Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 13:53   #1
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
carico alternatore e aumento consumi auto

Qualcuno, competente, sa darmi con certezza una spiegazione?

prendendo per certo che l'alternatore dell'auto non stacca mai, rimane quindi in perenne rotazione se il motore è acceso.
A un tot di giri, quindi avrà un demeritato potenziale (sono ignorante in materia) ... ora, se io non lo consumo, come vien dispersa l'energia prodotta?

se io, assorbo questa energia ( o di più, o di meno, in base a quello che accendo in auto) L'alternatore aumenta all'interno i suoi attriti elettromagnetici, indurendosi influenzando consumi e prestazioni?

pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:27   #2
Angler84
Member

L'Avatar di Angler84

Iscritto dal: Dec 2005
Non prendere per oro colato quello che scriverò ma credo che più o meno le cose siano così:

L'alternatore è calettato all'albero motore in modo fisso come hai detto tu e genera energia elettrica per i servizi e per caricare la batteria; per fare questo prende potenza dal motore sottoforma di coppia resistente.

Se però non è richiesta erogazione di energia da parte dell'alternatore la corrente uscente sarà nulla come anche la coppia resistente generata. Praticamente l'alternatore non offre resistenza e quindi, a parte gli attriti e le perdite, non assorbe potenza dal motore.

Edit: Son stato anticipato
Angler84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 14:35   #3
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

quindi, in linea teorica un alternatore che potrei girare manualmente, se attacco un circuito che ne assorbe corrente, diventerebbe impossibile da girare a mano ....

faccio veramente fatica a capire la differenza tra funzionamento a vuoto e a carico
Old 01-07-2008, 14:39   #4
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
La Peugeot con la BMW (MI SEMBRA...) penso stava progettando un alternatore che si potesse addirrittura staccare e riattaccare (come mettendosi in folle) per farlo andare sempre al 100% del suo rendimento, ma in modo intermittente, quindi per i periodi di stacco tutta la corrente necessaria era data dalla batteria (maggiorata rispetto ad un'auto normale).

questa la sapevo pure io e appunto mi chiedevo per quale motivo bmw stesse pensando di creare un alternatore che funzionasse a carico variabile (come i moderni compressori) se, ad esempio tenendo luci e sistemi elettrici spenti, l'alternatore, dato che non gli vien richiesta energia, non ha grossi attriti elettromagnetici...
Old 01-07-2008, 14:50   #5
Angler84
Member

L'Avatar di Angler84

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
quindi, in linea teorica un alternatore che potrei girare manualmente, se attacco un circuito che ne assorbe corrente, diventerebbe impossibile da girare a mano ....

faccio veramente fatica a capire la differenza tra funzionamento a vuoto e a carico
Proprio così (ovviamente a seconda delle potenze in gioco).

Per farti capire intuitivamente:

Un motore elettrico è una macchina totalmente reversibile, se gli fornisci potenza elettrica lui si mette a girare per darti potenza meccanica mentre se lo fai girare lui ti genera potenza elettrica.

Pensandolo usato da motore (quindi in modo opposto all'alternatore) se lo alimenti senza applicare nessun carico lui girerà assorbendo "X" Watt, se ad un certo punto tu gli applici un carico (una ventola, un albero di qualcosa) lui cercherà di mantenere la rotazione assorbendo potenza in più degli "X" Watt di prima.

Se guardi la cosa al contrario ottieni il discorso dell'alternatore.
Angler84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:51   #6
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

il concetto mi è chiaro, ma fatico (non ho basi scolastiche in tal senso) ad applicarlo alla realtà.

Più nella pratica, elettronica di bordo e circuiti di servizio assorbono, quindi in un'auto l'alternatore mai girerà a vuoto.
Mi è chiaro che, nel caso di sistemi tipo bmw l'assorbimento meccanico inferiore per avere l'alternatore in piena efficienza aiuti sicuramente i consumi.

Ma tirando le somme mi chiedo come mai la faccenda "luci accese consumo superiore" sia una voce che circola per la rete, ma non ne abbia mai sentito parlare su fonti "autorevoli".

Si trattano forse di aumenti di coppia resistente talmente bassi da non risultare apprezzabili?

girando in rete, a parte siti "amatoriali" di calcolatori folli, si approda a notizie come questa
http://www.autoblog.it/post/5907/luc...nno-ambientale
di fantomatiche associazioni anti luci accese che ha dimostrato il consumo maggiore.

Il vero è che non trovo veridicità di informazione.
E' improbabile misurarne i consumi con computer di bordo o prove alla pompa dato che si tratta di prove empiriche.
potrebbe anche essere valida la "sensazione a pelle" che si ha se qualche cosa assorbe cv dal proprio vano motore.

Ma con radio, e tutta la fanaleria accesa non riesco a percepire la ben che minima differenza sotto il cofano.
Ben diverso è l'inserimento del compressore, anche se a minima efficacia (dove l'impatto su consumi e prestazioni, anche qui è minimo e solo in determinate condizioni .... poi chiaro che a massima portata il mio 95cv diventa un asino e le differenze sono enormi) fa' già sentire la sua presenza

Ultima modifica di pagghi : 01-07-2008 alle 16:10.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian