|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Controllo temperatura disco
Ciao
So che non è corretto partire da un ragionamento Windows ma in questo caso può aiutare. In XP c'è DTemp, piccolo software gratuito standalone che si posiziona nella Sys Tray ed indica la temperatua dell'HD. In Linux (Debian 4) c'è qualcosa del genere per un WD SATA 320 GB? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
smartmontools, con cui oltre alla t vedi un sacco di altre cose utili per capire lo stato di salute dei dischi.
poi per vedere solo la temperatura al volo: Codice:
# smartctl --all /dev/iddeldevice | grep Temp Ultima modifica di s-y : 30-04-2008 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
prima di tutto, serve hddtemp.
se funziona quello (nel senso che riesce a leggere la temperatura dell'hard disk) credo che poi tu possa usare il frontend grafico che preferisci. su gnome, per esempio, c'e' la comoda sensor-applets da inserire nel pannello, o in alternativa l'applet hardware-monitor (mi sembra che svolga piu' o meno lo stesso lavoro). o ancora, ci sono le screenlets (ma sono un po' pesantucce se ci devi solo monitorare la temperatura di un hard disk. io con un hitachi da 160GB e con 3 Maxtor da 200GB non ho problemi, le temperature di tutti vengono mostrate correttamente.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Grazie.
Debian 4 con Gnome. L'accoppiata hddtemp + sensor-applets mi attira, la proverò. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
puoi usare a preferenze speedfan o nhc per notebook everest o sandra il sensore è generalmente presente su tutti gli hdd è il sensore della cpu che a volte... ad es sul portatile che ho a casa non c'e' verso: bisogna andare a occhio (in compenso c'e' il sensore dell'hdd e addirittura il diodo gpu ma la cpu no: pensa che speculazione) per debian puoi trovare i repository con i sensor checkers: l'importante è che vi sia il sensore, per il resto ok fai te che riesco a leggerla da dreambox che ha kernel retailed ed è pure altina a volte ma come mai hai paura che l'hdd si cuocia ???
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
Quote:
dovrebbe andare bene anche hardware-monitor, ma se non ricordo male puo' gestire solo un sensore per volta (nel senso che per controllare piu' sensori devi aggiungere piu' istanze al pannello.
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Ciao vecchio amico
Quote:
E' un WD nuovo, il sensore c'è. Su questo provveduto. Esattamente sopra alla CPU (diciamo 5 cm) di questa scheda http://www.intel.com/products/mother...GLY2/index.htm versione D201GLY2 senza ventola gira una bella ventolona SilenX da 120*120 mm, inoltre ho un piccolo termometro con sensore da installare dentro al case e il visore fuori. Ovviamente stiamo parlando del serverino che mi sto costruendo. Quote:
Quote:
E' anche la più veloce senza andare alla ricerca delle varie dipendenze. Non dovrebbe cuocersi perchè ha un foro con filtro antipolvere a 2 cm dal fianco di dimensioni 80*80 mm (o era 60*60 mm) ed una ventola sul fondo da 40*40 mm (o era 60*60 mm) ma è sempre bene tenere un occhio. Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh allora difficilmente farai 30 gradi, faccio 35 scarsi io sul fisso
valuta cmq anche soluzioni fanless per la cpu magari usando un celeron downcloccato su asrock
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per la cronaca, il mio sta stabile sopra i 60... e c'è poco da fare, è un laptop.
ad esempio in questo momento 64, massima nella vita 73 finchè dura... va bè tolleranze del sensore premettendo neh. però ...forse... influisce il fatto che sono in un luogo molto caldo, e preferisco piazzare la famosa ventolozza enorme verso di me
Ultima modifica di s-y : 30-04-2008 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
64 °C a fine aprile per una CPU? Io ho 41 adesso. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non la cpu, l'hard disk. capito "er dramma"?
quasi meglio non saperlo... ma non sono in italia, sono in india sud-orientale, ed è estate qui. e il caldo non manca mai... ps: la t della cpu non la so e non la voglio sapere, sticazzi. anche la tastiera si scalda... ma non ci si può fare niente. cmq è un vecchio laptop "da battaglia", quasi meglio dei rugged Ultima modifica di s-y : 30-04-2008 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
con openSuse utilizzo sensors e hddtemp con GUI ksensors
temperatura ambiente =15° e davanti agli HD, 2 ventole 80x80
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E io che mi allarmo perchè il pirla del figlio del titolare non vuole che mi installi nel PC dell'ufficio una ventoal aggiuntiva perabbassare la temperatura dell'HD. Va be' che è un Maxtor scrauso però 54°C a fine aprile sono un po' troppi. Quote:
Ma sei lì per lavoro o turismo? Quote:
Pure la tastiera ... Quater Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Preferisco una visualizzazione in qualche cassetto o sulla barra. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
diciamo a mezzo tra vacanza e volontariato. l'intenzione è anche far vedere che esiste un os alternativo e gratuito a win (a parte che tutto ciò che si trova qui, anche i dvd a noleggio per dire, è copiato a brutto muso, però sappiamo bene che è così che si inizia, mamma ms così agisce inizialmente).
cmq sono diciamo agli albori della rivoluzione informatica (volendo il momento critico) spero di poter creare una piccola nicchia di piccoli pinguini (per ora ho frequentato una scuola elementare e, attrezzature permettendo, mi pare abbiano reagito bene, salvo che poi a casa non hanno il pc per esercitarsi, fosse quello il problema). poi si vedrà, spero di poter mettere in piedi un altro progetto anche se, come dire, la capacità organizzativa non è la caratteristica principale qui... però ci si sta bene forse anche per questo e intanto l'hd frigge assieme a me ps: chiedo scusa per l'ot |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Per Kde c'e' kima.... io visualizzo temp cpu e gpu sulaa systray vicino all'orologio
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
o scazza il sensore o non è il sensore hdd a quella temp l'hard disk è morto: le specifiche sarebbero entro i 50 gradi, massimo 55 non faceva quella temp nemmeno il seagate barracuda da 20 gb che misi nel dreambox agli albori... Quote:
se hai una ventola che spara contro aria fresca non vedrai grandi variazioni Quote:
perfetto, diventa un pc inudibile: l'hard disk lo sospendi su camere d'aria da bicicletta: a posto, vibrazioni zero Quote:
sul portatile ho 45 gradi max a pieno carico sull'hd la fortuna è che ho un wd scorpio 5400 (poteva andarmi peggio con l'hitachi 4200) ed è di quelli meno rumorosi e scaldanti l'altro notebook che uso di giorno è uguale al mio e come temp e ventole è abbastazna culato: è un dell inspiron 1300, stessa cpu dothan 725, stessa ram ddr2 (ma 1 giga max) stesso chipset nb e scheda vga integrata le temperature sono basse:la cpu (questo ha anche il sensore cpu) arriva normalmente a 45 gradi e dopo 2 ore di orthos non supera i 60 sotto notebook hardware control downvoltato è un buon portatile, non lo voleva nessuno: ha uno schermo orrido con intensità crepuscolare, un giorno mi decidero' a pinmoddarlo e pulirlo pure lui
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.