|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Bollo auto e controlli
Leggevo da qualche parte che "Dato che adesso il bollo riguarda solo lo stato, e non piu' le forze dell'ordine (prima potevano chiederti se lo avevi pagato e la ricevuta e se non pagavi ti multavano, adesso non piu')...".
E' vero? Nemmeno la GdF? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Mitico Terence Hill!!!!
Cmq per rispondere alla tua domanda no, non è obbligatorio averlo in auto il bollo ma puoi tenerlo tranquillamente a casa che nessuno per strada te lo chiederà mai. L'unico controllo sul pagamento lo fa lo stato tramite l'agenzia delle entrate e se ne risulta qualcuno non pagato ti mandano la sanzione direttamente a casa alla quale puoi opporre ricorso dimostrando la ricevuta di pagamento o altro in cui sei in possesso. Dal Codice della Strada, art. 180 (ti riporto solo il comma 1 perchè più rispondente al tuo quesito. Possesso dei documenti di circolazione e di guida. 1. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti: a) la carta di circolazione o il certificato di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo; b) la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo; c) l'autorizzazione per l'esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida di cui alla lettera b), nonché un documento personale di riconoscimento; d) il certificato di assicurazione obbligatoria |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
E' gestito dalla regione che fa i controlli annualmente se vede che non hai pagato ti manda una missiva con la richiesta di pagamento, ovviamente c'è una sanzione amministrativa dipendente dalla categoria del veicolo. Le forze dell'ordine non controllano piu' il pagamento del bollo tantomeno non ti possono multare per omesso pagamento.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Nessuno ti guarderà mai il bollo auto. Io il mio l' ho pagato oggi (quello dell' anno scorso) perchè mi ero dimenticato.
Mi hanno aggiunto 20€ di "penale" e amen. Ma se non lo paghi ti radiano l' auto e la devi reimmatricolare attenzione ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ehi ehi io li pago regolarmente i bolli, che credete?
![]() chiedevo perchè oggi devo farlo anche per i miei, che venerdì partono per un viaggio, e volevano avere il tagliandino in macchina... così mi è sorta la domanda, dato che mi pareva che non fosse necessario. Fra l'altro lo pago col bancopostaonline quindi come ricevuta ho un semplice foglio di carta (la stampa della mail) che in teoria dovrebbe essere sufficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Solo l'assicurazione deve essere esposta visibile. Il bollo lo puoi tenere a casa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Io la ricevuta del bollo la porto sempre in auto, da quel che so la GdF se ti ferma te la può chiedere. Non è così?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No nemmeno la GdF puà chidertelo, è scritto chiaro e tondo nel codice della strada quali sono i documenti che servono per mettersi alla guida..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Meglio tenerle in casa le ricevute, visto che non te le controllano. Se per disgrazia ti rubano la macchina ed un domani l'agenzia delle entrate ti contesta erroneamente un bollo non pagato, non hai la ricevuta da mostrare...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
no
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Da dieci anni non è più obbligatorio esporlo...
Già a decorrere dall'1 gennaio 1998 è decaduto l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli. Tale obbligo è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24.
La GdF non c'entra un k@zz°, l'obbligo di esibizione era previsto dall'art. 181 del Codice della Strada, poi modificato dalla legge citata. Ciò comunque non esime le Regioni (organi deputati alla riscossione) dal controllo sistematico (ed informatico ![]() ![]() Ciao
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
OK, OK, tolgo la ricevuta dalla macchina.
![]() ...Oh, se mi fanno la multa la dividiamo! ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sono costretto a rivedere quanto detto sino ad ora, la ricevuta di pagamento del bollo in auto è ancora obbligatoria in quanto nel cds non vi è nessuna norma che prescriva il contrario. Lo so è un pò contorto come ragionamento ma è così. Se volete approfondimenti chiedete così vi recupero l'articolo di riferimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ![]() se e' cosi' non lo sapevo, a questo punto ti chiedo di portare il riferimento di cui hai fatto accenno.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
non e' cosi'
![]() era obbligatorio quando era una tassa di circolazione... ma ora il bollo e' una tassa di possesso, quindi non e' piu' necessario averlo in macchina. e' come se tu fossi costretto a girare sempre col 740 dietro ![]()
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
ma nn era stato abolito?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Questo è il testo del CDS.
Art. 181. Esposizione dei contrassegni per la circolazione. 1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica (1)e quello relativo all'assicurazione obbligatoria. 2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purché abbiano con sé i contrassegni stessi. 3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 21 a euro 85. Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180. (1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Si parla di esposizione però, difatti il comma 24 dice: 24. A decorrere dal 1° gennaio 1998 cessano l’obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica, nonché l’obbligo, per i conducenti dei motocicli, di portare con sé il contrassegno stesso. E nell'ultimo capoverso, viene specificato che solo i conducendi ti motocicli sono esentati dal portare con se il contrassegno.. ovvero i conducenti di autoveicolo devono averlo con se. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
scusate per la mia ignoranza giuridica.ma se è stato abrogato l'obbligo di esposizione viene meno anche l'obbligo di esporlo a un controllo delle forze dell'ordine. oppure mi sbaglio?
che poi perchè per i motocicli si e per le auto no? considerando che sono stesse forme di tassa e identiche anche nelle forme di riscossione? per me non ha senso la tua interpretazione.Qual è la norma che obbliga a tenere il bollo in auto? edit:anche perchè l'art 180 indica tassativamente 4 documenti e il bollo non c'è.Altra cosa è l'esposizione. Tu dai l'obbligo di esporre un documento che non è obbligatorio averlo per poter guidare? Non mi pare logico Ultima modifica di ennawrc : 27-06-2008 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() http://www.sicurauto.it/informazioni...bollo_auto.php Quote:
![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Io ho risolto così: ho una custodia di plastica morbida divisa in 4 settori, fornitami dalla concessionaria: libretto, certificato di possesso, bollo, assicurazione (è molto vecchia la custodia: l'auto l'ho comprata nel 97)... Ci tengo le cose che sono scritte li... Semplicemente evito di lasciare il malloppo in auto: anzi, lo tengo sempre con me nella borsa oppure nel giubbino...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.