meno invadente.
Preferisco una visualizzazione in qualche cassetto o sulla barra.

Ciao
NAS
Old 30-04-2008, 18:17   #17
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Preferisco una visualizzazione in qualche cassetto o sulla barra.
ksensors è nella barra vicino all'orologio ed è un pacchetto molto leggero
un click e viene su la finestra, un'altro click e torna giù

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 18:28   #18
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Ma sei lì per lavoro o turismo?
diciamo a mezzo tra vacanza e volontariato. l'intenzione è anche far vedere che esiste un os alternativo e gratuito a win (a parte che tutto ciò che si trova qui, anche i dvd a noleggio per dire, è copiato a brutto muso, però sappiamo bene che è così che si inizia, mamma ms così agisce inizialmente).

cmq sono diciamo agli albori della rivoluzione informatica (volendo il momento critico) spero di poter creare una piccola nicchia di piccoli pinguini (per ora ho frequentato una scuola elementare e, attrezzature permettendo, mi pare abbiano reagito bene, salvo che poi a casa non hanno il pc per esercitarsi, fosse quello il problema).

poi si vedrà, spero di poter mettere in piedi un altro progetto anche se, come dire, la capacità organizzativa non è la caratteristica principale qui... però ci si sta bene forse anche per questo

e intanto l'hd frigge assieme a me

ps: chiedo scusa per l'ot
Old 30-04-2008, 21:41   #19
Braga83
Senior Member

L'Avatar di Braga83

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Per Kde c'e' kima.... io visualizzo temp cpu e gpu sulaa systray vicino all'orologio
Old 30-04-2008, 21:50   #20
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
no non puo'...
o scazza il sensore o non è il sensore hdd a quella temp l'hard disk è morto: le specifiche sarebbero entro i 50 gradi, massimo 55

non faceva quella temp nemmeno il seagate barracuda da 20 gb che misi nel dreambox agli albori...

Quote:
Bene, questa temperatura attualmente mi rincuora ma in estate sarà un'altra musica.
no, non credo
se hai una ventola che spara contro aria fresca non vedrai grandi variazioni

Quote:
La scheda Intel è la D201GLY2 ,è fanless e ha una CPU Celeron 1.2 ghz saldata sulla mother board.

Ciao
allora viene bene il pc silenzioso: è quello col seasonic 330 ?
perfetto, diventa un pc inudibile: l'hard disk lo sospendi su camere d'aria da bicicletta: a posto, vibrazioni zero

Quote:

E io che mi allarmo perchè il pirla del figlio del titolare non vuole che mi installi nel PC dell'ufficio una ventoal aggiuntiva perabbassare la temperatura dell'HD.
Va be' che è un Maxtor scrauso però 54°C a fine aprile sono un po' troppi.
quanto gli è sciopato lo cambiera

sul portatile ho 45 gradi max a pieno carico sull'hd
la fortuna è che ho un wd scorpio 5400 (poteva andarmi peggio con l'hitachi 4200) ed è di quelli meno rumorosi e scaldanti

l'altro notebook che uso di giorno è uguale al mio e come temp e ventole è abbastazna culato: è un dell inspiron 1300, stessa cpu dothan 725, stessa ram ddr2 (ma 1 giga max) stesso chipset nb e scheda vga integrata
le temperature sono basse:la cpu (questo ha anche il sensore cpu) arriva normalmente a 45 gradi e dopo 2 ore di orthos non supera i 60 sotto notebook hardware control downvoltato

è un buon portatile, non lo voleva nessuno: ha uno schermo orrido con intensità crepuscolare, un giorno mi decidero' a pinmoddarlo e pulirlo pure lui
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian